Obesità & Dintorni Forum

PERCHE' RICORRERE ALLA CHIRURGIA BARIATRICA?, Ovvero, se comunque occorre stare a dieta perchè operarsi?

« Older   Newer »
  Share  
silviadigit
view post Posted on 6/2/2013, 13:03     +1   -1




la risposta è che un conto è cercare di arginare la ripresa di peso e tutt'altro conto è a 85 kg indirizzarsi ancora lal chirurgia... non ho detto che Claudia non debba evitare di riprendere peso, di stare attenta nè più nè meno come fanno i bendati o gli sleevati che evitano i dolci sennò riprendono peso.... ho solo detto di non inseguire ancora e di nuovo al chirurgia sapendo che il problema non è nei kg che si portano addosso ma nell'accettazione di se stessi.. solo questo...
 
Top
view post Posted on 6/2/2013, 19:24     +1   +1   -1
Avatar

672n41globale

Group:
Moderatori globali
Posts:
21,983
Reputation:
+352
Location:
Toscana

Status:


Claudia Aurelia cara che post interessantissimo questo.... avrei tante cose da dire su questo argomento .......ma per ora leggo e ti ringrazio.
 
Top
view post Posted on 6/2/2013, 21:10     +1   +1   -1
Avatar

La vera moralità consiste non già nel seguire il sentiero battuto, ma nel trovare la propria strada e seguirla coraggiosamente. Gandhi

Group:
Utenti
Posts:
2,365
Reputation:
+106

Status:


CITAZIONE (Anto74* @ 6/2/2013, 04:13) 
giusto per capire ......quindi una persona che pesa intono ai 160kg 0 180kg va accettata e amata così??.non si può dire a una persona cara o conoscente che sia che a 180kg sta bene......perchè non è così!!!....

io non stavo parlando di peso..... dicevo che per stare IO bene psicologicamente dovrei cambiare sitazioni familiari e persone!

CITAZIONE (silviadigit @ 6/2/2013, 07:27) 
Claudia, ho un pò di timore...... tu dici non siamo tutti uguali e a 85 kg mi sento grassa.... tu lo sai che non lo sei, che ti vedi così e ti vedresti così anche con 10 kg in meno vero??

Prima cosa: grazie Silvia e mi spiace che qualcuno si risenta... siamo in un forum di autoaiuto! Ti assicuro che a 75 chili mi sentivo bene molto, ma molto bene.
Il mio problema è che tolto il bendaggio, ma anche prima quando Marinari me lo ha aperto, i chili stavano salendo. Io a 85 sono ciccia, non ci sono dubbi...non sono alta e la mia ossatura è piccola. Una normopeso con al mia struttura sarebbe attorno ai 6o chili....UTOPIA.

CITAZIONE (silviadigit @ 6/2/2013, 07:27) 
... il tuo peso può darti fastidio mentalmente ma è ben lontano dal peso patologico che cura la chirurgia. la chirurgia cura una malattia quando si arriva a non poter più camminare, lavarsi e fare mille altre cose quotidiane in semplicità....allora io mi chiedo e ti chiedo: ha senso questa lotta infinità? ha senso questa insoddisfazione perenne? .....

...LA LOTTA è PER NON TORNARE AI 108 CHILI....e anche più.....sono chili che possono sì darmi fastido mentalmaente, ma anche r soprattutto fisicamente....E' lottare per vivere in modo sereno e soddisfacente.

