Obesità & Dintorni Forum

Help me!!!, nuova e confusa!!

« Older   Newer »
  Share  
A.lisa1802
view post Posted on 16/5/2013, 12:56     +1   -1




Ciao a tutte/i!! Mi chiamo Annalisa e mi sono già presentata nella sezione presentazione!! Dopo qualche mese di informazioni e ripensamenti ho deciso di provare con la chirurgia.
Pensavo al palloncino..Agli inizi di maggio ho fatto la prima visita con il Dott. Baldini Piacenza.Visita dove mi ha preso il peso altezza ecalcolato il BMI(36.1).. E un colloquio.. Alla fine mi ha detto che mi chiameranno loro e mi faranno fare un percorso per vedere se un operazione mi puo aiutare.. Io chiedo a voi, che so avete piu' esperinza di me, è cosi iter?? cioè ti chiamano loro?? potrebbero dirmi di no?? e puo passare tanto prima che ti chiamano dopo questa visita?? Poi c'è qualcuno di Piacenza o che si è operato qui??
Scusate le tante domande ma essendo una "pivella" e non sapendo a chi parlarne penso che un forum con persone che possono capirmi e darmi consigli era la cosa piu' giusta..
Io ringrazio tutti quelli che mi risponderanno!!
 
Top
lorenza a
view post Posted on 16/5/2013, 14:21     +1   -1




ciao Annalisa
hai letto tutto palloncino ,sei sicura che sia un intervento adatto a te so che normalmente lo fanno a chi deve perdere del peso per poter fare un altro tipo di intervento bariatico, mi sembra di ricordare che una volta tolto la possibilità di ritornare al peso di partenza è elevata
 
Top
memory85
view post Posted on 16/5/2013, 20:32     +1   -1




Ciao Annalisa il mio percorso e' stato un po' diverso ma io ero decisissima su cio' che avrei vpluto fare.Cosi' ho fatto il colloquio con il chirurgo che mi ha spiegato in cosa consistessero i diversi interventi poi ho fatto le varie analisi ed alla fine sono stata inserita in una lista d'attesa.Tu conosci i vari interventi?cosa comportano?qui sul forum troverai le schede di tutti gli interventi leggile e' importantissimo
 
Top
A.lisa1802
view post Posted on 18/5/2013, 09:14     +1   -1




Ciao!! Grazie delle risposte!! Fatta la prima visita il Dott. mi ha dato dei fascicoli informartivi, che ho letto, con i vari interventi... Io pensavo al palloncino perchè mi sembrava un intervento meno invasivo... mah speravo anche che parlando con un professionista lui mi indirizzasse su quale intervento è fatto per me.. Adesso leggendo questi fascicoli essendo piu' infomata magari quello non è adato a me.. Però il medico al primo colloquio mi ha solo detto che mi chiameranno loro e faremo un percorso e poi decideranno se fare o no un intervento.. Questa è una pasi normale?
Grazie un baciooo!!
 
Top
silviadigit
view post Posted on 18/5/2013, 10:22     +1   -1




Annalisa, la prassi normale sarebbe che con un bmi di 36, se non hai patologie non dovresti nemmeno essere presa in considerazione per la chirurgia bariatrica di nessun tipo.. ora non so se si riservano di studiare il tuo caso e poi al limite chiamarti e dirti al loro decisione, ma i centri piu conosciuti, quelli che conosco io per lo meno, ti avrebbero detto subito se sei candidata o no... probabilmente questa è la loro prassi ma non quelal generale...
 
Top
*Aika*
view post Posted on 18/5/2013, 10:39     +1   -1




Ciao,Annalisa.Benvenuta!!
Da quel che so il bmi minimo per sottoporsi a un intervento bariatrico e'di 40..e si abbassa a 35 se coesistono altre patologie in atto influenzate dall'obesita',come ad esempio il diabete.
E'il tuo caso?
Inoltre,un percorso chirurgico tiene sempre conto delle abitudini alimentari del paziente,che serve proprio a capire quale puo'essere la soluzione piu'adatta nel caso specifico.
E'per questo che spesso,prima di prendere una decisione,si eseguono esami clinici e una valutazione psicologica...e solo alla fine,valutati tutti questi parametri,si fa una scelta.
Il palloncino puo'diventare un supporto valido se si e'fortemente motivati a seguire un'alimentazione ipocalorica corretta.Si tiene in genere circa sei mesi,dopo dei quali viene rimosso,nella speranza che nel frattempo,una volta perso del peso,si sia imparato a gestire la propria alimentazione di mantenimento a lungo termine.
In sostanza,e'un aiuto temporaneo a stare a dieta.
Viene inserito spesso in sedazione attraverso la bocca e ce ne sono tutt'ora di diversi tipi...molto dipende da quale hanno in dotazione nella struttura che ti segue.
Questo in linea molto generale.
In maniera altrettanto generica,ti dico che quasi tutti gli interventi bariatrici hanno bisogno di una dose piu'o meno importante di compliance e che hanno l'obiettivo di rieducare le errate abitudini alimentari che hanno scatenato l'obesita'.
Spero di esserti stata utile.
Per qualsiasi dubbio o domanda...siamo qui...
 
Top
5 replies since 16/5/2013, 12:56   205 views
  Share