Obesità & Dintorni Forum

Mangiar bene e sano al bar

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/2/2007, 16:24     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,855
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:



E’ spesso e mal volentieri una scelta obbligata per chi ha poco tempo (magari solo mezz’oretta di pausa tra mattina e pomeriggio), ma cercherò ti trasformarvelo in una piacevole degustazione e da variare giorno dopo giorno.
Scoprirete così ogni volta sapori nuovi, leggerezza, rispettando le vostre esigenze di peso e dimagrimento, insieme a vitalità e tono per essere pronti “al top” per l’impegno pomeridiano che vi aspetta.

Un ottimo pranzo in un bar (meglio se di fiducia e vicino al luogo dove lavorate) può essere costituito da:

· 1 panino con affettati magri (prosciutto crudo o cotto, bresaola, tacchino) magari accompagnati con fette di pomodoro ed insalata

· 1 panino con verdure grigliate più una fetta di formaggio tipo mozzarella o contrariamente a quanto si creda è ottima, salutare, leggera e soprattutto saporitissima la fetta (anche due) di scamorza affumicata. Potete anche scegliere tra i formaggi quello più leggero: i fiocchi di latte. Qualche cucchiaino si abbina benissimo sulla verdura grigliata, in particolare melanzane in primis, zucchine, peperoni e pomodoro freschi.

· 1 panino tipo caprese (mozzarella pomodoro origano e basilico)

· 1 panino con formaggio magro

· 1 fetta di pane “tipo toscano” grigliata con prosciutto e verdura

· 1 bruschetta con affettati magri e pomodorini

· il meglio sarebbe 1 panino, ancor più se integrale, “imbottito” con verdura grigliate” e accompagnato da un insalatona mista (lattuga, pomodori, valeriana, rucola e radicchio), condita a crudo con limone, un filo di olio extra vergine a crudo - un cucchiaio/o cucchiaino – aceto, poco sale e pepe a piacere.

Per quanto riguardo quest’ultima opzione consigliata dalla sottoscritta Dott.ssa Niola Elsa E. A., raccomando però le seguenti note.

I. Completare con una macedonia di frutta oppure vi consiglio spassionatamente per assicurarsi un regime piu’ equilibrato, buono e senza carenze di proteine nobili, ma leggerissimo: una coppa di fragole con una pallina di gelato alla crema sopra (non sottovalutate le proteine del latte e derivati).

II. L’altro tipo di fine “break” al bar se a pranzo può essere un abbondante cappuccino (una sferzata di energia per i pomeriggi più intensi)

III. o sano bicchiere di latte caldo (per affrontare con serenità il lavoro da finire,
soprattutto se la mattinata è già stata molto stressante e pressante…)

· Vi sconsiglio vivamente i panini con l’olio, oltre che per la linea anche la digestione laboriosa e l’affaticamento (anche mentale) e i sintomi di sonnolenza che richiedono. Lo stesso vale per gli altri grassi magari contenuti in salame, mortadella accompagnati con le salsine a base di maionese e i tramezzini che “di dimensioni piccolissime” sono molto grassi e decisamente poco sazianti anche visivamente (anche l’occhio vuole la sua parte).

· Il peggio, sono i panini farciti con cotoletta (fritta), frittata o uova.

· Completate invece il pasto con una fresca e sana spremuta di arance o meglio pompelmo, o un frutto di stagione (tipo mela, pera o meglio papaia, se disponibile).

Il vostro e anche nostro pranzo al bar sarà sano, gustoso, vario e divertiamoci ogni giorno a provare un’alternativa tra quelle indicate!


Fonte: miadieta.it
 
p_website  Top
0 replies since 3/2/2007, 16:24   384 views
  Share