CITAZIONE (silviadigit @ 6/2/2013, 13:03) 
la risposta è che un conto è cercare di arginare la ripresa di peso e tutt'altro conto è a 85 kg indirizzarsi ancora lal chirurgia... non ho detto che Claudia non debba evitare di riprendere peso, di stare attenta nè più nè meno come fanno i bendati o gli sleevati che evitano i dolci sennò riprendono peso.... ho solo detto di non inseguire ancora e di nuovo al chirurgia sapendo che il problema non è nei kg che si portano addosso ma nell'accettazione di se stessi.. solo questo...

il mio scopo principale è non ricorrere più alla chirurgia, ma seguire una buona alimentazione: ma se non ci riuscissi quella è la strada. Non voglio nascndermi la verità: la mia schiena e le mie ginocchia non sopporterebbero 100 chili. Tribula già adesso così...non voglio passare la vecchiaia in carozzina. Per il momento sto calando piano, piano e sono strafelice ma....
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/2/2013, 15:48     +1   -1
Avatar

672n41globale

Group:
Moderatori globali
Posts:
21,983
Reputation:
+352
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE
Io a 85 chili non mi sento bene, questo è il punto. Sto cercando come tutti, o quasi, del forum la "mia" via d'uscita. A volte mi vergogno di lagnarmi quando so che molti di noi sognano di avere il mio peso. Ma ognuno di noi è diverso dentro e fuori: io a 85 chili mi sento pesante dentro e mi vedo male fuori.
Dieta? Ci sto provando con tutte le mie forze, ma sempre in onore della coerenza: se da 45 anni faccio diete e pseudo-diete, ci devo riuscore adesso per la fifa di un altro intervento? Bah!

Claudia eccomi che dopo un bel po di leggi leggi mi son decisa a scrivere qui… allora io penso personalmente che chi si sottopone a 1 qualsiasi intervento bariatrico come minimo pretenda con esso uscirne fuori della obesita… sconfiggere tutte le malattie che di solito accompagnano essa..
allora se uno parte con il presupposto da dire mi opero ma resterò eternamente obesa……la domanda sorge spontanea ( che mi opero a fare???!!) come dice un mio caro amico chirurgo, la chirurgia bariatrica sequenziale e stata inventata proprio per questi casi….per far uscire il paziente della obesità per sconfiggere tutte le patologie.
Solo se queste 2 cose sono insieme si può dire che un intervento sia ben riuscito.
Ce chi la mete in atto chi no, ogni chirurgo a il suo pensiero e a un modo tutto suo di interagire con i suoi pazienti… chi dice e va bene signora si fermi qui si meta a dieta allora ti vene spontaneo dire ( se fosse stata capace di stare a dieta certo nn mi sarei mai operata mica sono scema)……ma e solo un mio pensiero.
Parlando con questo mio amico….di te claudia di me anche per che abbiamo scelto lo stesso intervento… le domandavo come si fa a dire che una persona con tot chili e aposto ,o se a fallito(non a raggiunto il normo peso) come si fa a stabilire quale sia il normo peso…. De un ex obeso????
li parlai di bmi e lui me dice:
parlare di bmi e molto relativo a volte e anche sbagliato per che per fare un bmi prescisso
Devo avere il paziente davanti a me e meterci nella mia valutazione un bel po di cose
Vediamo 85 per una persona 1,60 e una persona ancora obesa a un bmi di 30---( ma potrebbe essere sbagliato)
Insieme a questo dovrei valutare che tipo di obesità ah… per che si sono vari tipi(questo io nn lo sapevo per me un obeso e obeso e punto allora lui parlo di Obesità Ginoide, Androide,mista. Se una persona a una obesità androide a piu rischi cardiopatici per che il grasso si localiza nella parte centrale del corpo compromettendo il buon funzionamento del cuore, polmoni. Fegato, milza e cosi via… oltre a questo dover misurare anche le ossa(esili,robuste) a questo anche la eta e cosi via dicendo…per cio e molto dificile poter stabilire quando e necessario ricorrere nuovamente al chirurgo per che bisogna metterci nei conti tante cose per nn sbagliare….no solo un bmi fato di numeri.
Io nn so se la mia testa e cambiata ho pure no, perche prima del bendaggio mangiavo come con il bendaggio stesse cose. mai cambiato la mia alimentazione e cambiata solo la quantità.. il senso di sazieta arrivata prima….ma la fame era sempre li. ora pero mi trovo senza bendaggio continuo a mangiare le stesse cose…. Ma fino a quando la mia testa nn riceve il segnale che riceveva con il bendaggio la mia bocca no si vuole fermare e una sensazione orribile per che ti fa sentire impotente davanti a un qualcosa che pensavi di aver sconfitto, ma come dice il mio caro amico un obeso puo cambiare esternamente fisicamente ma dentro la testa nascosta da qualche parte c’e e ci sarà sempre l’obesa che e in te…ma sai questa cosa nn la voglio accettare….. almeno no per ora sara per questo motivo che continuo a lottare….
 
