Obesità & Dintorni Forum

Bypassato e byfuturo

« Older   Newer »
  Share  
mero.riposo
icon14  view post Posted on 7/7/2016, 05:55     +1   -1




Ciao a tutti, mi sono operato di bypass gastrico il 14/06/2016, presso l'ospedale Pierantoni di Forlì con l'equipe del dottor Zaccaroni, sono stato dimesso il 20/06 e ora sono in convalescenza a casa.
Ho già fatto un primo controllo il 30/06, chirurgico e dietologico, e sembra andare tutto bene.

Come molti qui ho alle spalle una lunga serie di diete, riuscite anche molto bene, i cui risultati purtroppo nel tempo si sono persi.

Arrivato al ragguardevole peso di 160 kg (su 1,72 di altezza), rendendomi conto che cominciavo ad avere difficoltà a camminare a lungo, a respirare dopo sforzi leggeri e a lamentare dolori articolari vari, specie alle ginocchia, che mi rendevano arduo anche scendere dal letto o salire una rampa di scale, come pure chinarmi in avanti e rialzarmi, mi sono reso conto che forse era il caso di provare con la chirurgia bariatrica.
Ho frequentato per molto tempo una comunità online di persone con problemi di obesità, quindi avevo già familiarità con i tipi di intervento, ho conosciuto molte persone che hanno seguito vari percorsi ed ero consapevole dei relativi pro e contro, però fino a qualche anno fa pensavo che per me fosse eccessivo ricorrere alla chirurgia, che potevo farcela da solo.
Poi mi sono ritrovato con un peso mai raggiunto prima, con difficoltà che non avevo mai sperimentato, e mi sono detto: ma a quasi 50 anni, con le analisi ancora buone, non è il caso di prevenire ulteriori danni e provare a vivere decentemente gli anni che verranno?

Il mio primo contatto con l'ospedale di Forlì è stato quasi un anno fa (luglio 2015), sono stato seguito da un gruppo di dietisti, che hanno verificato quello che mangiavo tramite la compilazione del diario alimentare. Mi hanno dato consigli e corretto alcuni comportamenti che avrebbero potuto dare problemi in vista dell'operazione, e ad aprile del 2016 avevo perso circa 10 kg, senza particolari sacrifici. Nel frattempo avevo fatto anche i dovuti colloqui psicologico/psichiatrici e ci sono state anche alcuni colloqui multidisciplinari, con un chirurgo, una psicologa e i dietisti.
Entro i primi di maggio ho terminato tutti gli esami preoperatori.

Avrei potuto essere operato già a fine maggio, se non fosse stato per un grave problema di apnee notturne, in presenza del quale i chirurghi giustamente non volevano rischiare, e che ho risolto dopo incredibili difficoltà e lungaggini (non dovute all'ospedale di Forlì, ma a quello di Macerata, mia provincia di provenienza) per ottenere anche solo il referto del test (più di 5 mesi, dopo continue telefonate e reclamo ufficiale) e poi la macchinetta per la terapia, che alla fine ho dovuto prendere privatamente a noleggio (no comment).

Comunque alla fine è andata, non o avuto alcun dolore e già il giorno dopo l'operazione camminavo tranquillamente. Tutti gli accertamenti e gli esami successivi hanno confermato che il decorso era regolarissimo e sono stato dimesso la settimana sequente, ora sono a casa da circa 3 settimane e dopo il primo controllo il 30/06 sto cominciando ad aggiungere cibi solidi (ieri per la prima volta ho mangiato di nuovo un pò di pasta :P).

Ecco come sono arrivato qui, scusate la lunghezza, spero di leggere i vostri commenti e confrontare le esperienze, ciao!
:nuvoletta:
 
Top
view post Posted on 7/7/2016, 07:21     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


Ciao anche qui Fausto, bel percorso!
Grazie per la tua testimonianza queste sono cose che servono a chi sta incominciano il cammino o sta cercando di prendere una decisione
Buon proseguimento!
 
Top
diamantegrezzo
view post Posted on 7/7/2016, 10:03     +1   -1




Grazie Fausto per aver condiviso con noi la tua esperienza, come ti sei trovato con la pasta?
 
Top
mero.riposo
view post Posted on 7/7/2016, 11:10     +1   -1




CITAZIONE (diamantegrezzo @ 7/7/2016, 11:03) 
Grazie Fausto per aver condiviso con noi la tua esperienza, come ti sei trovato con la pasta?

