Obesità & Dintorni Forum

Gli effetti a lungo termine della chirurgia bariatrica sul DM2

« Older   Newer »
  Share  
Aquila81*
icon11  view post Posted on 23/9/2015, 13:16     +1   -1




Ragazzi vi invito a leggere questo articolo riguardante la risoluzione del diabete successiva ad un intervento di chirurgia bariatrica. É uno studio scientifico che vede, da un lato pz diabetici con bmi>35 trattati con chirurgia bariatrica (by pass gastrico o dbp) e dall'altro pz trattati con esercizio fisico ed ipoglicemizzanti orali e/o insulina. Sono stati studiati gli "effetti" della chirurgia bariatrica sul diabete a 5 anni dall'intervento confrontandoli con i risultati ottenuti in pz non trattati chirurgicamente nello stesso spazio temporale.
Chirurgia metabolica più efficace della terapia medica nel DM2
 
Top
view post Posted on 23/9/2015, 14:25     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


Grazie Daniela per questa interessantissima segnalazione
Ho spostato questo messaggio da Caffè Obelix a Chirurgia Bariatrica, mi sembra che un argomento così importante lo meriti!
 
Top
Aquila81*
view post Posted on 23/9/2015, 19:42     +1   -1




Grazie a te, lo cercavo e non lo trovavo e temevo di averlo postato chissà dove...
 
Top
view post Posted on 23/9/2015, 22:58     +1   -1
Avatar


glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
8,103
Reputation:
+187
Location:
Provincia di LE

Status:


Grazie l'articolo è molto interessante, vengono menzionati il bypass e la diversione, io ci aggiungerei tranquillamente anche la sleeve.
Certo parlo per mia esperienza (ero diabetica prima della sleeve e già il giorno dopo l'interventoil mio diabete era sparito) e non per effetti su lunga durata, io sono sleevata da un anno e quasi sei mesi ma mai la mia glicemia è risultata ancora alta anche se magari mi sono concessa qualcosina di dolce, dopo due ore al massimo tre era normale.
Lo volevo aggiungere per chi é in procinto di sottoporsi a sleeve o per chi deve decidere che tipo di intervento fare ed è diabetico (ripeto che è solo per mia esperienza).
 
p_website  Top
3 replies since 23/9/2015, 13:16   104 views
  Share