Obesità & Dintorni Forum

prima visita dott Vittorini, tanto per cercare di capire meglio..

« Older   Newer »
  Share  
tiziana120
view post Posted on 20/1/2013, 09:34     +1   -1




dopo "un po" di tempo rieccomi a scrivere.
quest'ultimo periodo l'ho passato a leggere e rileggere il più possibile sulla chirurgia plastica ricostruttiva visto che ormai mi manca pochissimo alla meta e volevo quanto meno iniziare ad informarmi meglio.
Decido di sentire innanzitutto il consulto del grande dott Vittorini certa del fatto che di meglio non avrei potuto trovare.
fisso l'appuntamento per venerdì 18 gennaio.... ed arrivano le paure e l'ansia tremenda!!!!!!
continuo a leggere il più possibile cercando di capire quali siano i suoi parametri, ed arrivo a delle conclusioni:
1. bisogna avere un peso stabile da almeno 3/4 mesi
2. bisogna essere arrivati al proprio peso-forma
3. l'eccesso di pelle deve esser tale da creare problemi a livello funzionale,,,, quindi se la ciccetta appesa è poca è inutile tutto il discorso.

ovviamente io mi sto riferendo ad un intervento di addominoplastica con il servizio sanitario nazionale...... quindi senza pagare nulla!!

torniamo a noi:
una settimana a leggere e rileggere..... e mi son convinta che era inutile andare da Vittorini tanto non mi avrebbe mai operata visto che non ho nulla di quanto elencato:
1.il mio peso ancora non è del tutto stabile dato che mi sono operata poco meno di 7 mesi fa (a ecco... avevo anche letto da qualche parte che prima dell'anno non si poteva fare un'altro intervento....)
2.bhè quì magari ci sono visto che il mio bmi attuale è di 24.96.... quindi diciamo che ho finito :D
3. questo è stato il mio motivo maggiore di ansia dato che non ho tantissima pelle in eccesso.... calcolando che con una buona pancera non si vede quasi nulla.. posso ritenermi più che soddisfatta!

insomma, dal lunedì che ho preso l'appuntamento al venerdì che sono entrata nello studio a stringergli la mano.... è stato un susseguirsi di convinzioni SBAGLIATE che mi hanno assalita.
Devo ringraziare con tutto il cuore una carissima amica che poverina mi ha sopportata e supportata facendomi ragionare che in ogni caso anche se mi diceva di no avevo sentito il parere di uno dei migliori.... ma non ne ero ancora convinta.... onestamente mi scocciava lasciare tutti quei soldi per farmi dire un no....... perche io ne ero certa al 99.9% che m'avrebbe detto che se volevo operarmi potevo farloma nn con il ssn.

sto diventando troppo prolissa....

tagliando corto faccio la visita...... il dott è semplicemente meraviglioso.... e abbiamo fissato già la data per il mio pancino nuovo :D

inutile dire la mia gioia che era alle stelle... e che dopo il suo "si ti opero" non ho capito più una mazza!!!!!!

ora veniamo al motivo del mio post:
è vero che leggere ed informarsi il più possibile prima di fare un intervento è la cosa basilare....... ma tutto quello che leggiamo va preso con le pinze......

NON ESISTONO PARAMETRI STANDARD validi per chiunque ed in qualsiasi occasione... ogniuno va visitato e valutato singolarmente.

Non è detto che chi ha poca pancia in eccesso non può operarsi perchè dipende tutto da tanti altri fattori e non dalla quantità di ciccia

anche il discorso del peso è moooooolto soggettivo

assolutamente sbagliato è poi il discorso di essere stabili da qualche mese o comunque che prima dell'anno non ci si può operare: io ne sono la prova vivente.... 6 mesi e 1/2 di sleeve.... poca pancia in eccesso...... e quando festeggerò il mio primo compleanno di sleeve avrò il mio bel pancino nuovo!!!!!

questo post lunghissimo ovviamente non è per attaccare o criticare nessuno... semplicemente credo che chi è alle prime armi come me potrebbe tranquillizzarsi e andare serenamente alla visita. Solo durante la visita potete togliervi ogni dubbio e ovviamente solo una visita può accertare il fatto che si può o non si può operare..... questo nessun post o forum o link o nient'altro potrà mai dirvelo!
io fino all'ultimo ho rischiato di mandare a monte tutto perchè volevo disdirla..... e se l'avessi fatto sarei rimasta sempre con quel dubbio che FORSE poteva dirmi di si!!!

bhè ho chiacchierato anche troppo :D
un abbraccio a tutti e spero di esser stata utile a qualcuno :)
 
Top
view post Posted on 20/1/2013, 14:08     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


