Obesità & Dintorni Forum

decisione presa

« Older   Newer »
  Share  
vale20vale
view post Posted on 5/2/2016, 22:36     +1   -1




Buonasera a tutti,

sono sempre stata estremamente intimorita da questa chirurgia bariatrica. Già due volte avevo preso appuntamento e rimandato...
Ora sono convinta, ho provato e riprovato ( lo diranno tutti, lo so... ) con diete e palestra, ma nulla.

Sono sempre stata una persona che ama stare in mezzo alle persone, parlare, ridere.... ma da anni ormai faccio vita solitaria perché non mi sento a mio agio; questo non mi sta bene, va contro la mia natura e mi fa soffrire... perciò: cibo consolatorio.

Sono sempre stata una di quelle persone, lo ammetto, che dice " se sei ingrassata, serve forza di volontà e dimagrisci, l' intervento è solo per codardi, pigri e irresponsabili".
Ho ripreso la palestra, ho perso peso, stavo tanto tanto bene, ma poi ho iniziato ad avere un forte dolore al piede sinistro e il mio ortopedico mi ha detto che solitamente queste fratture vanno operate, ma con il mio peso il risultato non sarà quello sperato: mi sono trovata FINALMENTE senza bende sugli occhi e ho affrontato il mio problema, senza nascondermi o trovare scuse.

Dopo questa decisione la fortuna mi ha assistito!!
Ho chiamato prima al S Ambrogio di Milano, ma i primi posti erano a marzo o aprile... mi hanno suggerito di chiamare al policlinico di Bergamo e "SI ERA APPENA LIBERATO UN POSTO CON IL SSN PER IL 9 FEBBRAIO"!!!!! Questa immensa fortuna mi ha fatto capire che questa è la strada giusta!!

Forse questa non è la sezione giusta, ma ho un dubbio stupido che mi attanaglia: io farò la prima visita chirurgica pagando solo il ticket, poi intervento e altre visite come avverranno? Sempre ticket o saranno cifre molto alte?

Chiedo perché sono una studentessa, ho un lavoro super part time e mi mantengo da sola.... non ho grandissime possibilità.

Grazie a chiunque voglia rispondere ma anche solo leggere ciò che ho scritto!
 
Top
alexia78
view post Posted on 6/2/2016, 06:57     +1   -1




Ciao anch'io ho preso da poco la decisione dopo tanti insuccessi solo che ho gia' fatto la prima visita sempre con SSN e mi hanno detto di fare la gastro ed eco addome e mandare i risultati visto che non sono nelle vicinanze dell'ospedale quindi queste ancora con SSN e quindi pago il ticket dopo in regime di prericovero loro mi faranno altre analisi ma senza ticket....solo che dipende da strutture a strutture e da regione a regione🙋☺
 
Top
MCristina67
view post Posted on 6/2/2016, 09:18     +1   -1




Ciao Vale, ti confermo che in Regione Lombardia il percorso per la chirurgia bariatrica è tutto coperto dal Servizio Sanitario Regionale. E' possibile che, senza specifici accordi ospedale-regione, siano da pagare alcune visite come, es. "impedenziometria", ma che generano un costo molto contenuto (poche decine di euro).
Se dovessero farti "pressioni" per un percorso a pagamento, ricorda che non è dovuto (e non accettare).
In bocca al lupo :)
MCristina
 
Top
view post Posted on 6/2/2016, 11:20     +1   -1
Avatar


glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
8,103
Reputation:
+187
Location:
Provincia di LE

Status:


Anche se ogni regione ha i suoi sistemi, sostanzialmente se hai diritto dovresti far tutto con il ssn.
Intanto che arriva il 9 di febbraio ormai vicinissimo, ti consiglierei di informarti quanto più puoi sui vari tipi diintervento così da poter decidere con il chirurgo il più adatto per te, fallo andando qui https://obesitdintorni.forumcommunity.net/?f=265203.
Stai tranquilla vedrai che tutto andrà bene! Ciao
 
p_website  Top
alexia78
view post Posted on 6/2/2016, 11:29     +1   -1




Ciao a tutti avrei bisogno di un aiuto da voi; il medico mi a detto di essere candidata sia per il bendaggio o per la sleeve; a me la decisione😯😯.Mi aiutate a decidere?😩😳
 
Top
view post Posted on 6/2/2016, 11:47     +1   -1
Avatar


glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
8,103
Reputation:
+187
Location:
Provincia di LE

Status:


Indubbimente deve essere una tua decisione, io valuterei comunque i pro e i contro dei due interventi e se proprio dobbiamo dirla tutta qui sul forum ci sono tantissimi casi di bendate con insuccesso e con troppe complicanze. Io ti posso dire che la sleeve è un buon intervento e con la nostra partecipazione può portarti ad avere ottimi risultati (se vai in sezione sleeve potrai trovare tante testimonianze positive), per il bendaggio arriverà chi più di me saprà parlartene.
 
p_website  Top
vale20vale
view post Posted on 7/2/2016, 10:53     +1   -1




Grazie per le vostre risposte e per il vostro sostegno!! Sono veramente preziosi!!
Ancora due giorni e farò la visita!!!

