Obesità & Dintorni Forum

DBP CON CONSERVAZIONE GASTRICA...., E' POSSIBILE???????

« Older   Newer »
  Share  
MICHIAMOJOLIE
view post Posted on 9/2/2007, 12:21     +1   -1




SALVE A TUTTE VOI,
VI CHIEDO AIUTO PERCHE' SONO SOLA NELLA SOLUZIONE SPERO DELLA MIA OBESITA'... NON SONO IN GRADO DI TOLLERARE RESTRIZIONI ALIMENTARI ED HO FALLITO BIB, CLINICHE DIMAGRANTI ECC ECC.... VORREI SOTTOPORMI AD UN MALASSORBITIVO MA NON SO DOVE E DA CHI. VORREI CHE FOSSE IN LAPAROSCOPIA, DATO CHE SONO ANCORA NUBILE E SENZA FIGLI.....E VORREI CHE FOSSE A TRATTO LUNGO MAGARI , INSOMMA NON TROPPO DEVASTANTE CONSIDERANDO CHE A DISPETTO DEI 130 KG(PER ADESSO MA SONO IN CONTINUA ASCESA) HO SOLO 29 ANNI!NON MOLTI INSOMMMA per un MALASSORBITIVO. SPERO DUNQUE ABBIATE NOTIZIE UTILI DA DARMI
CONSIGLIATEMI AL PIU PRESTO VE NE PREGO.GRAZIE MILLE
UN SALUTO AFFETTUOSO a chi gia ce l 'HA fatta e a chi come me attende ancora la strada giusta da intraprendere, BUONA FORTUNA A TUTTE........ SIETE FANTASTICHE !!!!!!! I MIEI OMAGGI AD ORNELLA IN PARTICOLARE!!!!!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 9/2/2007, 13:24     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,854
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Ciao bella e grazie delle belle parole! :brcgif:
Hai dimenticato di dirci di dove sei.
E' importante perchè se fossi del sud sarebbe scomodo per te che ti consigliassimo Milano...
Io sono stata operata ad Ome, in provincia di Brescia e so che lì operano anche in laparoscopia. Infatti il mio intervento era iniziato così, ma a causa di aderenze di una pregressa colistectomia si è dovuto optare, nel corso dell'intervento, per la laparatomia.
Ora anche per altri motivi sono spesso alla Multimedica di Sesto S.Giovanni, dove recentemente è stata operata Roberta e proprio in laparoscopia.
Come forse saprai, anch'io ho sperimentato un intervento di tipo restrittivo, il bendagio gastrico, che però non mi ha dato i risultati che speravo.
Questo mi ha fatto decidere in seguito, dopo nemmeno un anno, per la sua rimozione a favore della dbp.
Finalmente sto perdendo peso, sto bene e non ho problemi.
Le scariche sono limitate, due o tre al mattino, ma devo dire che, anche se non esagero con il mangiare, mangio di tutto. Non mi creo problemi di alcun genere.
Posso anche viaggiare tranquillamente, mi capita raramente di dovermi fermare...
Chiaro che ,alla luce della mia esperienza, consiglierei la dbp tranquillamente.
Tu sai già quello che NON VUOI ed è già un passo avanti.
 
p_website  Top
MICHIAMOJOLIE
view post Posted on 9/2/2007, 16:37     +1   -1




TI RINGRAZIO DI CUORE, CARA ORNELLA,
PIACERE DI RICEVERE PERSONALMENTE TUA GRADITISSIMA RISPOSTA,
E' DAVVERO UN ONORE INQUANTO TI STIMO MOLTO E DEVO RICONOSCERE ENCOMIABILE LA TUA DISPONIBILITA' SPIRITO DI SERVIZIO
E LA PROFONDA UMANITA' UNITA ALL'ELEVATO GRADO DI INFORMAZIONE
CHE PRESTA IL TUO FORUM, COMPLIMENTI.
SONO CAMPANA, TUTTAVIA MIA CARA ,
SONO CONSAPEVOLISSIMA CHE NON E' FACILE TROVARE
UN CHIRURGO IN GRADO DI SODDISFARE LE MIE NECESSITA
'(MALASSORBITIVO A TRATTO LUNGO CON CONSERVAZIONE GASTRICA E IN LAPAROSCOPIA) .SAI SE SU A PAVIA BRESCIA O DOVE NE FANNO? IL TUO CHIRURGO PERCHE NON TI PROPOSE LA CONSERVAZIONE GASTRICA? GRAZIE AD ANCORA UN AFFLATO DI SPERANZA A TUTTE NOI. ... BUOENA SUERTE IOLE
 
Top
view post Posted on 10/2/2007, 02:31     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,854
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Sinceramente mi trovi un pò impreparata....
So che è un intervento che conserva lo stomaco comprendendo un bendaggio che viene riassorbito dai tessuti dopo qualche mese e che ha un tratto più lungo di quella secondo Scopinaro.
Ho fatto una piccola ricerca e ho trovato che lo fanno qui:
Centro di Terapia Medica e Chirurgia dell’Obesità
Dipartimento di Chirurgia, Ospedale Regionale di Vicenza – V.le Rodolfi, 37 – 36100 Vicenza
Centro Regionale per la cura dell’obesità – Università di Padova, Padova
Chirurgo e Responsabile Centro: dr. Franco Favretti

E anche qui:
Istituto di Cura Città di Pavia - prof. Carlo Vassallo
e-mail del responsabile
[email protected]

Per ora è tutto qui, ma farò altre ricerche e ti saprò dire.