Ciao diamante :) Ovviamente ne ho mangiata pochissima, circa 50 gr, pasta corta (sedanini) e ho avuto cura di farla scuocere a dovere. Altrettanto ovviamente l'ho masticata a morte e ad ogni deglutizione stavo in allerta per rendermi conto se mi stavo intoppando, però devo dire che con questi accorgimenti è andata giù abbastanza bene
 
Top
view post Posted on 8/7/2016, 08:24     +1   -1
Avatar


glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
8,103
Reputation:
+187
Location:
Provincia di LE

Status:


Bene bravo Fausto, grazie per averci raccontato il tuo percorso molto utile per chi si avvicina a questo mondo.
Hai già cominciato a scendere?
Buon proseguimento e continua a raccontarci, ciao a presto
 
p_website  Top
mero.riposo
view post Posted on 9/7/2016, 14:04     +1   -1




CITAZIONE (17novembre @ 8/7/2016, 09:24) 
Bene bravo Fausto, grazie per averci raccontato il tuo percorso molto utile per chi si avvicina a questo mondo.
Hai già cominciato a scendere?
Buon proseguimento e continua a raccontarci, ciao a presto

Ciao 17novembre! Dal primo contatto con l'equipe di Forlì, circa un anno fa, al giorno dell'operazione ho perso 11 kg, da 160 a 149, seguendo le indicazioni dei dietisti, poi dal giorno dell'operazione ad oggi, quindi in un pò meno di un mese, da 149 a 137, circa 12 kg.

Devo dire che per ora penso che la perdita sia dovuta più che altro al fatto che i primi giorni dopo l'operazione non ho mangiato nè bevuto, poi gradualmente prima ho bevuto un poco, poi tè con un paio di fette biscottate, poi semolino, etc. Oggi mangio un pò di più, ma sempre con porzioni ridottissime e raggiungendo quasi subito la sazietà, in seguito alle conseguenze dell'operazione, che direi sta funzionando perfettamente :) Aggiungo anche che praticamente il senso della fame non lo sento più per tutta la giornata, forse un pochino giusto la mattina, prima di colazione.

Ovviamente quanto e come mangio è basato sulle indicazioni dei dietisti e prendo sempre diligentemente gli integratori che mi hanno prescritto: proteine, ferro, calcio, B12, etc.

Di attività fisica ne faccio ancora poca, anche perché mi hanno detto di non sforzare per lo meno fino alla fine della convalescenza, e comunque sento che la pancia ha bisogno di essere lasciata in pace ancora per un pò. Faccio solo delle passeggiate, ma anche quelle con questo caldo sono abbastanza ardue.
 
Top
Dolci coccole
view post Posted on 9/7/2016, 21:14     +1   -1




Congratulazioni. .
Io farò l'intervento a settembre a Verona. Speriamo bene. Un abbraccio.
 
Top
mero.riposo
view post Posted on 10/7/2016, 10:35     +1   -1




CITAZIONE (Dolci coccole @ 9/7/2016, 22:14) 
Congratulazioni. .
Io farò l'intervento a settembre a Verona. Speriamo bene. Un abbraccio.

Tantissimi in boccallupo dolci coccole!
Stai vivendo bene l'attesa?
 
Top
Dolci coccole
view post Posted on 10/7/2016, 11:08     +1   -1




Assolutamente noooooo. .. ma penso sia normale. In più nel 2013 ho avuto una brutta esperienza in sala operatoria e questo non aiuta. :pianto: cosa mangi adesso?
 
Top
mero.riposo
view post Posted on 12/7/2016, 04:53     +1   -1




CITAZIONE (Dolci coccole @ 10/7/2016, 12:08) 
Assolutamente noooooo. .. ma penso sia normale. In più nel 2013 ho avuto una brutta esperienza in sala operatoria e questo non aiuta. :pianto: cosa mangi adesso?

