Obesità & Dintorni Forum

Addominoplastica + Lipo del torso + Ginecomastia + Alla fine una domanda per voi, giusto per non farsi mancare niente...

« Older   Newer »
  Share  
_Django_
view post Posted on 16/2/2013, 22:18     +1   -1




Salve,
eccomi qui dopo avervi seguito per .... un'anno circa. Non completamente, ma spesso quando lanciavo delle domande su Google le risposte migliori e più complete, libere da *sponsor* erano e sono quelle provenienti da questo forum.

Come accennato nella scheda di presentazione il mio viaggio è un po' particolare. Tutto parte da un giorno non ben specificato del lontano 2006.
Qualcosa quel giorno era scattato e...(sì trovate sulla scheda di presentazione ocsì evito di tediare chi l'avesse letta) eccomi alla data odierna. Nel mezzo ci sono quasi 10 mesi di pianificazione per l'operazione che si è svolta esattamente 7 giorni fa.
Alle 16.00 di sabato 9 febbraio e terminato all'ora attuale circa alle 21.39... ma questi sono solo fredde coordinate temporali e come ben sappiamo una storia è completa solo e soltanto quando si danno ben più informazioni e dettagli.

Prendo contatto con il chirurgo plastico, di cui ometterò il nome e cognome per non fare pubblicità e che chiamerò, il Dott. B. tramite un coupon di miniliposuzione.
Il mio problema lo riassumo velocemente... ogni dieta, ogni forma di allenamento sia aerobico che anaerobico non riusciva a togliermi il mio salvagente di ciccetta e ovviamente rendeva frustrante la mia condizione e minava ogni motivazione sul lavoro fisico.
Quindi... armato di coupon mi presento il giorno della previsita e del colloquio. Il Dott. B è relativamente giovane, sembra più giovane di me , comunque coetanei e la cosa mi lascia alquanto perplesso (solo in seguito scoprii essere una giovane promessa di un mondo di chirurgia plastica non frequente qui in Italia e infatti lui opera durante la settimana all'estero e nei w.e. nel nostro paese). Si inizia a parlare un po' di cosa vorrei , quali sarebbero le mia spettative di risultato e passiamo alla visita.
Premetto che era già andato consapevole che forse la "minilipo" era un po' poco per me, quindi ben aperto a qualcosa di un po' più sostanzioso pur di vedere i risultati dei miei anni di palestra.
La conclusione del mio dottore è alquanto semplice: il mio è un problema genetico. Quel grasso non l'avrei mai tolto, l'avrei diminuito, ma sarebbe stato smepre lì con la tendenza ad entrare in funzione come accumulo d'emergenza per un'informazione dettata dai miei geni. Del resto non mi diceva niente di particolarmente nuovo l'avevo notato con i miei stessi occhi... non se ne andava mai nè diminuiva abbastanza per lasciarmi vedere sotto di esso... quindi optammo per una lipo completa del torso.
Rimaniamo però di vederci ancora per un'ulteriore colloquio.
Successivi colloqui , che stralcio, portano alla conclusione finale: lipo totale del tronco e addominoplastica con riavvicinamento degli addominali retti. Più volte ridendo e non ridendo precisò che non mi avrebbe mai costruito la "tartaruga", quella dovevo farmela io in palestra... beh ero lì apposta per scoprirla :)

Durante uno degli esami: ecografia del seno per l'operazione di finta e reale ginecomastia scoprii che era reale ginecostia... con la domanda dell ecografista che fu imemdiata: "Mi scusi Mr Django, ma lei ha fatto uso di sostanze dopanti?"
Bah... frequento palestre da quando avevo 16-17 anni... non in modo agonistico, poi qualche anno nel rugby in serie C.... boh! Che io sappia non mi sembra... però i risultati erano lì: ginecomastia.

Salto temporale... tutti gli esami erano perfetti, cuore con 54 bpm... non fumatore se non di un sigaro di tanto in tanto... meno di 40 anni... rischio per l'operazione non superiore all 1%.
Quando mi venne comunicato quella percentuale mi rimase e mi rimane impressa a fuoco nella mente.
Perchè parliamoci chiaro, il mio lo ammetto, è una questione estetica (certo poi ci sono le implicazioni psicologiche ecc ecc) non era un'operazione al cuore o necessaria (scoprirò poi che non fu rproprio così) per la vita quindi anche una percentuale minima era comunque un rischio che dovevo valutare se accettare o no.
Beh entrai in clinica alla data stabilita. Villa Letizia di Milano.