Top
view post Posted on 11/2/2013, 22:10     +1   -1
Avatar

La vera moralità consiste non già nel seguire il sentiero battuto, ma nel trovare la propria strada e seguirla coraggiosamente. Gandhi

Group:
Utenti
Posts:
2,365
Reputation:
+106

Status:


Ciao Claudia, tu sei una sorta di faro per tutti noi. Io ti leggo sempre, hai una grande forza.
E' vero: cambiamo esternamente, ma dentro la nostra testa rimane obesa. Sto lottando, sono contenta di lottare: mi fà sentire viva, piena di energia e con una grande forza.... quella di non arrendersi, mai!
Spero con il metodo che sto seguendo di avere trovato una nuova via: calo poco alla volta e sono contenta...mi meraviglio perchè mai avrei pensato di riuscire a farcela! Ho perso "solo" tre chili in un mese...ma se penso che in un mese riuscivo a ingrassare anche 4/5 chili quei tre chiletti diventano almeno sette chili in meno!!! Evviva...
Ma comunque le crisi di "FAMEEE" ci sono, quella voglia di mordere c'è sempre, è cambiato il mio modo di arginare le crisii e la consapevolezza che non le posso cancellare, ma posso arginarle.

CITAZIONE (dentroimiesilenzi @ 11/2/2013, 15:48) 
allora se uno parte con il presupposto da dire mi opero ma resterò eternamente obesa……la domanda sorge spontanea ( che mi opero a fare???!!)
......e va bene signora si fermi qui si meta a dieta allora ti vene spontaneo dire ( se fosse stata capace di stare a dieta certo nn mi sarei mai operata mica sono scema)……

Questo è il punto, è qua che sono arrivata e mi sono fermata: che mi opero ancora a fare se devo stare comunque a dieta? Il mio cervello non cambia: è condizionato dai miei pensieri obesi e se non posso fare un trapianto di cervello è inutile entrare in sala operatoria.... Se dieta deve essere che dieta sia! Ma senza più martorizzare il mio corpo!
 
Contacts  Top
Anto74*
view post Posted on 12/2/2013, 18:43     +1   +1   -1




Ma non è la stessa cosa!!!!.....stare a dieta senza intervento bariatrico e stare a dieta avendo fatto l'intervento vi assicuro che è tutta un'altra storia......io mi sono posta questa domanda intervento si intervento no per parecchi anni......non volevo affatto entrare in sala operatoria, l'idea non mi sfiorava neanche per l'anticamera del cervello....diete tante... una vita di diete.....e col passare degli anni mi sono trovata a pesare 160kg.....ed ecco che mi sono fermata a riflettere.....e nonostante ciò quando sono andata da Marinari per la prima visita non ero affatto convinta di fare l'intervento, anzi ci sono andata per un consulto....poi lui mi ha aperto gli occhi e mi ha messo sui binari giusti. Adesso dico: potevo farlo prima di arrivare a 160kg!!!...e ti assicuro che non faccio dieta, non soffro nè la fame nè niente.....ovvio che non si mangia come prima e per fortuna.....già di mio non amavo molto i dolci...ora sinceramente non riesco neanche a mangiarli.....mangio perchè sò che devo mangiare, ma non per fame......a volte dimentico pure di fare colazione o pranzo quando vado di fretta......quindi resto del parere che la dieta senza intervento non è paragonabile alla dieta con intervento......perchè non è una dieta ma bensì un nuovo modo di alimentarsi.
 
