Obesità & Dintorni Forum

Differenza fra alimenti liquidi e solidi nella sleeve, nel lungo periodo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/4/2015, 18:08     +1   -1
Avatar


Group:
Moderatore
Posts:
1,618
Reputation:
+52

Status:


Salve dottor Marinari, volevo porle un quesito che ritengo possa interessare a molti sleevati, prendendo spunto dalla mia situazione.
Sono stato operato nell'aprile 2011 di sleeve partendo da un peso di 182kg per 181cm di altezza, ne ho perduti 78 (so bene di doverne perdere ancora diversi, ma considerato che vivo fisso su di una sedia a rotelle con la sclerosi multipla, e valutando che per via dei medicinali per la mia patologia difficilmente potrò sottopormi ad addominoplastica, mi pare un risultato accettabile).

La domanda è la seguente: noto che se mangio cibi solidi riesco a mangiare di più (in generale), mentre se mangio roba liquida con un bicchiere per dire di frullato, o una tazza di brodo o un piatto di passato di verdure (la quantità, appunto, di una tazza) mi sento pienissimo, come se avessi mangiato chissà cosa. Come mai questa differenza tra solido e liquido ?
Non ho ovviamente percentuali ma so per certo di non essere un caso isolato.

La ringrazio in anticipo
 
Top
view post Posted on 18/4/2015, 16:24     +1   -1
Avatar

senior

Group:
Medico Specialista
Posts:
476
Reputation:
+203

Status:


Credo che sia solo in funzione della velocità con cui mangia o beve. Con la sleeve più lento si mangia e più si riesce a mangiare: se si beve la velocità di introito è comunque maggiore (penso....poi mi potrà smentire), e questo probabilmente le dà una sazietà più precoce. La seconda parte però della storia è quanto dura questa sazietà: con il solido dovrebbe durare ore, con i liquidi minuti. Detto questo con tutta la mia equipe siamo ormai a 1700 sleeve e onestamente quello che lei mi ha detto (riesco a mangiare di più con i solidi che con i liquidi) non me lo sono mai sentito dire; con i cibi asciutti (fette, cracker, grissini e simili) forse sì, ma la differenza fra qualunque cosa solida ed i liquidi in genere no. E' per questo che nella mia risposta qualcosa è un po' di immaginato, perchè onestamente è la prima volta che lo sento....
 
Top
1 replies since 14/4/2015, 18:08   603 views
  Share