P.S. Sono davvero lusingata per la stima che mi dimostri. Spero di meritarmela :oclgif:
 
p_website  Top
Alteregoz
view post Posted on 10/2/2007, 10:04     +1   -1




CITAZIONE (MICHIAMOJOLIE @ 9/2/2007, 12:21)
SALVE A TUTTE VOI,
VI CHIEDO AIUTO PERCHE' SONO SOLA NELLA SOLUZIONE SPERO DELLA MIA OBESITA'... NON SONO IN GRADO DI TOLLERARE RESTRIZIONI ALIMENTARI ED HO FALLITO BIB, CLINICHE DIMAGRANTI ECC ECC.... VORREI SOTTOPORMI AD UN MALASSORBITIVO MA NON SO DOVE E DA CHI. VORREI CHE FOSSE IN LAPAROSCOPIA, DATO CHE SONO ANCORA NUBILE E SENZA FIGLI.....E VORREI CHE FOSSE A TRATTO LUNGO MAGARI , INSOMMA NON TROPPO DEVASTANTE CONSIDERANDO CHE A DISPETTO DEI 130 KG(PER ADESSO MA SONO IN CONTINUA ASCESA) HO SOLO 29 ANNI!NON MOLTI INSOMMMA per un MALASSORBITIVO. SPERO DUNQUE ABBIATE NOTIZIE UTILI DA DARMI
CONSIGLIATEMI AL PIU PRESTO VE NE PREGO.GRAZIE MILLE
UN SALUTO AFFETTUOSO a chi gia ce l 'HA fatta e a chi come me attende ancora la strada giusta da intraprendere, BUONA FORTUNA A TUTTE........ SIETE FANTASTICHE !!!!!!! I MIEI OMAGGI AD ORNELLA IN PARTICOLARE!!!!!!!!!!!

Carissima ti rispondo direttamente qui, sono riuscita a liberarmi di un impegno ed eccomi!
Innanzi tutto vorrei valutare con te alcune cose, vediamo....

Prima di qualsiasi scelta è NECESSARIO sottoporsi ad un'accurata visita medico chirurgica, talvolta quello che noi crediamo idoneo non è la scelta migliore per il nostro problema, solo dopo un'attenta valutazione del nostro status psico fisico e soprattutto psicologico (correlato ai nostri problemi con l'alimentazione) INSIEME al chirurgo si decide quale possa essere l'intervento adatto a risolvere la nostra obesità.

Andiamo per ordine oppure rischio di perdermi:
1) Tratto intestinale.... a meno che il tuo BMI non sia davvero elevattissimo, di norma la scelta chirurgica è il famoso "tratto medio", per salvaguardare il più possibile quello che è l'assorbimento delle importanti sostanze nutritive, per aiutare il pazienza ad avere fin da subito un'ottima qualità della vita e per avere un dimagrimento un pochino più lento ma in fondo più armonioso e meno traumatico per l'organismo! Però cara, come prima ti ho detto, questo viene stabilito solo a seguito della valutazione chirurgica.

2) Sono molti i chirurghi che ormia operano in laparoscopia, è clinicamente più vantaggioso sia per le strutture sanitarie (meno giorni di degneza) sia per i pazienti che hanno un decorso post operatoria più veloce e meno problematico. Di certo considera che i grandi obesì spesso hanno correlati problemi di aderenze o di un grande spessore di adipe sull'addome che in sede chirurgica può rivelarsi di diffeciel gestione pertanto, anche in caso l'intervento inizi in laparo, ci sono casi sfortunati in cui viene effettuato "a cielo aperto". Comunque personalmente, ho conosciuto persone operate con metodologia "classica" che hanno avuto un'ottima ripresa, una in particolare è mamma di un bellissimo bimbo. L'intervento non "tocca" o "sfiora" alcun organo riproduttivo, quindi non capisco il problema inerente la laparoscopia e il tuo status.

