Obesità & Dintorni Forum

Criteri idoneità mastopessi SSN

« Older   Newer »
  Share  
V.Vanny8
icon6  view post Posted on 11/5/2015, 11:05     +1   -1




Buongiorno a tutti!
Sono nuova del forum e dopo aver spulciato i vecchi post, vorrei porvi alcune domande a cui ancora non trovo risposta :D
Dopo aver perso 25 chili, vorrei ricorrere a un intervento di mastopessi, in quando il seno è calato da un 5° a una 2° con ptosi grave e dolori alla schiena conseguenti
Vi chiedo dunque:
-è vero che per poter passare l'intervento con SSN devo certificare di essere dimagrita grazie a un medico che mi ha seguito?
-per poter accedere all'intervento tramite SSN, devo aver subito un intervento di chirurgia bariatrico?
-a quali professionisti posso rivolgermi tra piemonte, liguria e lombardia?
-quali sono i criteri generali di idoneità per poter accedere all'intervento?

Chiedo scusa se le domande sono state già affrontate!
Il mio dimagrimento non è stato seguito da nessuno, studio scienze dell'alimentazione e ho semplicemente applicato ciò che ho studiato al mio corpo, aggiungendo costante attività fisica da circa 5 anni.
Ho già consultato diversi medici, ma mi hanno sempre detto che il SSN non passa più questo genere di intervento.
Vorrei cercare di smettere di spendere soldi per sentirmi dire di no, motivo per cui chiedo a voi una persona di riferimento!

Grazie davvero
 
Top
view post Posted on 11/5/2015, 13:05     +1   -1
Avatar

672n41globale

Group:
Moderatori globali
Posts:
21,983
Reputation:
+352
Location:
Toscana

Status:


-è vero che per poter passare l'intervento con SSN devo certificare di essere dimagrita grazie a un medico che mi ha seguito?
si e vero.
-per poter accedere all'intervento tramite SSN, devo aver subito un intervento di chirurgia bariatrico?
no basta solo la certificazione medica che sei una ex obesa
-a quali professionisti posso rivolgermi tra piemonte, liguria e lombardia?

qui inseguito ti lascio il link delle strutture che operano in convenzione ...per avere indirizzi tel email basta tu clicchi sulla regione .
www.obesitaedintorni.it/strutture.htm

-quali sono i criteri generali di idoneità per poter accedere all'intervento? la idioneita dipende dei problemi fisici che la pelle in eccesso ti provoca( eritemi piaghe o altro)
comunque e sempre il chirurgo a decidere
 
Top
V.Vanny8
view post Posted on 11/5/2015, 13:30     +1   -1




Gentilissima Claudia, grazie mille! :*
 
Top
view post Posted on 11/5/2015, 13:35     +1   -1
Avatar

672n41globale

Group:
Moderatori globali
Posts:
21,983
Reputation:
+352
Location:
Toscana

Status:


prego cara!
 
Top
view post Posted on 11/5/2015, 13:49     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,854
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Arrivo tardi, Claudia ha già risposto in modo esauriente a tutto
A te il mio benvenuta tra noi è un in bocca al lupo
 
p_website  Top
V.Vanny8
view post Posted on 24/5/2015, 08:31     +1   -1




Buongiorno!
Eccomi di nuovo! :D
Martedi ho la visita con il dottor Schenardi, per la mastopessi e sono molto pessimista a riguardo! Anche mia mamma è stata operata da lui anni fa per un addominoplastica e parlando anche con altre persone mi è stato riferito che il dottore non opera più gratuitamente sugli ex obesi.
Non vorrei partire prevenuta, ma visto la situazione che per me è già molto dolente vorrei un consiglio da voi se queste voci sono fondate e forse sia meglio fissare un appuntamento con un altro medico.

Vi ringrazio davvero tanto <3
 
Top
view post Posted on 24/5/2015, 17:14     +1   -1
Avatar

672n41globale

Group:
Moderatori globali
Posts:
21,983
Reputation:
+352
Location:
Toscana

Status:


scusa cara in quale struttura opera schenardi?
 
Top
V.Vanny8
view post Posted on 24/5/2015, 17:40     +1   -1




Che io sappia, prima operava alla clinica Sant'Anna di Casale, ma quando ho chiamato per prenotare, mi han detto che non riceve più li perchè adesso opera a Genova. Tramite il forum, ho trovato il suo numero cellulare e l'ho contattato.
 
Top
V.Vanny8
view post Posted on 26/5/2015, 18:50     +1   -1




Carissime,
vi scrivo per aggiornarvi della visita fatta oggi con il Dott. Schenardi.
Confesso che ero molto nervosa, soprattutto all'idea di dovermi spogliare, ma il dottore è davvero una persona squisita in grado di mettere a proprio agio chiunque! Ha chiarito ogni mio dubbio, sia per quello che sarà il risultato finale, sia per quelli che sono gli iter burocratici da seguire per poter accedere all'intervento tramite SSN.

I documento sono:
-attestato di obesità del medico curante o nutrizionista/dietologo
-foglio dello psicologo che confermi il mio disagio
-foglio del fisiatra che confermi la necessità dell'intervento

Il dottore opera a Milano e nonostante la Lombardia sia la regione più permissiva sia per l'addominoplastica, lifting delle cosce e delle braccia...la mastopessi è uno di quegli interventi che raramente sono passati. Mi ha detto che proverà a proporre il mio caso, ma mi ha già avvisato che sarà un no al 99%!

