Obesità & Dintorni Forum

Ricerca sulla chirurgia bariatrica

« Older   Newer »
  Share  
carlotta_exa
icon1  view post Posted on 1/2/2016, 11:17     +1   -1




Buongiorno a tutti gli utenti!

Mi chiamo Carlotta e, con il benestare dell'admin, scrivo in questi lidi per chiedervi una mano per una ricerca che sto portando avanti in queste settimane.

Lavoro nel campo delle ricerche di mercato esclusivamente nel settore medico/farmaceutico (l'azienda per cui lavoro si chiama Exafield e la filiale italiana ha sede a Milano) e mi sto occupando di una ricerca sulla chirurgia bariatrica. La ricerca consiste nell'ascoltare l'opinione di alcune persone che:

o Si sono sottoposte all’impianto di un pallone intragastrico, oppure
o Hanno preso in considerazione l’impianto di un pallone intragastrico ma hanno optato per la chirurgia, oppure
o Si sono sottoposte a chirurgia bariatrica endoluminale senza incisioni utilizzando il dispositivo di USGI
o E che abbiano sostenuto i costi dell'operazione di tasca propria (scegliendo quindi


Lo scopo di questo studio, il cui cliente finale è un'azienda farmaceutica, è quello di ottenere un feedback dalle persone che si sono sottoposte a queste procedure per sviluppare, in futuro, sistemi di supporto/opzioni terapeutiche che possano incontrare meglio le necessità dei pazienti che vogliono o devono sottoporsi a procedure di riduzione del peso.


Mi rivolgo quindi a questa community sperando di riuscire a coinvolgere alcuni di voi nella mia ricerca :) La partecipazione consiste nell'effettuare una breve intervista telefonica (20 min) con un intervistatore esperto nel farmaceutico, nel corso della quale verrà chiesto di raccontare la propria esperienza rispetto all'intervento effettuato. L'intervista potrà essere effettuata a qualsiasi orario, anche serale, entro massimo il giorno 23 febbraio e tutte le risposte date saranno coperte da riservatezza e rese anonime. Le registrazioni dell'intervista non saranno divulgate in nessun modo ma utilizzate solo dall'intervistatore per analizzare le risposte date per poterle presentare in modo aggregato al cliente finale. Ovviamente anche il nome dell'intervistato rimarrà anonimo e confidenziale!

C'è qualcuno di voi che si rende disponibile a partecipare? Se volete avere qualche informazione in più non esitate a scrivermi o a rispondere qui, sono a vostra disposizione :)

Per chiunque sia interessato, potete scrivermi in privato qui sul forum o contattarmi direttamente via email ([email protected]) o al telefono in ufficio (02-72003278). Vorremmo fare queste interviste indicativamente a partire dalla prossima settimana e dovremmo farne 11 in totale, quindi ogni aiuto / disponibilità sono bene accetti :) So che in Italia è molto più comune appoggiarsi al sistema sanitario nazionale per questo tipo di interventi, che sono costosi, per cui se dovessero esserci persone disponibili a partecipare ma che non hanno fatto l'intervento privatamente potete comunque contattarmi e proverò a chiedere al mio cliente se possiamo procedere comunque con l'intervista telefonica.

ne approfitto per augurare a tutti una buona giornata e un buon inizio settimana!

Carlotta
 
Top
carlotta_exa
view post Posted on 4/2/2016, 19:01     +1   -1




Ri-ciao a tutti! Ho visto che il topic è stato letto da qualcuno ma non ci sono risposte :( Visto che sono un po' in difficoltà con questa ricerca, ci riprovo: se c'è qualcuno tra voi che corrisponde ai criteri non esiti a farsi avanti, il questionario è davvero molto breve e le domande a cui rispondere sono decisamente facili...eccone alcuni esempi:

Che cosa l’ha spinta a sottoporsi a una procedura per la perdita di peso?
• Preoccupazioni per la salute
• In preparazione di un’altra procedura (ad es. bendaggio gastrico regolabile)
• Motivi estetici
• Evento specifico (ad esempio matrimonio, vacanza)


