Obesità & Dintorni Forum

EFFETTI DELLA SLEEVE SUL LUNGO TERMINE, una testimonianza

« Older   Newer »
  Share  
danybiker
view post Posted on 30/6/2012, 22:23     +1   -1




Ciao a tutti,ho letto su un forum la testimonianza di questa ragazza, operata di sleeve da 2 anni, e sono rimasta molto colpita . Ho pensato che la sua testimonianza potesse essere utile anche qui, quindi ho deciso di pubblicarne uno stralcio... per ovvi motivi ometto il suo nome e il forum di provenienza...
in particolare mi ha impressionato il discorso del metabolismo "morto". Voi cosa ne pensate? vi rispecchiate anche voi in quello che dice? mi interesserebbe molto sentire le vostre opinioni....




...."Il primo anno, come molti di voi sanno, tutto bene bello e perfetto persi circa 59kg.

Il secondo anno tutto ancora bello, come può essere bello riprendere in mano la propria vita e sentirsi davvero se stessi, ma ci sono vari ma.
Un po' la tranquillità del vedersi bene, un po' la rilassatezza e ho messo peso. Non poco. Circa 8-9kg.
Come?
Zero attività fisica, tanti piccoli sgarri quotidiani, diluiti nel corso di un inverno.
L'avevo sempre saputo che il mantenimento sarebbe dipeso solo da me, essersi operati non da garanzie di mantemimento.
Non mi sono abbattuta, non mi sono colpevolizzata.
Mi sono semplicemente detta che non ero perfetta prima (altrimenti non sarei stata obesa) e non posso essere perfetta dopo.
Semplicemente prima che quei kg di troppo divenissero davvero tanti ho detto basta.
Mi sono rimessa in riga e ho ripreso attività sportiva.
Moooolto lentamente il peso sta riscendendo.

Il metabolismo è cambiato radicalmente. Lo definisco morto.
Lo stomachino piccolo (che ora proprio piccolissimo non è) mi aiuta a seguire un'alimentazione sana ed ipocalorica di 5 pasti, ma per perdere 500gr in un mese devo andare a nuotare 1 ora tutte le mattine...
Il mio corpo è cambiato.
Quando mi sono detta che dovevo perdere i kg rimessi credevo di potercela fare in un paio di mesi, ma non è stato così.
Ad ogni modo non mi abbatto.

Sono la donna più felice del mondo.
Non solo perchè mi vedo bene, ma perchè vedo con i miei occhi che ora so cadere e rialzarmi, senza drammi e con la gioia di chi fa le cose perchè ha imparato a volersi bene.

Oggi peso 83.8 e credo di perdere tutto quello che devo e pure oltre nei prossimi mesi, senza stress... del resto mica è una gara :)
Anche se ve lo dico chiaro e tondo... il grosso lo si ottiene nei primi 10 mesi. Quindi se siete ancora in questa fase concentratevi sull'obiettivo!

Ora e per sempre
W la sleeve.
W la voglia di farcela.
w la voglia di combattere col sorriso. "



 
Top
tiziana120
view post Posted on 1/7/2012, 10:49     +1   -1




CITAZIONE (danybiker @ 30/6/2012, 23:23) 
...."Il primo anno, come molti di voi sanno, tutto bene bello e perfetto persi circa 59kg.

Il secondo anno tutto ancora bello, come può essere bello riprendere in mano la propria vita e sentirsi davvero se stessi, ma ci sono vari ma.
Un po' la tranquillità del vedersi bene, un po' la rilassatezza e ho messo peso. Non poco. Circa 8-9kg.
Come?
Zero attività fisica, tanti piccoli sgarri quotidiani, diluiti nel corso di un inverno.

io purtroppo devo ancora farlo l'intervento quindi non posso dare alcun tipo di testimonianza.... però credo che le risposte siano nel messaggio stesso (e quì chiedo conferma a chi ne sa di più)
nel post si legge:
no attività fisica
tanti "piccoli" sgarri quotidiani
credo che anche senza la sleeve il metabolismo "va a morire" in questo modo..... nel senso che ogniuno di noi sa perfettamente che l'intervento non è una sorta di grazia che riceviamo e miracolosamente risolve ogni tipo di problema...... è un'aiuto.... un'aiuto indispensabile che funziona solo se tu l'aiuti.
faccio un'esempio magari estremo.... ma è come se io dopo l'intervento mangiassi mezzo chilo di gelato al giorno e poi vengo nel forum a scrivere che la mia sleeve non funziona come dovrebbe ed è un fallimento perchè non dimagrisco!!!

tutto gira intorno al discorso detto e ridetto un miliardo di volte: la sleeve (come qualsiasi intervento di chirurgia bariatrica) NON E' una bacchetta magica.

adesso però sono curiosissima anch'io di leggere le risposte corrette di chi l'ha già fatta e vedere se magari sto andando a fare una cosa di cui non ci ho capito nulla
 
Top
lorenza a
view post Posted on 1/7/2012, 11:21     +2   +1   -1




ho letto bene e attentamente e concordo sul fatto che piccoli,sgarri,nessuna attività fisica il peso aumenta anche a una persona che non ha subito nessun intervento, io ho deciso di ascoltare il mio medico che mi ha semrpe detto diventa amica della tua bilancia usala ogni giorno e solo così riuscirai a tenere sotto controllo tutto,infatti è verissimo se la bilancia resta ferma mi gusto un gelato se vedo che sale anche di poco,rinuncio senza fatica,ok aglis garri ogni tanto ma poi bisogna prendere dei provedimenti (cosa che farebbero tutti) lo stesso discorzo vale per il appena operati di sleeve ,lo sappiamo che non funziona per sempre che bisogna collaborare e allora collaborate da subito e i risultati si vedranno, non è la sleeve che non va siamo noi che facciamo degli sbagli
 
Top
danybiker
view post Posted on 1/7/2012, 19:10     +1   -1




"Mi sono rimessa in riga e ho ripreso attività sportiva.
Moooolto lentamente il peso sta riscendendo.