Top
view post Posted on 12/2/2013, 21:33     +1   -1
Avatar

La vera moralità consiste non già nel seguire il sentiero battuto, ma nel trovare la propria strada e seguirla coraggiosamente. Gandhi

Group:
Utenti
Posts:
2,365
Reputation:
+106

Status:


Che bello leggerti Antonella!!!! Sprizzi di gioia e contentezza per un intervento riuscito...è veramente bello! Anch'io con il bendaggio ho fatto un periodo in cui dimenticavo di amngiare o smangiucchiavo, ma avevo bruciori di stomaco, reflusso e vomito se mi sforzavo a mangiare solido: decisamente non il mio intervento giusto. Sono dimagrita, ma a quale prezzo? Non era decisamente il "mio intervento". La fortuna stà nel trovare il chirurgo giusto e poi l'intervento giusto.
 
Contacts  Top
Eraora
view post Posted on 12/2/2013, 21:40     +1   -1




Certo chirurgo, intervento,ma soprattutto momento giusto ...
Intanto grazie a Demecla perchè questaè una discussione che mi piace molto e credo sia utile per tutti noi
 
Top
view post Posted on 12/2/2013, 21:41     +1   -1
Avatar

La vera moralità consiste non già nel seguire il sentiero battuto, ma nel trovare la propria strada e seguirla coraggiosamente. Gandhi

Group:
Utenti
Posts:
2,365
Reputation:
+106

Status:


Giuse :brcgif: tiè!
 
Contacts  Top
Anto74*
view post Posted on 12/2/2013, 22:09     +1   -1




Io avrei voluto incontrare il chirurgo giusto molto ma molto tempo prima, in questo caso il Dott. Marinari che non finirò mai di ringraziarlo, mi ha ridato la vita in tutti i sensi.....ma come si dice.....non è mai troppo tardi...!!!!
 
Top
*Bianca*
view post Posted on 31/3/2013, 15:54     +1   -1




io da quando ho fatto la sleeve la mia vita è cambiata non solo fisicamente ma anche mentalmente
io non mi sento piu' a dieta non ho piu' sensi di colpa come ce li avevo prima
io mangio di tutto mangio tutto quello che voglio senza piu' troppe paranoie e tutto questo lo devo solo all intervento
se non fosse stato x quello io sarei ancora una grande obesa con mille grippi x la testa
quindi io non mi sento a dieta anzi sono felice finalmente!!!!!!! :ppgif:
 
