Obesità & Dintorni Forum

INFORMAZIONI SU "STRANO" FILO APPARSO DA SOTTO CICATRICE

« Older   Newer »
  Share  
Antonio De Comite
view post Posted on 10/1/2013, 21:21     +1   -1




Salve, scrivo da Taranto, e sono stato operato il 2 agosto 2012 al Rizzoli di Bologna per l'asportazione di un voluminoso Dermatofibrosarcoma protuberans.

Un intervento perfettamente riuscito, con innesto cutaneo utilizzando la mia stessa pelle. Dopo circa un mese dall'intervento, vado dal medico di famiglia che mi toglie i punti di sutura che contornavano la pelle innestata.

La guarigione è graduale e senza problematiche rilevanti, ho fatto due visite di controllo a Bologna, che hanno confermato l'assenza di recidivanti.

Nell'ultima visita effettuata nel mese di novembre 2012, il dottore che mi controllò disse, vedendo una crosticina in formazione, che tutto proseguiva perfettamente, l'innesto prendeva un colorito normale e mi potevo fare la doccia. Una vera manna dal cielo per me.

Una volta che la crosticina da sola è andata via, noto che dove si era ormai formata la ricrescita della pelle, era presenta la fuoriuscita di un strano filo (almeno così sembra) dall'interno della cicatrice (ormai saldata alla perfezione) verso l'esterno. La "scoperta" l'ho fatta solo pochi giorni fa (il 7 gennaio 2013). Visto che per me è una cosa strana e ormai, dall'intervento, son passati 6 mesi, mi devo preoccupare? Che cosa può essere, almeno a livello di ipotesi? Lo devo far togliere oppure no?
 
Top
view post Posted on 10/1/2013, 21:42     +1   -1
Avatar

672n41globale

Group:
Moderatori globali
Posts:
21,983
Reputation:
+352
Location:
Toscana

Status:


antonio questa e al sezione sala operatoria dove solo i moderatori di esa possono aprire post t sposto il messagio e ti chiedo cortesemente di riempire la schedina di presentazione.
qui sotto nel link trovi la schedina con tutte le indicazioni di come riempirla:
https://obesitdintorni.forumcommunity.net/?t=4278408
 
Top
view post Posted on 10/1/2013, 23:35     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


Ciao Antonio,
abbiamo spostato il tuo post in sezione Chirurgia Plastica Ricostruttiva.
Noi richiediamo, prima di cominciare a scrivere nel nostro Forum, di compilare la scheda di presentazione come si legge chiaramente nel messaggio girevole in home page.

In ogni caso il tuo quesito mi sembra un po' troppo specifico per il forum.
Non lo vedo adatto neppure alla sezione degli Specialisti che rispondono a quesiti di carattere generale e non specifici.
Credo che nel tuo caso sia necessaria una visita che permetta al medico di vedere materialmente il problema.

Tanti auguri perchè tu possa risolvere al meglio ed al più presto il tuo problema
 
Top
view post Posted on 11/1/2013, 01:11     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,854
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Io aggiungerei che l'asportazione di un sarcoma non ha niente a che fare con un forum di chirurgia bariatrica....e nemmeno con la chirurgia plastica ricostruttiva.
Comunque credo di poterti dire che il filo che esce dalla ferita rimarginata potrebbe essere il residuo di un punto che è affiorato in superficie. Con una pinzetta potresti anche afferrarlo e tirarlo fuori, ma se hai occasione di andare dal tuo medico di famiglia fallo fare da lui.
 
p_website  Top
3 replies since 10/1/2013, 21:21   2574 views
  Share