Obesità & Dintorni Forum

Il Forum cosa è per noi, Un the un vecchio LP e il Forum

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/7/2016, 21:57     +1   +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,001
Reputation:
+113

Status:


Ieri ero a casa in ferie, mia moglie e mia figlia erano andati a Genova per un matrimonio di un lontano cugino e io sono rimasto a casa ad accudire il mio cane Lucy, fatta la passeggiata e sistemate quattro cose pendenti in casa, ho pranzato con le tagelle di Paola ripiene di prosciutto e formaggio, ne erano rimaste due e le ho finite (i miei al rientro per l'invidia mi hanno detto che ho fatto fuori un pacco di tagelle). Domani saremo a Pinerolo per festeggiare il compleanno di Lucy insieme ai suoi fratelli, approfitto per scrivere oggi e vengo alla parte seria (scusate il preambolo)

Pomeriggio mi sono messo tranquillo facendo niente di speciale, ho messo su un vecchio LP dei Pink Floyd prima maniera (si avete capito bene LP, io la musica la ascolto ancora così), una tazza di buon the e mi sono messo al PC, approdando come di consueto in O&D.

Ho vagato leggendo storie vecchie e nuove, e mi sono reso conto che questo piccolo mondo è un pezzo molto bello di umanità.
Le storie sono tutte belle, ci sono storie felici ma anche tragiche, non citerò le recenti ma tra tutte sicuramente quella di ELIANA che riposa a Castione della Presolana oppure di nonno ruru (Silvano) che ne ha raccontate proprio tante di storie, insomma è come se il forum avesse vita propria, se volete cercare queste storie trovate tutto.

Non riesco ad esprimere tutto ciò che vorrei, durante le mie letture mi sono chiesto cosa è per me il forum. Naturalmente prima di dirvelo le considerazioni che faccio sono queste :
Qui le persone cambiano spesso, è come se dopo un po fossero in grado di camminare con le proprie gambe…. ed è giusto che sia così, qui comunque con nomi diversi (pochi sono quelli rimasti di tanti anni indietro), ci saranno sempre persone nuove pronte a fornire informazioni, parole di conforto o semplicemente una battuta di spirito. Sarete sempre ascoltati ma soprattutto letti, basta guardare la colonna delle visite. Ogni tanto capita qualcuno che va fuori dai binari, ma va bene così (il raglio dell'asino diceva mio nonno che non arriva in cielo), la percentuale è così bassa che se fosse la stessa in parlamento saremmo il paese più florido del mondo. Probabilmente le persone che scrivono adesso fra 10 anni non ne faranno più parte ma penso che lui sarà ancora vivo a fare da stampella a chi ne ha bisogno.

Vi dico cosa è per me il forum : ci sono arrivato per caso e, penso come tutti, è stata una fonte di informazione preziosa, poi mi sono appassionato alle storie, ho imparato a conoscere meglio le persone e, per mia fortuna, sono riuscito a partecipare ad un raduno. Bene la risposta che mi sono dato è che risponde alla sua definizione, ossia la comunità con cui adesso mi piace stare e questo dice molto di più di quanto si possa spiegare.

Un abbraccio a tutti
 
Contacts  Top
diamantegrezzo
view post Posted on 15/7/2016, 22:29     +1   -1




Che bello questo post Filippo, son proprio contenta sei approdato qui, sei una persona speciale probabilmente fra 10 anni farai ancora parte del forum e accompagnerai tante persone nei loro viaggi. Per me il forum è un posto di ritrovo,faccio ancora fatica ad abituarmi alla gente che va e che viene, Paola lo paragona ad un autobus e probabilmente ha ragione è bello quando sale qualcuno di nuovo , dispiacersi un po per chi scende, ma essere felici di averli accompagnati, io son ancora qui perché ho ancora bisogno di un passaggio ...
 
Top
view post Posted on 15/7/2016, 23:16     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,855
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Grazie Filippo,
Per chi come me sta cercando di dare qualcosa a O&D da dieci anni le tue parole sono brodo caldo per l'anima!
Hai ricordato la nostra Eliana... Leggere il suo nome mi ha riportata indietro nel tempo. Quanta sofferenza, povera creatura! Ho avuto la fortuna di incontrarla un paio di volte nei mesi in cui è stata ricoverata. Una donna che ne ha passate tante, martoriata da non so più quanti interventi fatti per cercare di rimediare allo scempio che avevano fatto del suo stomaco. E lei sempre dolce, sempre paziente... Sono stata al suo funerale a Melzo, una chiesa strapiena, gente anche sul sagrato e la sua bimba che tra i singhiozzi leggeva a noi la lettera piena di amore che aveva scritto per la sua mamma...
Ci sono state persone che come Eliana hanno lasciato un segno indelebile, che sono ancora tra noi e ci resteranno sempre. Altre che sono solo state di passaggio, ma che hanno contribuito a rendere O&D quello che è ora.

