Obesità & Dintorni Forum

Impariamo a parlare dei nostri bisogni!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/3/2016, 13:23     +1   -1
Avatar

junior

Group:
Medico Specialista
Posts:
51
Reputation:
+11

Status:


Il vero cambiamento ci può essere solo nel momento in cui riprendiamo in mano la nostra "bussola interna", fatta di emozioni, pensieri e desideri. Noi chiediamo, gli altri possono decidere o meno di rispondere alla nostra richiesta, perchè il nostro spazio e i nostri bisogni devono coesistere con gli spazi e i bisogni degli altri. Solo quando riusciremo ad entrare realmente in contatto con i nostri bisogni e a chiedere, solo allora, saremo in grado di cogliere e rispettare veramente anche i bisogni degli altri.
La cosa più complessa è trovare le parole giuste per dire agli altri cosa ci infastidisce, cosa ci fa soffrire, cosa ci fa arrabbiare, cosa ci rende tristi...
Che cos'è la "TECNICA DEL MESSAGGIO IO"?
Si tratta di una tecnica comunicativa che ci permette di esprimere in maniera adeguata il nostro pensiero e di difendere i nostri spazi nelle relazioni, a casa e fuori. Significa rendere partecipi gli altri di quello che ci infastidisce senza il rischio di trasformare ogni volta un sano confronto in un conflitto.
Così, per esempio, invece di utilizzare un MESSAGGIO TU: "Tu non capisci," esprimendo il giudizio diretto dell'altro che attiva immediatamente le sue difese, dovremmo provare a metterci in discussione in prima persona, ad es. "Forse non mi sono spiegato bene".
Altro esercizio potrebbe essere quello di collegare il comportamento dell'altro ad un nostro vissuto di malessere che stiamo cercando di risolvere, ad es:" Se tu continui a...... io mi sento poco.....e la cosa mi dispiace. Potresti allora.....?".
Questo significa essere assertivi.
ASSERTIVITA'=Capacità di esprimere le proprie opinioni, emozioni, punti di vista nel rispetto di sè e degli altri.
Sicuramente un buon punto di partenza per migliorare le proprie relazioni!
 
Top
0 replies since 30/3/2016, 13:23   80 views
  Share