Obesità & Dintorni Forum

Sleeve e carenze

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/12/2012, 14:29     +1   -1
Avatar


Group:
Moderatore
Posts:
1,618
Reputation:
+52

Status:


Salve Dott. Marinari, nelle "specifiche" relative alla sleeve gastrectomy non si fa menzione di possibili carenze di vitamina B12 (ad esempio) e conseguente anemia.

Questo perchè non può accadere e se si verificano le motivazioni sono da ricercare altrove oppure perchè può succedere ma non essendo una conseguenza abituale (come invece è per altri interventi quali bypass gastrico e diversione biliopancreatica) non viene riferita fra quelle comuni?

Grazie in anticipo.
 
Top
view post Posted on 15/12/2012, 15:35     +1   -1
Avatar

senior

Group:
Medico Specialista
Posts:
475
Reputation:
+203

Status:


la sleeve non dà problemi di assorbimento nè sui macronutrienti (carboidrati, lipidi, proteine) nè sui micro (vitamine, calcio, ferro). Può però succedere che mangiando molto molto poco (come accade per lo meno nei primi 6 mesi post sleeve) a volte il minimo introito non sia sufficiente a ripianare quelle perdite dovute al normale funzionamento del corpo umano. E' vero soprattutto per le donne ancora mestruate, che possono avere difficoltà a sopperire con l'alimentazione alle perdite croniche mensili; può succedere anche agli uomini, ma è più difficile. Di base quindi se manca qualcosa è più facilmente ferro e/o acido folico, ma in effetti rispetto agli altri interventi è un fenomeno molto più raro
 
Top
view post Posted on 16/12/2012, 17:21     +1   -1
Avatar


Group:
Moderatore
Posts:
1,618
Reputation:
+52

Status:


CITAZIONE (giuseppe marinari @ 15/12/2012, 15:35) 
Di base quindi se manca qualcosa è più facilmente ferro e/o acido folico, ma in effetti rispetto agli altri interventi è un fenomeno molto più raro

Grazie della Sua risposta... quindi, se ho ben capito, pur se con meno frequenza di altri interventi, anche nella sleeve ci possono essere carenze di ferro e/o acido folico.

Ritenevo il quesito di interesse generale, anche se ho preso spunto dal mio caso specifico dove a distanza di un anno e mezzo si sono evidenziate carenze di acido folico, e da quello di un'altra persona sleevata da tre anni nella quale si sono trovate carenze di ferro.

Grazie ancora della risposta.

Saluti
 
Top
2 replies since 15/12/2012, 14:29   440 views
  Share