3) Usi il termine "devastante"... insomma mi pare un pò forte.... non è che sono i 10 centimetri in più o in meno a variare l'importanza del tuo intervento.
La diversione come tutti gli interventi bariatrici, è un INTERVENTO IMPORTANTE, sia perchè i grandi obesi, sono pazienti difficili, a volte con molti problemi correlati tra di loro, sia perchè le strutture chirurgiche idonee sono ancora poche e vista la "Moda" si stanno verificando casi di "pressapochismo" dannosissimo.... Quindi un consiglio, rivolgiti sempre, al di là della lista di attesa a strutture conosciute, che effettuano molti interventi ogni anno (la casistica è fondamentale), che abbiano strutture e strumenti idonei a tale tipo di intervento. Considera che ho seguito il caso di una ragazza operata di diversione in una clinica priva di terapia intensiva! :rgrgif:

4) Qualsiasi intervento sceglierai, se dovessi essere operata sempre sarà NECESSARIA LA TUA COMPLIANCE!!! IN tutti gli interventi è necessario agire sulle proprie abitudini alimentari per un motivo o per un altro ANCHE nella DIVERSIONE!!
Ci sono casi di persone che ingrassano di nuovo anche dopo aver effettuato un intervento maleassorbitivo!
Togliti dalla testa di poter mangiare cio che vuoi!!! Sono bugie infondate, i dolci, un elevato consumo di carboidrati, alcolici, sono comunque assorbiti e "computati" dla nostro organismo qualsiasi intervento tu faccia!!

La chirurgia non è una panacea, è un aiuto, un mezzo che la scienza ha offerto, per una grave malattia, ma bisogna imparare ad usare tale strumento, guarire nella testa, usando il nostro intervento chirurgico come mezzo per la soluzione dell'obesità.

Ti chiedo scusa, sono stata troppo prolissa e forse un pò rigida, ma ci tenevo a chiarirti alcune cose, priam che tu inizi il lungo cammino verso la chirurgia.. sono qui...
In bocca al lupo
 
Top
MICHIAMOJOLIE
view post Posted on 10/2/2007, 13:47     +1   -1




grazie cara amica hai ragione , e' necessaria anche la compliance del paziente ma di quali centri stai parlando? dove hanno questa casistica rilevante? grazie
 
Top
Alteregoz
view post Posted on 10/2/2007, 22:19     +1   -1




allora, ti rispondo pubblicamente sul forum, anche sulle domande che mia hai mandato in privato, così che possano essere aiuto da coloro che ci leggono....
Sono stata operata dal Dott. Tacchino al Policlinico Gemelli tre anni fà (cavolo ma sono sicura??), i risultati sono stati buonissimi, ho avuto una ottimo post operatorio, dopo 15 giorni dall'intervento ero in ufficio e dopo un mese ho ripreso a viaggiari, pochissimi dolori, pochissimi episodi di vomito, anche del follow up di questi anni non mi posso lamentare,... ma questo rientra nel "Tacchino Pensiero": Esami - integratori - attenzione a quello che si mangia... Insomma la mia è stata un'esperienza più che positiva anche se come dico sempre è proprio il mio intervento il mio più grande fallimento personale!!
Gastroresezione..... aiuta moltissimo soprattutto nei primi periodi, uno stomaco più piccolo aiuta sia per quanto concerne l'immisisone di cibo... e poi è utile nella procedura chirurgica..,. per creare una sacca più idonea al "nuovo tratto intestionale"... però ti ripeto, devi parlarne con il medico e il chirurgo il nostro è un forum di sola informazione tra pazienti!
La ciatrice: se dovesse essere dopo un anno sarà poco visibile... e di certo sarà l'ultmo dei tuoi problemi!
Le strutture dove vengono fatti gli interventi di chirurgia bariatrca sono molti, in tutta italia, troverai informazioni anche qui, nella sezione del forum e se ti servissero maggiori informazioni puoi chiedere.
Comunque quando deciderai di effettuare la visita chirurgica sarà una delle domande da effettuare al tuo medico, quanti interventi effettua ogni anno!
Altro suggerimento.. .. non è l'età l'indice per la scelta dell'intervento ricordalo!
Ciao Silvia


 
Top
silviadigit
view post Posted on 11/2/2007, 10:34     +1   -1




Quoto al 100% Silvia... anche io in risposta al tuo mp ti ho chiesto perchè sei tanto convinta della conservazione gastrica... per carità, è una tua scelta e al rispetto in toto, la mia domanda era pura curiosità, ma non mi hai risposto... comunque alle info di Silvia posso solo aggiungere che il tuo peso è abbastanza eccome per un malassorbitivo, conosco chi lo ha fatto a molto meno, la nostra antonella ne pesava solo 100 quando ha fatto la dbp.. per la cicatrice ti dico che la mia a distanza di un anno non si vede più, è una strisciolina sottilissima e bianca, meno di una smagliatura, e non mi disturba affatto, però ti quoto in toto per volere la laparoscopia, non per la cicatrice, ma per la ripresa post operatoria e per evitare la tortura di quella orribile panciera contenitiva strettissima che devi portare per un mese se ti operi in open... fai di tutto per essere certa della laparo.....
 
Top
7 replies since 9/2/2007, 12:21   1443 views
  Share