Una persona come te può fare tanto per questo forum, e sono sicura che troverai il modo per farlo al meglio.
Hai già iniziato. Mi farebbe grande piacere poter continuare insieme per tanto, tanto tempo :stretta:

Edited by ornelladmin - 16/7/2016, 00:35
 
p_website  Top
view post Posted on 16/7/2016, 15:01     +1   +1   -1
Avatar

tutto ciò che vuoi è dall'altra parte della paura. Lanciamoci,Oltrepassiamo quel limite !!

Group:
Utenti
Posts:
10,244
Reputation:
+474
Location:
Abruzzo

Status:


Filippo questa tua domanda mi ha portata a fare un viaggio nel passato e sono andata a rivedere la mia presentazione.
Io sono arrivata qui per caso, cercavo qualcuno con cui parlare...avevo bisogno di parlare , la mia solitudine era anche più grande ed ingombrante del mio corpo. Avevo bisogno di persone con cui potermi esprimere liberamente senza paura di essere giudicata o allontanata per il mio aspetto e in parte anche compresa. Avevo bisogno di dissipare, insieme al grasso, anche questo senso di solitudine ed incomprensione.
Nelle varie battute di benvenuto -come ero antipatica :) per mia scusante posso solo dire che non conoscevo l'utilità e la funzione di un forum, al tempo ignoravo completamente l'esistenza dei forum .. con il tempo Il forum è stata una scoperta per me a 360°, la scoperta di un mondo pieno di informazioni,condivisioni, oltre che di un prezioso mondo di affetti ed amicizia e con essi anche la scoperta di alcuni aspetti di me- la nostra Ornella, poichè non mi ero sentita di condividere subito il mio peso e le altre informazioni , mi chiese di compilare la scheda di presentazione spiegandomene l'utilità (cosa che realmente capii solo con il tempo partecipando al forum) e di raccontare se avessi alle spalle percorsi per combattere l'obesità. Se ci penso adesso, ero del tutto ignorante, non conoscevo il mondo della bariatrica e la possibilità di partecipare attivamente alla decisione dei propri interventi. Non ero consapevole del potere della conoscenza per poter decidere al meglio. Non so perchè,ma anche se nel passato avevo considerato l'intervento, non credevo che ci fosse una decisione attiva del "paziente, se avessi fatto a quel tempo l'intervento,avrei fatto quello che faceva il doc ed ora so, non sarebbe stato quello giusto per me.
Vedevo e vivevo l'obesità come qualcosa di passivo, come una punizione da subire per essere cosi arrendevole, cosi debole difronte al cibo. Invece si può e si deve combattere senza un atteggiamento passivo e di accettazione..qualsiasi strada si decida di intraprendere...abbiamo un'intera scacchiera a disposizione, ricca di interventi, di medici dediti e specializzati, di supporti e anche di persone come Ornella,e te Filippo, e tutti gli utenti del forum che, in modo di verso, con la loro disponibilità e gentilezza tendono una mano per orientare ed indirizzare,completando e arricchendo questa "arma" che ci viene tesa per uscire vincitrici in questa difficile,lunga e complessa battaglia.. Ora sono consapevole che si può e si deve lottare senza aver paura di chiedere una mano e senza sentirsi falliti, perchè il fallimento vero è arrendersi all'obesità, per paura,rinunciando a molte occasioni della vita. Bisogna poter cogliere in modo consapevole l'occasione di cambiare e il forum aiuta in questa consapevolezza, vuoi grazie alle informazioni e vuoi grazie al confronto.
Inoltre Ornella mi chiese
CITAZIONE
... cosa ti ha portata qui..oltre alla tua voglia di chiacchierare, cosa che potresti fare in qualsiasi altro forum....