Ciao Tiziana e EVVIVA!!!
Sono davvero felice che anche questa parte del tuo percorso stia per concretizzarsi.
Detto questo però non sono del tutto d'accordo su alcune parti del tuo messaggio ... può essere che tu abbia letto qualcosa scritto da alcune utenti che esprimevano un loro pensiero e che avevano avuto esperienze con altre strutture.
Vediamo...
CITAZIONE (tiziana120 @ 20/1/2013, 09:34) 
1. bisogna avere un peso stabile da almeno 3/4 mesi
2. bisogna essere arrivati al proprio peso-forma
3. l'eccesso di pelle deve esser tale da creare problemi a livello funzionale,,,, quindi se la ciccetta appesa è poca è inutile tutto il discorso.
ovviamente io mi sto riferendo ad un intervento di addominoplastica con il servizio sanitario nazionale...... quindi senza pagare nulla!!

1. sarebbe meglio avere un peso abbastanza stabilizzato anche se non ancora definitivo ma non necessariamente.
Questo sia io che altri Moderatori e l'Admin l'abbiamo scritto diverse volte, basandoci su quello che ci è stato riferito da diversi chirurghi plastici
2. Certo che no. A volte un'addomino serve anche per ridare spinta quando il peso si è un po' stabilizzato pur non avendo ancora raggiunto il peso forma.
Questo è stato scritto più volte. Io stessa l'ho scritto abbastanza recentemente nel post di Carolina-Incercadimé quando si parlava appunto di un suo possibile intervento di addominoplastica a questo stadio del suo dimagrimento.
3. qui invece la risposta che ti ha dato Vittorini mi lascia un po' perplessa.
E' lo stesso SSN che ha dato la disposizione che il risultato del dimagrimento deve generare un problema a livello funzionale se invece il problema è puramente estetico non si può accedere al servizio in convenzione.
Ti dirò di più: mi risulta che lo stesso Vittorini abbia dato questo responso a qualche utente che ha visitato e che non aveva i requisiti previsti per la ragione di cui sopra.

Sono però del tutto d'accordo sul fatto che convenga in ogni caso una visita con il chirurgo per stabilire se esistono o no i requisiti richiesti.
Può essere che la persona sopravvaluti o sottovaluti il prodotto del dimagrimento.

Edited by over_size - 20/1/2013, 15:06
 
Top
tiziana120
view post Posted on 20/1/2013, 14:49     +1   -1




ciao Paola
sicuramente nn mi sono spiegata bene io...
prima di tutto vorrei chiarire che quello che ho scritto sono frutto di varie ricerche e vari post letti.... ovviamente non solo quì.
probabilmente ho sbagliato io ad affidarmi e dare per buono le esperienze personali degli altri.
per il discorso dei parametri non ho mai detto che Vittorini mi opera per pura estetica facendola passare con ssn..... assolutamente no!!!
il mio discorso era che la mia pancia non è eccessiva....... e quindi a livello funzionale io intendevo (e quì sbagliavo in pieno) che praticamente la pelle in eccesso deve dar problemi... e siccome io problemi nn ne vedevo mi ero convinta che non sarei mai stata idonea.... invece nella visita il dott ha riscontrato e mi ha spiegato problematiche a cui io non avrei mai pensato.
nel mio cervellino poco funzionante mi ero convinta che dipendesse soprattutto dalla quantità di pelle in eccesso.... ed è questo che io volevo dire con la frase "3. questo è stato il mio motivo maggiore di ansia dato che non ho tantissima pelle in eccesso.... calcolando che con una buona pancera non si vede quasi nulla.. posso ritenermi più che soddisfatta!"
i paletti fra estestica e ricostruttiva me li ha spiegati per bene e ci sono...... tant'è che per il seno mi ha detto un no secco... se proprio dovessi rifarlo ovviamente non viene finanziato dal ssn.
vittorini è stato più che corretto e preciso nello spiegarmi tutto.... e per questo mi ripeto e ribadisco quello che ho già scritto nell'altro post: non bisogna affidarsi a ciò che si legge delle esperienze altrui perchè ogniuno di noi è diverso e una cosa valida per me magari per altri non avrebbe senso..... e viceversa.
 
