Obesità & Dintorni Forum

Cambio mentale ?

« Older   Newer »
  Share  
Anonymous™
view post Posted on 30/5/2016, 07:01     +1   -1




Salve Dottoressa,mi hanno consigliato di scrivere questo post qui e mi è parsa una buona idea.

Apro questo post per raccontarvi la mia situazione e se anche voi vi trovate nella medesima.
Mi trovo spesso in difficoltà quando si tratta nel conoscere nuove persone,non mi sento mai sicuro di me stesso e sono tanto,troppo timido.Ho perso tanto peso e sono arrivato quasi al mio peso forma,ma mentalmente sono sempre bloccato,ad esempio ho saputo che c'era un ragazza che mi faceva la corte,ma non me ne sono mai accorto,me l'hanno dovuto dire,perché dentro di me penso che non posso piacere a nessuno...In più non ho il coraggio di "flirtare" con nessuna ragazza,perché credo mi rifiuti al 100%.Non mi ritengo bruttissimo,sono dolce e romantico e quando entro in empatia con una persona,riesco a farla stare bene,eppure ho un giudizio cattivo e aspro sulla mia persona,non so perché.So solo che ho tanta paura che questo carattere mi porti a rimanere da solo,per sempre,e non lo voglio.
Voi avete mai vissuto una situazione del genere ? Avete consigli per uscirne ?
 
Top
view post Posted on 6/6/2016, 10:11     +1   -1
Avatar

junior

Group:
Medico Specialista
Posts:
51
Reputation:
+11

Status:


Buongiorno Anonymous,
Quello che spesso spiego ai pazienti candidati all'intervento e' che la chirurgia bariatrica comporta una consistente perdita di peso in poco tempo e utilizzo la metafora della giacca al cambio stagione.
Paragonando i kg in più ad un giubbotto che infagotta (e a volte protegge) il corpo, con la dieta si parte dalla giacca invernale, si passa per quella primaverile fino alle braccia scoperte dell'estate.
Con l' intervento chirurgico invece si passa direttamente dal giubbotto invernale all'estivo, lasciando il pz, in alcuni casi, con una sensazione di "nudita'", non solo fisica ma soprattutto psicologica.
Questo perché in poco tempo ci si trasforma e la mente necessita di tempo per elaborare i cambiamenti e trovare le risorse per affrontare il nuovo, sconosciuto.
A volte poi il sovrappeso permetteva, paradossalmente, di tenersi lontani da qualcosa di temuto che genera ansia, che la perdita di peso amplifica.
Consiglio sempre, nel caso si faccia un po' fatica a "godersi" gli indubbi benefici della perdita di peso, di iniziare un percorso di supporto psicologico, per capire che cosa frena il cambiamento. Serve semplicemente un po' di rinforzo interno tolta probabilmente la difesa esterna (!).
Spero di essermi spiegata in maniera abbastanza chiara, sono a disposizione per altri chiarimenti.
Buona giornata
 
Top
1 replies since 30/5/2016, 07:01   158 views
  Share