Le mie impressioni: spettacolare. Soltanto l'infermiera del turno tardo pomeriggio-serale un po' "sergente di ferro" , ma sempre estremamente cordiale e competente. Sull'altro staff... beh... da hotel a 5 stelle.
Ore 15.00 - 16.00 : Dott. B entra con il suo assistente per l'ultima visitina e ovviamente per disegnarmi, si scherza, solite battute sulla baldoria della sera prima e via con il metro che prende le misure e il pennarello che segna. Finiti i vari "bersagli" è il momento di indossare il camice, la cuffietta, levarsi i boxer e saltare sul lettino di transizione. Due infermiere mi portano al piano di sopra dove lo staff sta preparando al sala operatoria... Dott. B rimarrà con me e mi accompagnerà da lì alla sala operatoria (voto umanità: 9)
Ore 16.30: si entra.... e ... parte l'ansia al che inizio a buffonare, come di solito faccio quando sono nervoso.. intanto fra una risata e l'altra l'astenista mi richiede i dati per conferma: età e peso...
Ore 16.35 circa: "Django, avvisami appena senti girare la testa" "No, non ancora" "...Ok..." "Spetti, sì adesso sì, cosa devo aspettarmi?"
Anestesista: "Sognerai, però ricordati che se parti con pensieri positivi sarà una bell esperienza, se no ... potresti partine un po'"
Ore 16.40: -Django se la sta sognando di brutto e beatamente- gli altri ci stanno lavorando su :)
Ore 21.30: una voce da lontano...."...django...django....DJANGO" e un bel buffetto sulla faccia mi strappano dal mio sogno...vengo messo sul letto della mia camera, inflebato, controllato dal Dott. B con cui biascico qualcosa e poi.... la notte...
Ore 23.00 circa: entra Dott B vestito a modo... pronto per la movida milanese per controllarmi, prima di andare in qualche locale e rassicurandomi: "tutto nella norma e perfettamente riuscito"

Onore alla mia morosa che si è fermata, che mi ha tenuto compagnia, che si alzava per bagnarmi la faccia, per accudirmi, coccolarmi e chiamare l'infermiera in caso di necessità.

Passo così tutta la notte, dormicchiando fino alla mattina in cui mi consigliano di iniziare ad alzarmi, lentamente, cosa che provo a fare nel primo pomerizzio, ma che mi porta ad una posizione tremenda: completamente piegato in avanti con i drenaggi tenuti per non farli ciondolare...

Lunedì nel primo pomeriggio dopo il pranzo vengo dimesso.... per niente facile muoversi... rientro in taxi veramente tragico, ma ancora di più a casa. Mio padre venuto ad assistermi (e che era presente in clinica sabato) si prende cura di me, ma mi rendo conto che proprio la "casa" non è proprio lo stesso posto della clinica: il letto fa la differenza. Passo la prima notte quasi insonne, posizione non ottimale, tensione addominale, riesco in qualche modo ad alzarmi dal letto da solo e passerò fino all'alba così... alla scrivania per non svegliarlo e lasciarlo riposare.
Giorno dopo giorno i miglioramenti nella postura, venerdì 15/02 ho fatto la visita di controllo e tolto i punti al taglio, a dove è etrata la canula per le lipo del tronco, ma non all'ombelico, quelli più avanti.
Tutto procede (posizione QUASI eretta ormai)...
Ma....

C'è un grosso MA... ho una domanda da porvi..: ho realmente da oggi piedi e gambe letteralmente gonfi per l'edema post operatoria. I piedi soprattutto. L'infermiera ieri ha detto che è normale, che il liquido ovviamente tende a scendere e che ci vorrà un pochino per il completo riassorbimento... sì, ma... è normale il gonfiore ai piedi e alle gambe?!? Me lo confermate?

Grazie.
Django
 
Top
view post Posted on 19/2/2013, 00:57     +1   -1
Avatar

tutto ciò che vuoi è dall'altra parte della paura. Lanciamoci,Oltrepassiamo quel limite !!