Top
view post Posted on 20/1/2013, 15:10     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


Grazie Tiziana.
Ci tenevo molto che tu rispondessi.
Io avevo intuito il senso della tua risposta ma, per chi dovesse leggere magari un po' di fretta, questo chiarimento è importante.
Auguri per la tua addomino ... ti aspetto al varco perchè mi farebbe molto piacere seguirti durante il tuo ricovero :nuvoletta2dv.gif:
 
Top
memory85
view post Posted on 20/1/2013, 15:16     +1   -1




in bocca al lupo allora tiziana
 
Top
tiziana120
view post Posted on 20/1/2013, 17:05     +1   -1




grazie paola
onestamente mi era presa l'ansia di aver fatto una cappellata a scrivere.....
come sempre io prendo e butto giù quello che mi passa per la testa.... ma sinceramente non volevo nè offendere nessuno ne tantomeno dire "andate che tanto operano tutti!"
non ti nascondo che la mia seccatura è nata dalla mia "malinformazione" a riguardo..... e se penso che stavo lì lì a rinunciare alla visita a causa di alcune convinzioni sbagliate che mi ero fatta.... mi viene una rabbia!!!!!!

certamente terrò informata te e tutto il forum quando arriverà il momento.
alla visita mi ha già detto una data dell'intervento.... ma siccome dopo il "si ti opero" io non ho capito più nulla... praticamente ho acconsentito per una data impossibile per me!!!
ora gli ho mandato una mail e domani lo chiamo per vedere a quando si può spostare.... dopo ciò vi terrò informati!!
 
Top
danybiker
view post Posted on 20/1/2013, 20:20     +1   -1




CITAZIONE (over_size @ 20/1/2013, 14:08) 
Ciao Tiziana e EVVIVA!!!
Sono davvero felice che anche questa parte del tuo percorso stia per concretizzarsi.
Detto questo però non sono del tutto d'accordo su alcune parti del tuo messaggio ... può essere che tu abbia letto qualcosa scritto da alcune utenti che esprimevano un loro pensiero e che avevano avuto esperienze con altre strutture.
Vediamo...
CITAZIONE (tiziana120 @ 20/1/2013, 09:34) 
1. bisogna avere un peso stabile da almeno 3/4 mesi
2. bisogna essere arrivati al proprio peso-forma
3. l'eccesso di pelle deve esser tale da creare problemi a livello funzionale,,,, quindi se la ciccetta appesa è poca è inutile tutto il discorso.
ovviamente io mi sto riferendo ad un intervento di addominoplastica con il servizio sanitario nazionale...... quindi senza pagare nulla!!

1. sarebbe meglio avere un peso abbastanza stabilizzato anche se non ancora definitivo ma non necessariamente.
Questo sia io che altri Moderatori e l'Admin l'abbiamo scritto diverse volte, basandoci su quello che ci è stato riferito da diversi chirurghi plastici
2. Certo che no. A volte un'addomino serve anche per ridare spinta quando il peso si è un po' stabilizzato pur non avendo ancora raggiunto il peso forma.
Questo è stato scritto più volte. Io stessa l'ho scritto abbastanza recentemente nel post di Carolina-Incercadimé quando si parlava appunto di un suo possibile intervento di addominoplastica a questo stadio del suo dimagrimento.
3. qui invece la risposta che ti ha dato Vittorini mi lascia un po' perplessa.
E' lo stesso SSN che ha dato la disposizione che il risultato del dimagrimento deve generare un problema a livello funzionale se invece il problema è puramente estetico non si può accedere al servizio in convenzione.
Ti dirò di più: mi risulta che lo stesso Vittorini abbia dato questo responso a qualche utente che ha visitato e che non aveva i requisiti previsti per la ragione di cui sopra.

Sono però del tutto d'accordo sul fatto che convenga in ogni caso una visita con il chirurgo per stabilire se esistono o no i requisiti richiesti.
Può essere che la persona sopravvaluti o sottovaluti il prodotto del dimagrimento.

Cavoli,Paola,non pensavo che la chirurgia ricostruttiva potesse essere come una "spinta " per perdere ancora peso... !!

quello che dici, Tiziana, mi fa ben sperare anche per una mia futura ricostruzione... grazie per le preziose informazioni e tienici aggiornate!!
 
Top
tiziana120
view post Posted on 23/1/2013, 23:36     +1   -1




rieccomi quì!
data definitiva: 1° luglio ricovero e 2 luglio intervento!!!

ora incrocio le dita sperando che per quella data i miei ragazzi abbiamo finito gli esami .... altrimenti ho rimandato tutto per niente!!
 
Top
view post Posted on 23/1/2013, 23:45     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


Bene, me lo sono annotato ...
Lo farai a Roma o a Preturo?
 