E come ha scelto quella a cui sottoporsi?
• Esiti probabili
• Invasività
• Costo
• Consiglio del medico
• Consigli ricevuti da amici / famiglia / gruppo di supporto

Che tipo di medico ha eseguito la procedura?
• Endoscopista
• Chirurgo generico
• Chirurgo bariatrico


Quanto è stato contento dei risultati?
Lasciar rispondere spontaneamente, quindi usare la scala:
• Molto soddisfatto
• In parte soddisfatto
• Né soddisfatto né insoddisfatto
• In parte insoddisfatto
• Molto insoddisfatto



e via dicendo, sarà una chiacchierata al telefono molto scorrevole :)


Un grazie anticipato a chiunque potrà darmi una mano!
 
Top
Solidea
view post Posted on 5/2/2016, 05:40     +1   -1




Ciao,
ho visto che nessuno ti risponde e che ci sei rimasta male. Penso che il motivo sia semplice, nessuno corrisponde ai quattro requisiti. Principalmente il quarto. Essendo tutti obesi in questo forum, non avrebbe avuto senso per nessuno pagare di tasca propria.

Buona fortuna.
 
Top
carlotta_exa
view post Posted on 5/2/2016, 15:52     +1   -1




Grazie Solidea :) In effetti sapevo che sarebbe stato difficile perché alcuni medici mi hanno avvisata che essendo interventi coperti dal SSN sono davvero pochissime le persone che li sostengono privatamente, ma dovevo provarci :(

Grazie mille lo stesso e buon we :)
 
Top
carlotta_exa
view post Posted on 10/2/2016, 14:16     +1   -1




Ri-buongiorno a tutti :) Scusate se vi stresso con questa richiesta, giuro che è l'ultima volta >.>

Dovrebbero darmi l'ok per includere nel campione degli intervistati anche persone che abbiano fatto uno degli interventi sopra citati (palloncino gastrico o bendaggio gastrico o bypass gastrico, ma che abbiano però preso in considerazione l'idea del palloncino gastrico) appoggiandosi al sistema sanitario nazionale, senza quindi rivolgersi a chirurghi/cliniche private e senza aver quindi pagato per l'intervento.


C'è qualcuno tra di voi che mi vuole aiutare e che è disponibile a rispondere a questo breve questionario telefonico, nei prossimi giorni? Abbiamo pensato di proporre un piccolo omaggio per i partecipanti, visto che ci verranno dedicati 20 minuti di tempo al telefono: invieremo 20€ in buoni carburante Tamoil (via email) a chi farà l'intervista.

Se siete interessati contattatemi via email a [email protected] o al cellulare: 338 88 63 781 o anche con un PM qui sul forum :)


Grazie a tutti di nuovo e buona giornata!


 
Top
view post Posted on 10/2/2016, 15:59     +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,001
Reputation:
+113

Status:


Ciao,
i 20 euro puoi tenerli, a me, fortunatamente, il carburante lo passa l'azienda, non ti ho scritto prima perché ho tentato di vedere cosa era Exafield e mi si è infilato un Malware nel pc che ancora resiste ai miei attacchi, mi sono un po preoccupato, se vuoi mandami per mail o pm le domande ti rispondo. Dimenticavo, io in passato con SSN ho messo un palloncino gastrico, esperienza del tutto fallimentare.
Ciao
 
Contacts  Top
Solidea
view post Posted on 10/2/2016, 19:24     +1   -1




Se le cose sono cambiate posso aiutarti anche io, ho messo ill bib anni fa ma mi spieghi il punto 3 per favore?
 
Top
carlotta_exa
view post Posted on 11/2/2016, 12:11     +1   -1




Grazie mille Solidea, ti scrivo in privato :)
 
Top
7 replies since 1/2/2016, 11:17   154 views
  Share