Group:
Utenti
Posts:
10,244
Reputation:
+474
Location:
Abruzzo

Status:


ciao Django! Benvenuto nel forum!
Complimenti per i kg persi e per la massa sviluppata! Caspita che percorso ricostruttivo intenso..come va? come stai affrontando la situazione? la postura?
Buona ripresa
baci
 
Top
_Django_
view post Posted on 19/2/2013, 19:34     +1   -1




Ciao,
allora oggi sono uscito per la prima volta dall'operazione facendo delle passeggiate, esattamente dopo 10gg. La postura è praticamente eretta al 95%, dopo un po' sentivo tirare nelle zone fra basso addome e coscie cosa di cui parlerò con il dottore.
Cosa più noisa è il gonfiore ancora persistente e presente anche nelle gambe e nei piedi. Oggi per uscire e mettere le scarpe è sttato un cinema.
Postura a letto... forse psciologicamente preferisco tenere ancora schiena inclinata con un bel po' di cuscini dietro e un cusicno sotto le ginocchia, anche per via del gonfiore.
Per il resto... sto iniziando a "dimenticare" che non sono pienamente efficiente quindi se mi piego troppo in avanti per raccogliere troppo arrivano delle fitte lancinanti.

Ciao!
 
Top
view post Posted on 19/2/2013, 22:35     +1   -1
Avatar

tutto ciò che vuoi è dall'altra parte della paura. Lanciamoci,Oltrepassiamo quel limite !!

Group:
Utenti
Posts:
10,244
Reputation:
+474
Location:
Abruzzo

Status:


Ciao a te :D Bene,mi fà piacere che va meglio!! Vedrai pian piano sparirà anche il gonfiore,ne sono certa!!
Il fatto che ogni tanto dimentichi e ti muovi in modo naturale (anche se poi si vedono le stelline) credo sia un buon segno!
Poi ci dirai se con l'intervento ,una volta che sei tornato a "normalità",hai perso peso,hai cambiato taglie..
son curiosa :D se ti andrà di raccontarlo,ovviamente
 
Top
_Django_
view post Posted on 23/2/2013, 23:45     +1   -1




Allora aggiornamenti e proseguimenti:
Attraverso dei diuretici (principio attivo il Furosemide) e lo ammetto anche con dell'attività fisica (se lo sa il mio doc mi uccide) ho eliminato il preoccupante gonfiore post operatorio che era sceso a gambe e piedi.
Oggi seconda visita ed eliminazione dei punti ombelicali... beh spettacolare.... ogni momento di sofferenza si ripaga da solo in questo momento, quando finalmente si tolgono tutti i bendaggi!
Premetto che c'è un altro fastidioso problema (che il doc dice essere normale) cioè una volta tolte tutte le "compressioni" tutto il torso mi sembra ipersensibile, come se fossi percorso da innumerevoli scosse, ma ripeto il dottore mi ha detto che è normale e ci vorrà una giornata di riassestamento.
Mi rimarrà sempre in testa lo scambio di battute:
-Doc , ma sti gonfiori al centro del torace, diaframma, che sono?
-Django... sono gli adodminali per cui hai tanto lavorato in palestra, io te li ho solo scoperti.
(lasciatemi questa autocelebrazione :) )

@incercadimè: Per ripsodnere sulla perdita di peso.... mah non è quello a cui miravo ripeto. Perdere peso, per me che sono abbastanza sportivo facendo palestra e cross fit... sarebbe piu un danno che altro :)
Io puntavo a diminuire la % di massa grassa che mi era impossibile eliminare definitivamente (temporaneamente ero quasi riuscito).
Diciamo che adesso ha armonizzato bene il mio corpo rispetto al lavoro che ho fatto di palestra, prima i muscoli c'erano, ma sotto una coltre di tessuto adiposo

Quindi da oggi, da stasera, pancera solo per dormire alla notte... e fra 15gg l'autorizazzione a tornare in palestra e a correre.
Intanto penso che dopo averle interrotte per una settimana tornerò a prendere un aiutino per dormire, oggi ho strafatto mi sa a 14gg dall' operazione farsi 2 ,5 km di camminata svelta lo sto scontando con dolori addominali :(

Notte...
 
Top
4 replies since 16/2/2013, 22:18   474 views
  Share