Top
magicdoc
view post Posted on 24/1/2013, 01:26     +1   -1




Carassimi, vorrei chiarire definitivamente
il significato della chirurgia ricostruttiva postobesita' e la possibilità di essere operati in una struttura pubblica tramite il SSN. Ebbene, questa possibilita' si ha nei casi in cui si sia affetti da una condizione distrofica cutaneo adiposa patologica successiva alla perdita di peso post chirurgia bariatrica associata a difetti funzionali della pareta fasciomuscolare addominale (diastasi muscolare, ernie o laparoceli ) oggettivamente dimostrabile con certificazione sanitaria attestante la nuova condizione morbosa che puo' interessare il distretto addominale , mammario e arti inferiori. E' necessaria inoltre la documentazione clinica dell' intervento bariatrico. In questi casi l'atto chirurgico ha finalita' ricostruttive e riabilitative perché cura gli effetti a volte devastanti legati alla massiccia perdita di peso e di massa corporea post chirurgia bariatrica. Se non ci sono tali requisiti gli interventi chirurgici vengono considerati avere finalita' estetica e non curativa e quindi non dispensabili dal SSN. Il nostro protocollo di accesso alla ricostruzione dopo chirurgia bariatrica prevede tra le condizioni, la stabilizzazione del peso corporeo da almeno sei mesi per il seno e arti inferiori e tre mesi per il distretto addominale .
Per concludere, L'Accademia d'Estetica post obesità e' stata da me istituita per risponderete alle richieste sempre più numerose di risoluzione di quelle problematiche estetiche, connesse al superamento della condizione di obesità, di cui il sistema sanitario non si fa e non si puo' fare carico. La sua istituzione è stata dettata dall'esigenza di fornire a tutti i pazienti cure mirate e una formula, studiata per rendere sostenibili le chirurgie e dar così modo la possibilita' di terminare il programma di rimodellamento corporeo.
Un caro saluto a tutti ,il Doc
 
Top
view post Posted on 24/1/2013, 12:06     +1   -1
Avatar

tutto ciò che vuoi è dall'altra parte della paura. Lanciamoci,Oltrepassiamo quel limite !!

Group:
Utenti
Posts:
10,244
Reputation:
+474
Location:
Abruzzo

Status:


Scusatemi se mi permetto, ma chi ha deciso di affrontare l'obesità non ricorrendo a chirurgia bariatrica,ma semplicemente con l'alimentazione, non rientra nei percorcorsi ricostruttivi a carico del SSN?
 
Top
view post Posted on 24/1/2013, 13:31     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


Carolina, io credo di sì...
In casi particolari, come il tuo quando la perdita di peso - ed i conseguenti effetti patologici - sono equivalenti se non addirittura superiori a quelli conseguenti ad un intervento bariatrico...
Hai perso ad oggi 86 kg, la metà del tuo peso di partenza, e ancora il percorso non è terminato.
Anche Maffy-Itaca ha fatto un percorso incredibile come il tuo e se ricordo bene fu operata poi dal Magic Doc.

In ogni caso siccome io non sono assolutamente in grado di darti una risposta certa e nel caso al Doc sfugga la tua domanda, ti consiglierei di rifargliela nella sua sezione
 
Top
view post Posted on 24/1/2013, 21:27     +1   -1
Avatar

tutto ciò che vuoi è dall'altra parte della paura. Lanciamoci,Oltrepassiamo quel limite !!

Group:
Utenti
Posts:
10,244
Reputation:
+474
Location:
Abruzzo

Status:


Grazie Paola
 
Top
kattyvella
view post Posted on 25/1/2013, 11:58     +1   -1




intanto...complimentissimi alla mia tiziana...che oltretutto edo stra bellissima...l'addomino avrei detto di non farla mai....il seno dovrò farlo per forza per problemi vari e non solo per il disastro dopo sleeve....invece ad oggi ti dico...che spesso non riesco a vivermi il mio bellissimo risultato perchè cmq sta pancia floscia c'è....c'è sempre uffolina...che poi possiamo nasconderla ovvio che si può...però non possiamo nasconderla alla persona più importante della nostra vita...quella che ci condiziona totalmente....noi stesse!!!
e quindi forza e coraggio che bisogna affrontare anche questo passo...
anche io sto leggendo parecchio...ero totalmente ignorante in materia perchè io dopo un passato disastroso con la chirurgia (intervento al seno da denuncia...che non ho denunciato ...ahimè) diciamo che ho una certa allergia all'argomento....però un po' per necessità fisica (appunto il seno disastrato) un po' per necessità mentale ....credo di dover affrontare questo percorso per chiudere un cerchio....

sono felicissima per la tua data....che emozione!!!!


però una domanda....il peso per quel periodo deve esser stabile??????



per carolina: si gli interventi di chirurgia estetica vengono fatti anche a coloro che non si sono sottoposti a bariatria....ne ho certezza....purtroppo non tutti i dottori....ma alcuni e molto bravi si...basta certificare questo calo con un certificato di un dietista...medico...o perlomeno con delle foto...

;)

baci
 
Top
bernardette
view post Posted on 29/1/2013, 13:24     +1   -1




tiziana complimenti per il tuo percorso, sono felicissima per te
 
Top
17 replies since 20/1/2013, 09:34   879 views
  Share