Sono molto abbattuta per questo...nella mia famiglia sono tutti obesi e il percorso che ho fatto per loro è già 'tanto' e quando vedono che continuo a mangiar bene e far ginnastica mi dicono anche di assere esagerata...
Vorrei che il seno non fosse un problema, vorrei passarci sopra e fregarmene ma purtroppo non è cosi e mi rendo conto che l'unica a pagarne le conseguenze sono solo io..

Avete qualche consiglio da darmi? Io sono di Alessandria, sapete dirmi a chi posso rivolgermi?

Vi ringrazio infinitamente, un bacio <3
 
Top
view post Posted on 26/5/2015, 20:21     +1   -1
Avatar

672n41globale

Group:
Moderatori globali
Posts:
21,983
Reputation:
+352
Location:
Toscana

Status:


cara per la mastopessi ti direi di provare da vittorini so che e un po troppo lontano....ma atacama (chicca) ha fatto la mastopessi da lui in convenzione provare nn nuoce magari dopo tutti i sacrifici che hai fatto la fortuna ti premia e riesci a fare anche questo.....
anche la winx a fatto la mastopessi in convenzione ma nn ricordo dove bisogna che faccio un po di ricerche....
nn ti arrendere forza cara vedrai che troverai una soluzione
 
Top
view post Posted on 26/5/2015, 20:37     +1   -1
Avatar

672n41globale

Group:
Moderatori globali
Posts:
21,983
Reputation:
+352
Location:
Toscana

Status:


edit: cara guarda nel link che ti lascio qui sotto molte hanno fatto questo intervento con
vittorini "Villa Letizia, PRETURO (AQ)" ...
ma anche altre lo hanno fatto :
dottor Alberto Todde" al Humanitas - Rozzano (MI)"
Dott. Massei" Ospedale campo di marte lucca"
DOTT.DARIO GRAZIANO "CLINICA S. CARLO DI MILANO"
e cosi via guarda da te.....
#entry125999052
 
Top
V.Vanny8
view post Posted on 4/6/2015, 10:05     +1   -1




Buongiorno,
ho appena sentito il dottore e mi ha confermato che l'intervento non può essere effettuato con SSN, in quanto passa solo le gigantomastie giganti.
Mi ha spiegato che è una nuova normativa nazionale e che gli interventi di mastopessi non vengono più passati per i pazienti ex-obesi.

Ho chiesto se tentando in altre strutture avrei avuto più fortuna e mi ha sconsigliato di provarci in quanto lui opera in Lombardia, la regione più permissiva a detta sua e di conseguenza sprecherei solo tempo e soldi...

Ragazze, non so veramente che pensare... :pianto:

Un bacione <3

 
Top
view post Posted on 4/6/2015, 19:31     +1   -1
Avatar

quella che per il bruco e' la fine del mondo in realta e' una bellissima farfalla.
.

Group:
Member
Posts:
1,089
Reputation:
+29
Location:
piemonte

Status:


ciao, io non credo affatto che la lombardia sia la regione più permissiva..... comunque so che a decidere sono sempre i chirurghi e se loro vogliono i motivi ci sono eccome, e io parlo da ex grave obesa con un seno che mi arriva sull'ombelico ... e quindi so come ci si sente a doversi vergognare ogni volta che x un motivo o x un altro ci si deve denudare... questo secondo me come motivo dovrebbe essere sufficiente, ma non è l'unico.... ci sono appunto anche problemi legati a dolori alla colonna e microtagli sotto seno dovuti allo sfregamento, e dermatiti varie..... io ti suggerirei di non mollare ... potresti fare ancora un tentativo dal dott Corapi che opera alla gavazzeni di bergamo, e visita privatamente anche a genova presso "villa Montallegro" io sono stata operata da lui di addominoplastica circa 2 mesi fa ed è una persona molto simpatica oltre che bravo professionista. tentar non nuoce se non x la spesa della visita , ma hai visto mai che fosse la volta buona! ciao cara e ben arrivata tra noi.
 
Top
V.Vanny8
view post Posted on 4/6/2015, 22:17     +1   -1




Che dolce, grazie mille per le tue parole!
Hai proprio ragione, tentar non nuoce ;)
 
Top
view post Posted on 5/6/2015, 08:50     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


Io non vorrei smorzare il tuo entusiasmo ma per quel che ricordo (e seguendo la Sala Operatoria del forum di interventi ne ho visti un bel po') da anni gli interventi al seno che richiedono l'inserimento di protesi causa svuotamento non vengono passati dal SSN
E anche anni fa (almeno 5-6 credo) erano davvero pochi,
Altro è il riposizionamento della parte grassa del seno scivolata ma in quel caso vedi bene che non c'è inserimento di protesi ...
Anche nel caso citato da Melina di abrasioni da sudorazione ecc., nel caso dell'addome l'intervento viene passato ma non nel caso del seno perché "utilizzando gli opportuni presidi(=reggiseno) il danno è ovviabile"
Quindi, se il tuo problema è solo la riduzione puoi anche provare a continuare a cercare ma, nel caso serva anche l'inserimento di protesi, come credo di aver capito, la vedo dura per non dire impossibile

Edited by over_size - 18/6/2015, 17:39
 
Top
22 replies since 11/5/2015, 11:05   2778 views
  Share