Obesità & Dintorni Forum

EFFETTI DELLA SLEEVE SUL LUNGO TERMINE, una testimonianza

« Older   Newer »
  Share  
demecla
view post Posted on 21/10/2012, 11:32 by: demecla     +2   +1   -1
Avatar

La vera moralità consiste non già nel seguire il sentiero battuto, ma nel trovare la propria strada e seguirla coraggiosamente. Gandhi

Group:
Utenti
Posts:
2,365
Reputation:
+106

Status:


Quello che so io del metabolismo (mix fra nozioni scolastiche rimaste nel cervellino e da smanettate in internet ).
Metabolimo basale: assorbe il 70% dell'energia utilizzata dal nostro corpo per le funzioni principali essenziali per vivere (respirare, battito del cuore, funzioni cerebrali fra le + importanti...). E' il metabolismo "base" per sopravvivere a riposo, stesi in un letto.
Metabolismo totale: è il metabolismo che ognuno di noi, chi + chi -, utilizza per vivere tutti i giorni. Sul metabolismo totale influisce l'attività fisica, l'alimentazione, la temperatura esterna, lo stato psichico.
Esempi: se sono un atleta consumo + energia e il mio metabolismo accellera; se mangio di + spendo energia x digerire e il metabolismo accellera, idem succede se fuori fà freddo e il mio corpo deve scaldarmi (come buttare legna sul fuoco), o se sono incavolata e butto tutto all'aria, sai quanta energia!
Conclusione: per dimagrire bisogna mangiare da incazzati, correndo su un ghiacciaio SCHERZOOO!!!!!!
Ricomincio con serietà:
il nostro corpo è furbo e pensa (e ci riesce) di fregarci: se stiamo a dieta a lungo va in Stand-by; risparmia energie sul metabolismo basale (non totale). Ci sentiamo stanchi? Fiatone per fare le scale, eppure siamo dimagriti e con i chili in meno dovremmo essere + gagliardi. Ci dicono: sei dimagrita, ma che brutta cera che hai! Noi c'inca...o, ma guardandoci allo specchio. è vero! Che succede: è il nostro corpo che risparmia perchè si è ri-programmato sul risparmio energetico.

per accelerare il nostro metabolismo dobbiamo semplicemente aumentare i bisogni vitali del nostro corpo, incrementando il dispendio energetico

Come: più attività fisica e più cibo. Meraviglia!! si deve mangiare di più: certamente ma mangiare con giudizio e frammentare nella giornata piccoli pasti, così il nostro corpo è obbligato a spendere energia per digerire.

Amici del forum nella teoria non mi batte nessuno...nella pratica tutti.
 
Contacts  Top
36 replies since 30/6/2012, 22:23   45715 views
  Share