Obesità & Dintorni Forum

Addominoplastica: dove rivolgermi per eseguirla con il SSN?

« Older   Newer »
  Share  
MC84
view post Posted on 22/9/2016, 20:37     +1   -1




Salve a tutti,
vi spiego molto brevemente la mia storia.

Ho 32 anni e vivo in prov. di Vicenza. Ero obeso e circa 7-8 anni fa pesavo 135kg. Attualmente peso 77-78kg e sono alto 190cm.
Ho iniziato il mio processo di perdita di peso da "autodidatta", leggendo sul web e facendo ricerche. Ho migliorato decisamente la mia alimentazione, eliminando dolciumi e cibi ricchi di grassi saturi; basandola principalmente su verdura e frutta di stagione, carne bianca e pesce. Solo cambiando regime alimentare e iniziando a correre in maniera blanda, sono arrivato in pochi anni a 105kg.
3 anni fa mi sono iscritto in palestra e intestificando man mano gli allenamenti, sono arrivato a fare assiduamente 7 ore di allenamento settimanali, sino ad arrivare al mio attuale peso (faccio per di più cardio-fitness, ciclismo e sala pesi).
La muscolatura ora è quella di un atleta o quasi e il mio fisico è snello e longilineo. Ahimè mi è rimasta molta pelle in eccesso, in particolare sull'addome, sui glutei, sul petto e sull'interno coscia. L'addome è però la zona più sformata: la pelle è scesa e arriva al pube.
Nessun problema evidente, se non qualche dolore alle vertebre lombari quando corro eccessivamente (ho eseguito anche RM).

Ho deciso di provare a fare una visita in privato da chirurgo plastico di Vicenza. Il verdetto: l'addominoplastica va decisamente fatta (c'è solo pelle, niente grasso e la fascia muscolare addominale è molto ben sviluppata), purtroppo va pagata in privato, non presentando patologie secondarie.
Purtroppo al momento non posso permettermi un esborso simile.

Il mio medico di base si è intestardito e vuole aiutarmi a raggiungere il mio risultato. Mi ha spiegato che in alcune regioni d'Italia il SSN copre ancora operazioni di addominoplastica estetica. Ovviamente acconsentirebbe di eseguire la visita con il SSN, dato che secondo lui sono ancora molto giovane e di pelle ne ho veramente molta da rimuovere.

Qualcuno saprebbe consigliarmi qualche chirurgo a cui potrei richiedere informazioni in merito?
Grazie in anticipo e buona serata.
 
Top
view post Posted on 23/9/2016, 00:29     +1   -1
Avatar


glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
8,103
Reputation:
+187
Location:
Provincia di LE

Status:


Ti avevo appena chiesto in benvenuti che tipo di dieta tu avessi fatto ma leggo solo ora che sei stato bravo ed hai fatto tutto da solo, complimenti anche per questo.
Io non so darti risposte per le tue domande ma se avrai pazienza vedi che qualcuno che ti sa dire qualcosa arriva.
Augurandoti ancora buona permanenza ti saluto
 
p_website  Top
view post Posted on 23/9/2016, 09:04     +1   -1
Avatar

tutto ciò che vuoi è dall'altra parte della paura. Lanciamoci,Oltrepassiamo quel limite !!

Group:
Utenti
Posts:
10,244
Reputation:
+474
Location:
Abruzzo

Status:


Ciao, Buongiorno! Innazitutto ti faccio i miei complimenti per il tuo percorso, per tutto ciò che esso comporta in termini di costanza perseveranza determinazione, per l'ottimo lavoro di collaborazione tra alimentazione e movimento
Per quanto riguarda la tua domanda sulla ricostruzione post dimagrimento, ci sono diverse strutture che eseguono gli interventi in convenzione con SSN.. Se sei disposto a spostarti un pò, in Lombardia ci sono diverse realtà, A Bergamo i punti di maggior riferimento sono senza dubbi la clinica Gavazzeni con dott. Corapi e Toffanetti e il policlinico a Ponte San Pietro con l'Equipe del Dott. Reho. Poi ci sono anche altre cliniche tipo la Castelli ed altre di cui non saprei dirti. Nel Veneto ho sentito parlare bene del Dott. Bassetto a Padova. Poi c'è Bianco a Parma e credo anche a Milano.. Questi sono quelli che hanno forse più esperienza in campo specifico di plastica post obesità.
Io posso parlarti di me, mi sono affidata al Dott. Reho e la sua equipe, ho un lungo percorso da fare e ad oggi sto trovando bene, sono molto grata. Se vuoi qualche informazione più dettagliata chiedi pure!
 
Top
MC84
view post Posted on 25/9/2016, 15:09     +1   -1




La dieta base da cui ho preso spunto per modificare il mio regime alimentare la si può trovare su my-personaltrainer.it ed è un regime da 2000/2100 calorie. (non mi fa inserire il link)

Ovviamente variavo di volta in volta le verdure e la frutta (prediligendo verdure di stagione) e sostituendo la pasta con il riso e i cereali, dato che mi piacciono di più. Ho studiato anche gli alimenti più indicati al mio gruppo sanguigno, basta munirsi di pazienza e studiarsi vari siti di settore.
Comunque credo che la dieta sia parte fondamentale per il processo di perdita di peso, ma più di tutto è l'attività fisica che incide maggiormente. Vi assicuro che negli ultimi anni in cui ho intensificato gli allenamenti (45min ciclette con resistenza molto alta, 45 min sala pesi, 45 min ciclette X 3 volte a settimana - a cui abbino camminate e corse all'aperto) posso permettermi di mangiare molto di più, perdendo comunque peso o almeno mantenedolo inalterato. Anzi, ho dovuto aumentare considerevlmente le calorie giornaliere per non risultare denutrito e troppo sottopeso.
Non c'è dieta che tenga rispetto ad un allenamento intenso e costante.


@incercadimè: grazie infinite per le dritte, saranno di sicuro utilissime. Da domani mi attiverò per mettermi in contatto con le strutture che mi hai consigliato. Ho sentito parlare molto bene di Reho, se non sbaglio operava a Vicenza qualche anno fa.
 
Top
view post Posted on 27/9/2016, 15:32     +1   -1
Avatar

tutto ciò che vuoi è dall'altra parte della paura. Lanciamoci,Oltrepassiamo quel limite !!

Group:
Utenti
Posts:
10,244
Reputation:
+474
Location:
Abruzzo

Status:


mi fa piacere, tienici informati!! In bocca al lupo per questa nuova fase
 
Top
4 replies since 22/9/2016, 20:37   280 views
  Share