Top
patpass
view post Posted on 26/4/2013, 12:48     +1   -1




Ciao a tutti,
vi rinfresco un po' la memoria perchè vi ho letto spesso ma poche volte vi ho scritto.
Sono Patrizia, operata BPD il 2 febbraio 2012. Chirurgicamente tutto perfetto, l' intervento giusto per me, una scelta ponderata partendo del chirurgo. Nessun pentimento anzi la convinzione che questa sia la strada giusta per quanto riguarda la mia persona. Il calo ponderale raggiunto a 15 mesi dall'intervento è importante, partivo da 143 kg ora sono 75, ma se vogliamo parlare di cambiamenti non possiamo parlare solo di quello fisico. Io sono arrivata alla bariatrica come tutti noi dopo anni di ripetuti tentativi con diete e ricoveri in centri specializzati, non perchè soffrissi di qualche importante patologia correlata all'obesità e tanto meno perchè ne facessi un problema estetico. Io anche a 143 kg mi piacevo e stavo bene, ma la mia mole mi impediva meccanicamente lo svolgere delle mie attività. Dall'intervento ad oggi sono cambiate tantissime cose sopratutto nella mia testa, per cui condivido le parole del Dott. Marinari (non solo perchè è il mio chirurgo, ma perchè lo vivo in prima persona), quando dice che un percorso psicologico è consigliabile (a chi serve e se lo vuole) post intervento, per avere un sostegno nell'affrontare tutto quello che c'è di nuovo e tutto il vecchio che magari riemerge. Io nella mia testa soffro di più ora... di quando ero una super obesa! Capisco Demecla quando dice che non si ritrova nei suoi 85 kg tanto quanto le persone che scuotono la testa in questo momento perchè sognano un traguardo del genere. Nella mia testa c'è un conflitto continuo: non mi riconosco nella mia forma corporea, mi faccio orrore, ma nello stesso tempo continuo a salire sulla bilancia per cercare conferme nei numeri. E' un NODO grosso e articolato che si insinua dentro i pensieri al di là della volontà e della ragionevolezza che ti costringe a fare i conti con una te che alcune volte ti spaventa. Mi fermo perchè non vorrei farne un caso troppo personale ma vorrei aggiungere un ultima cosa.
La domanda di partenza del post era: "perchè ricorrere alla chirurgia bariatrica?". Perchè i problemi nella vita vanno affrontati, perchè la fuga non porta a niente! Molte volte però abbiamo bisogno di un aiuto e questo non vuol dire non avere abbastanza forza di volontà o carattere ma solo quella di affrontare con coraggio e intelligenza una strada difficile, accompagnati da qualcuno di veramente competente. Senza però farsi influenzare delle esperienze degli altri perchè ciascuno di noi ha delle caratteristiche diverse che ci rendono unici e meravigliosamente diversi! Quindi nella nostra vita ci sarà il momento che avremo bisogno del dietologo, il momento del chirurgo e può essere anche il momento dello psicologo l'importante è imparare ad ASCOLTARSI! Un caro saluto :arcobaleno8xi.gif: http://img107.imageshack.us/img107/1562/arcobaleno8xi.gif Patrizia
 
Top
danybiker
view post Posted on 26/4/2013, 15:36     +1   -1




Ciao Patrizia, grazie per la tua testimonianza, e complimentoni per il risultato che hai raggiunto! :okgif:
 
Top
silviadigit
view post Posted on 27/4/2013, 08:02     +1   +1   -1




Patrizia è l'esempio del mio discorso... si è operata perchè aveva fatica a vivere non perchè non si piaceva (punto 1) e ora che è 75 kg si piace meno di quando ne pesava 143! è tutto nella testa. per questo io ribadisco il mio discorso, operarsi è giusto quando ci sono problemi OGGETTIVI di salute, di movimento, di vita.... quando Claudia dentroimieisilenzi dice che arrivare a 85 kg e rientrare nel bmi 30 ed essere quindi ancora obesa e quindi che ci si opera a fare? io non sono d'accordo! un conto è essere obesa a 140 kg un'altro conto è essere obesa a 85 kg.... sono obesità di entità diversa e di impatto sulla vita molto diversa... che poi psicologicamente sia ugualemente ossessiva certo che si, ma questo è un problema di testa non di bisturi.....
 
Top
Anto74*
view post Posted on 27/4/2013, 10:42     +1   -1




Certo che qui ci sarebbe da scrivere parecchio......è vero quello che dice Silvia che un obeso a 143 - 160 kg. come lo ero io non è come un obeso a 85 kg.......ma è altrettanto vero che chi decide di sottoporsi ad un intervento di bariatria lo fa soprattutto per problemi sì oggettivi... ma anche per uscire definitivamente dal cerchio dell'obesità e per migliorare quella che è la qualità della propria vita. Io sarei disposta a tutto pur di uscire da questa maledetta obesità.....oggi mi sento una miracolata pensando il peso da cui sono partita...la qualità della mia vita è cambiata, la mia mente è cambiata.....ma la paura di tornare come ero prima è lì dietro l'angolo.....se pesare 85 - 90 kg. significherebbe stare nel cerchio dell'obesità perchè non operarsi?
 
Top
58 replies since 27/1/2013, 17:34   1835 views
  Share