Sapreste dirmi i tempi tra prima visita e la risposta di idoneità per poter essere operati?
 
Top
view post Posted on 7/2/2016, 11:08     +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,001
Reputation:
+113

Status:


Ciao,
la risposta te la danno subito alla fine di tutte le visite, ti diranno anche che tipo di intervento ti consigliano e in che cosa consiste.

Aggiungo anche che è il giorno che decidi cosa fare, se dai tu l'ok finale sei già in lista per il prericovero e successivo intervento, sii pronta ma non essere spaventata, tutto va in modo molto tranquillo.
Nel frattempo informati e leggi qui nel forum, probabilmente trovi anche tutte le risposte che cerchi.
 
Contacts  Top
vale20vale
view post Posted on 7/2/2016, 16:41     +1   -1




grazie Scudo!!!

Tu hai fatto la sleeve? Come sta andando?
Lavori? Un altro dei miei dubbi è il lavoro: io sono studentessa/lavoratrice e non posso perdere molti giorni di lavoro... però faccio un part time in ufficio di 3 ore e 1/2 al giorno, non dovrebbe essere troppo faticoso da riprendere in tempi brevi dopo l' eventuale intervento... sono piuttosto fiscali e intransigenti i capi e questo un po' mi spaventa

Un' altra curiosità: quanto dura la prima visita approssimativamente?
 
Top
view post Posted on 7/2/2016, 18:47     +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,001
Reputation:
+113

Status:


Ciao Vale,
vado con ordine per rispondere alle tue domande :

- ho fatto la Sleeve il 28 gennaio scorso (pochi giorni fa)
- tutto bene! più di quello che pensavo essendo un gran fifone, leggi la mia sala operatoria ed il diario che ho da poco fatto
- io lavoro, troverai diversi post nel forum, comunque alle dimissioni dall'ospedale mi hanno dato loro stessi 15gg di malattia, credo che sia il periodo in media, Attenzione :il primo mese dopo l'intervento non puoi fare sforzi eccessivi, se sei in ufficio non dovresti avere problemi, a casa non sollevare pesi ecc.
- io già dopo 3 giorni dall'intervento portavo a spasso il mio cane un'ora al mattino ed una al pomeriggio (tranne oggi che piove :pianto: )
- La prima visita in Humanitas Rozzano (MI), dove ho fatto il mio percorso, dura circa 1/2 giornata, avrai colloquio con dietologa, psicologa e chirurgo, alla fine hanno fatto un consulto e mi hanno richiamato proponendomi l'intervento idoneo per me, ho dato ok ed automaticamente mi hanno messo in scaletta per primo ricovero e successivo intervento (ho fatto un'altro post in merito)

Spero di aver risposto a tutte le domande, ma se ne ai altre non farti scrupolo, leggi i post miei e degli altri amici del forum

 
Contacts  Top
vale20vale
view post Posted on 9/2/2016, 08:13     +1   -1




grazie Filippo!!
Ho letto la tua esperienza e quella di tanti altri qui negli ultimi giorni...
Mi avete dato tanto coraggio e tanta speranza!!

Ora sto per partire per la mia prima visita!!! Che ansia!!!!
 
Top
view post Posted on 9/2/2016, 08:43     +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,001
Reputation:
+113

Status:


Stai tranquilla, andrà tutto per il meglio e facci sapere

 
Contacts  Top
marina111
icon5  view post Posted on 10/2/2016, 17:44     +1   -1




mi sà che l'unica a pagare tutti quegli esami sono solo io, sono in piemonte in provincia di cuneo ed ho PAGATO ogni esame dal più semplice al più grande anche se su ogni richiesta medica era precisato per intervento bariatrico, se avessi saputo prima sarei andata in LOMBARDIA non capisco la differenza eppure gli obesi sono dichiarati come dei malati gravi, nessun medico quà a saputo darmi la spiegazione di questa differenza....................pazienza ora stò aspettando che mi chiamino dalle molinette di Torino, ho fatto anche il day-hospital prima di Natale, non vedo l'ora questa attesa mi snerva....
 
Top
vale20vale
view post Posted on 10/2/2016, 21:47     +1   -1




Ciao Marina...
io ho pagato tutti gli esami che ho fatto e che farò... tutto con il SSN, più o meno si tratta di 250-300 euro di ticket e visite specialistiche ( psichiatra, dietologo, nutrizionista... ) con prezzo forfettario...
Tu invece?
 
Top
13 replies since 5/2/2016, 22:36   154 views
  Share