Ornella, mi dispiace contraddirti, ma no, non avrei potuto chiacchierare allo stesso modo in qualsiasi altro forum. Per parlare, aprirsi e sentirsi libera di essere chi si è realmente,senza troppi veli,timori e senza paura di pregiudizi,raccontando cose che ai comuni mortali :D non avrei mai raccontato, ci vuole molto di più della voglia di raccontarsi. Ci vuole un ambiente in cui ci si senta al sicuro, in cui sai che ci sarà sempre una mano tesa ad aiutarti oltre che una voce saggia capace di riprenderti quando stai sbagliando..e questo non sarebbe accaduto in qualsiasi altro forum perchè in altri forum non ci saresti stati voi, il forum sono le persone che vi partecipano, la sintonia e la complicità che si crea tra loro.
Non credo che il mio percorso sarebbe stato lo stesso se fosse mancato anche solo una delle vostre presenze.
Posso dire cosa è questo forum per me... è il filo che mi lega a me stessa e alla parte di me che sto ancora cercando. E' l'altra voce che non tutti hanno la fortuna di trovare. E' un pò come aver trovato la mia gemella che mi avrebbe fatto compagnia e coraggio nell'andare lungo le strade di questa lotta. E' sentirsi meno soli contro una malattia che dobbiamo cmq combattere da soli.
Il forum è un pezzo del mio cuore ritrovato che dormiva battendo lentamente poichè poco era lo spazio che aveva intorno, circondato da tutto quel grasso e quella solitudine.

:indifferente: Mi sa che questa voglia di chiacchierare non mi è passata nonostante gli anni e nonostante i kg persi
Grazie mille per avermi ascoltata e per avere ancora la pazienza di farlo
 
Top
*RoSsArt*
view post Posted on 16/7/2016, 18:09     +1   -1




Ho iniziato a leggere e man mano riflettevo..
Ho pensato in principio alla domanda e poi la mia testa si è fermata sull' "LP" anche io li ascolto ancora ed ho ascoltato da poco i dire straits.. Ho continuato a leggere e sempre più ritrovavo e sentivo un'alchimia tra le tue parole, l'ho pensato anche io, una volta approdata sul forum per caso, a come molti nomi si perdessero nel tempo, negli anni a come forse è normale che accada, ma anche a quanto mi dispiaceva leggere fino ad un certo punto la vita di qualcuno e poi silenzio.. Ma, alla risposta alla tua domanda, sono arrivata dopo una ricerca durata 10 minuti, dopo una lettura lunghissima, 258 pagine, nelle quali tutto d'un fiato ho vissuto dentro una vita, che vita, non è piu, se non nel cuore e negli occhi di chi l'ha amata ed ha fortemente sperato, pregato, gioito e poi pianto disperatamente.
Non potrò mai capire quello che possa aver provato, ognuna delle persone a proprio modo, che ha commentato, vissuto e poi si è dovuta arrendere, non potrò sentire sulla mia pelle ciò che ha sentito chi ha stretto le sue mani e guardato i suoi occhi..eppure, ad ogni commento che avanzava di quelle 258 pagine ho conosciuto anche io quella donna a me sconosciuta, il suo percorso, che poteva essere il mio, una donna che ha atteso di rinascere ed ha provato con ogni briciola del suo animo a restare ma che non ce l'ha fatta..
Ho impiegato un po' di tempo a decidermi di scrivere, perché ognuno, ha nella testa qualcuno che ha perso ed anche io.. e conosco bene la sensazione di paura e speranza che si mescolano e poi, quando non c'è più niente a riempire lo spazio della speranza, so bene cosa si prova quando quello spazio vuoto è la disperazione a prenderselo tutto quanto.
Ho pianto, tanto, qualcuno potrebbe dire troppo dato che non la conoscevo nemmeno, ma non serve sempre conoscere una persona per sentirne empatia, sentimento..quasi mancanza in un certo senso..
Cos'è per me il forum? Questo, trovarsi qui per me è stato talmente casuale che mi ha sorpreso sentirmi avvolta da un affetto inaspettato ed io ho cercato di ricambiare come ho potuto, esprimendo chi sono e parlando di me..
Questo è il forum, questo forum, voi mi conoscete come molti altri non mi conosceranno mai.
Infine, voglio aggiungere, come ho letto in uno, tra i tanti commenti, che io, sono "una Eliana che ce l'ha fatta" lo considero da oggi ancora più, un regalo e mi impegnerò ogni giorno anche per questo nuovo motivo, a non dare per scontata la fortuna che ho avuto.