Ahia, bè certo se hai dei ricordi poco piacevoli è normale essere un pò preoccupati.
Secondo me in ogni caso l'importante è scegliere bene la struttura e i medici, informandosi adeguatamente, in modo da potersi avvicinare alla sala operatoria con fiducia.
Per me per lo meno è stato così: prima di decidere ho cercato a lungo informazioni e pareri sulle varie strutture e ho valutato quale fosse la scelta migliore per me, anche basandomi sulla distanza geografica. Poi la decisione si è rafforzata man mano che conoscevo i medici dell'equipe, il personale e le procedure dell'ospedale, e in questo ha aiutato la politica che seguono a Forlì di arrivare all'operazione dopo una serie di incontri in non meno di sei mesi durante i quali devi fare un percorso seguendo le loro indicazioni.
Alla fine sono entrato in sala operatoria sapendo di essere in buone mani, senza preoccupazioni :)

In questo periodo, a quasi un mese dall'operazione, mangio ancora pochino, ma come ho detto il senso della fame è quasi assente e comunque più di tanta roba non va giù.
Sto cercando di inserire gradualmente cibi più solidi, per esempio verdure cotte ma non più schiacciate, anche se per mandarle giù comunque le devo prima tagliare a pezzettini, oppure pezzi di pollo o tonno, sempre fatti a pezzettini. In realtà all'inzio avevo lasciato fuori carne e pesce, perché normalmente non li mangio, però non potevo andare avanti solo con i formaggi, mi venivano le feci gialle e non andava bene. Ora sto provando con emulazioni vegane della carne, tipo seitan, che consumavo già molto prima perché ne sono ghiotto, anche se la prima volta mi sono intoppato e sto provando anche altri prodotti simili. Certo occorre fare un pò di prove, perché la maggior parte di questi prodotti non hanno un gran sapore (Satùt-de-Cartòn :P), altri invece sono buonissimi, ma occorre sperimentare, prendendo anche delle sole clamorose :sberla:

Tannti boccallupi!
:buongiorno:
 
Top
view post Posted on 12/7/2016, 07:08     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


CITAZIONE (mero.riposo @ 12/7/2016, 05:53) 
...
Ora sto provando con emulazioni vegane della carne, tipo seitan, che consumavo già molto prima perché ne sono ghiotto, anche se la prima volta mi sono intoppato e sto provando anche altri prodotti simili. Certo occorre fare un pò di prove ...

Naturalmente ti sarai bene informato sulle proprietà nutritive di questi alimenti ...
 
Top
diamantegrezzo
view post Posted on 12/7/2016, 07:49     +1   -1




Già riesci a compensare le proteine? Il tuo nutrizionista sa di questa tua preferenza?
 
Top
Carmen Pollio
view post Posted on 12/7/2016, 09:37     +1   -1




:welcome: Ben arrivato Fausto..... buon percorso...
 
Top
mero.riposo
view post Posted on 12/7/2016, 13:49     +1   -1




CITAZIONE (over_size @ 12/7/2016, 08:08) 
Naturalmente ti sarai bene informato sulle proprietà nutritive di questi alimenti ...

Si over_size, sono anni che conosco e mangio questi prodotti.
Il seitan è sostanzialmente glutine del grano, molte proteine vegetali, pochissimi carboidrati e quasi zero grassi. Altri alimenti del genere, tipo il muscolo di grano, includono anche farine di legumi, lenticchie o ceci, e di soia. anche qui molte proteine e quasi zero carboidrati e grassi.
Poi ci sono i tentativi di imitazione del formaggio, di solito fatti con amido di patate o mais e olio di cocco, con zero proteine e molti carboidrati e un pò di grassi.

CITAZIONE (diamantegrezzo @ 12/7/2016, 08:49) 
Già riesci a compensare le proteine? Il tuo nutrizionista sa di questa tua preferenza?

Si, ho detto ai dietisti che mi seguono che avevo intenzione di continuare a non mangiare carne nè pesce e loro mi hanno detto, visto che comunque non ho niente in contrario a mangiare formaggio e uova, che potevo ricevere le proteine animali da lì, e comuque dopo il primo controllo mi hanno detto esplicitamente che potevo mangiare il seitan e altre pseudo-carni vegane, che contengono molte proteine, ma di aspettare ancora un poco per i legumi.

In ogni caso mi hanno dato degli integratori per le proteine e per altre sostanze che potrebbero mancarmi, ma questo soprattutto in conseguenza della componente malassorbitiva dell'operazione,
e comunque li sto assumendo giornalmente secondo prescrizione.

CITAZIONE (Carmen Pollio @ 12/7/2016, 10:37) 
:welcome: Ben arrivato Fausto..... buon percorso...

Grazie 1000 Carmen :)
 
Top
Dolci coccole
view post Posted on 15/7/2016, 16:06     +1   -1




Ciao. Come procede? Baci.
 
Top
35 replies since 7/7/2016, 05:55   449 views
  Share