🌸Per Lei

Inviato tramite ForumFree Mobile



Edited by *RoSsArt* - 16/7/2016, 20:02
 
Top
view post Posted on 16/7/2016, 20:30     +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,001
Reputation:
+113

Status:


Carissimi tutti,
vi ringrazio dei messaggi anche se il vero ringraziamento va anche a voi che fate si che questa comunità sia viva,
Per Elena Grazie : ma secondo me non è vero che sei qui perché hai bisogno di un passaggio, ma perché sei e ti senti parte di questa comunità
Per Ornella Grazie : ci sono e intendo fermarmi, in questa comunità ci sto bene anche io e leggendo ricevo molto di più di quello che do
Per Carolina Grazie : ricorda che ascoltare e leggere te arricchisce tutti me compreso, come ho detto sopra lo scambio è reciproco come in una vera comunità
Per RoSsArt Grazie : anche se non lo puoi vedere ti leggo leggo sempre anche io, il Forum principalmente sono le persone come te che lo arricchiscono sempre con i vostri percorsi.

 
Contacts  Top
view post Posted on 16/7/2016, 21:01     +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,001
Reputation:
+113

Status:


Per Ornella : si, ho letto della persona che mi hai suggerito, è stato un piacere, ma il post che ho trovato è conferma di quello che penso, era un post riportato in auge nel 2011 sei anni dopo del suo, da una persona del forum, io l'ho riletto a distanza di altri 5 anni, a dispetto degli eventi questa traccia di bella umanità rimane e viene riportata invita da due sconosciuti a distanza di 11 anni, e ciò si commenta da sé e la dice lunga sulla comunità chiamata forum

:bacio:
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/7/2016, 00:20     +1   -1
Avatar


glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
8,103
Reputation:
+187
Location:
Provincia di LE

Status:


Arrivo anche io con la mia risposta dopo un po' di giorni...
Io qui ci sono arrivata come tanti per caso, avevo letto altri forum ma mi sembravano freddi e scontati, poi ho letto le storie di tante persone che erano qui e mi si è aperto un nuovo mondo. Qui c'era calore, c'era comprensione, c'erano sentimenti veri ed ho deciso di fermarmi. Man mano che leggevo le storie delle varie persone che prima di me ci erano passate ho capito che ero arrivata a casa (più casa di casa mia dove cerano persone che non riuscivano a capire) mi sono sentita compresa e non giudicata, mi sono sentita incoraggiata e non demoralizzata, mi sono sentita aiutata e non abbandonata. E quando una persona si trova bene in un posto allora è difficile non frequentarlo più... Per questo cerco di dare a chi entra qui quel che ho trovato io.
Che cos'è per me il forum? Per me è casa mia, mi piacciono le persone che ci sono (mi riferisco a soprattutto a chi c'è sempre, ma anche a chi si ferma solo per un po'), non posso fare a meno della loro compagnia e cerco di essere per tutti una figura su cui poter contare, ci provo...

Grazie Filippo per averci dato modo di riflettere...
 
p_website  Top
view post Posted on 21/7/2016, 07:37     +1   -1
Avatar

platinum

Group:
Utenti
Posts:
5,896
Reputation:
+152
Location:
desenzano del garda

Status:


É proprio vero il forum, anche X me incontrato X caso, e X di più non conoscevo nessun intervento quando ho fatto il famigerato amico/nemico bendaggio, é come un bus, un treno..chi sale, chi scende , chi risale come faccio io ogni tanto, siete stati la mia famiglia X tanto tempo, ho trascorso ore leggendo , ho incontrato e legato con qualcuno di voi ma in special modo ho conosciuto gli intrventi le loro problematiche, ho avuto tanto aiuto X capire come mangiare, muovermi, non piangerm addosso, non dire mai non ce la faccio...e dite poco?? Io quando parlo della mia esperienza bariatrica l metto sempre al primo posto perché se non avessi incontrato sulla mia strada o sul mio monitor questo regno non sarei riuscita a perdere un grammo..ora fatico non poco a stare a galla ma spero di farcela e come dico sempre io ce la farò perché MERITO DI PIÙ !!!
Grazie Filippoo X aver messo in. Evidenza questo post e grazie a tutti X renderlo sempre vivo...siete speciali e lo sapete....
Un abbraccio
 
Top
8 replies since 15/7/2016, 21:57   108 views
  Share