Il metabolismo è cambiato radicalmente. Lo definisco morto.
Lo stomachino piccolo (che ora proprio piccolissimo non è) mi aiuta a seguire un'alimentazione sana ed ipocalorica di 5 pasti, ma per perdere 500gr in un mese devo andare a nuotare 1 ora tutte le mattine...
"

ecco questa e' la parte che piu' mi ha colpito... il metabolismo,con la sleeve, puo' rallentare a tal punto???
e sul lungo termine, in pratica, ci si ritrova a fare la dieta come prima dell'intervento? oppure si sta solo a regime ma senza i sacrifici di una dieta pre-intervento?
scusate spero che la mia domanda sia comprensibile, mi rendo conto che e' un po' contorta!
 
Top
acquario-66
view post Posted on 1/7/2012, 19:26     +2   +1   -1




Dany,io parlo pe rme ..mi dispiace ma io sono a dieta come prima della sleeve,se leggi il mio diario io fin dall'inizio della mia sleeve mi sono fatta seguire da una dietista di mia fiducia
nienta a che fare con l'equipe dove sono stata operata...inutile farsi seguire da una dietista che mi vede ogni tre/sei /12 mesi...a cosa mi serve???
calcoliamo che io partivo da un peso eccessivo ,consapevole che non sarei diventata 60 kg....ma che avrei dovuto collaborar con il mio intervento
ed ecco ,che collaboro il piu possibile,sono a dieta ....non mi pesa...ci vuole movimento,o non arrivero da nessuna parte.
Dirai che l'hai fatta a fare la sleeve??
Per salute ,dove ha potuto la sleeve mi ha aiutata, adesso tocca a me ...come dice la ragazza.
non e' la bacchetta magica ..lo abbiamo sempre detto
poi c'e' chi e' fortunato e perde tutto il peso eccessivo..........chi come me...non lo ha perso
ma vive felicemente lo stesso!!!
ciaoo
 
Top
lorenza a
view post Posted on 1/7/2012, 21:51     +1   +1   -1




io se ti può bastare come risposta ti posso dire che lo scorso mese in una settimana avevo messo due chili in più ma nell'arco di due settimanae li ho persi tranquillamente eliminando solo gli sgarri che mi rendo conto benissimo avevo fatto, quindi credo che il metabolismo lavori ,forse non siamo tutti uguali ,però ti ripeto siamo noi che dobbiamo collaborare come persone normali che vogliono stare in forma
 
Top
STEFALELLA
view post Posted on 3/7/2012, 14:00     +1   -1




Purtroppo la sleeve non è miracolosa................ritornando alle vecchie abitudini è logico che l'organismo (e quindi il metabolismo) torna afare quello che faceva prima................stà a noi riprendere le redini..............questo perlomeno è la mia opinione...............io in una settimana di mare senza sgarri ( le famose gallette extra ) ho perso ben due chili
 
Top
elangelcaido
view post Posted on 20/10/2012, 19:34     +1   -1




Io posso confermare. Dopo un anno il mio metabolismo é "morto"...fortunatamente non prendo peso perché sto attentissima...mi aspettavo di più ma infondo ora sono sana e mi sento più bella. La sleeve mi ha salvata. Senza di lei non ce l'avrei fatta.
 
Top
danybiker
view post Posted on 21/10/2012, 09:58     +1   -1




Sento pareri contrastanti... C'e' chi dice che il metabolismo arrivi al punto di bloccarsi proprio perche' non si mangia piu' quasi nulla. Per cui per tenere in moto il metabolismo BISOGNA mangiare. Sforzarsi di seguire i famosi 5 pasti senza saltarli.. E tenere cosi il metabolismo in moto.
 
Top
lorenza a
view post Posted on 21/10/2012, 10:02     +1   -1




il mio metabolismo mi sembra che lavora,quando mangio male ( colpa mia ,dolci) vedo che la lancetta sale ma alcuni giorni in riga e scende subito ,quindi deduco che lavori
 
Top
view post Posted on 21/10/2012, 11:32     +2   +1   -1
Avatar

La vera moralità consiste non già nel seguire il sentiero battuto, ma nel trovare la propria strada e seguirla coraggiosamente. Gandhi

Group:
Utenti
Posts:
2,365
Reputation:
+106

Status:


Quello che so io del metabolismo (mix fra nozioni scolastiche rimaste nel cervellino e da smanettate in internet ).
Metabolimo basale: assorbe il 70% dell'energia utilizzata dal nostro corpo per le funzioni principali essenziali per vivere (respirare, battito del cuore, funzioni cerebrali fra le + importanti...). E' il metabolismo "base" per sopravvivere a riposo, stesi in un letto.
Metabolismo totale: è il metabolismo che ognuno di noi, chi + chi -, utilizza per vivere tutti i giorni. Sul metabolismo totale influisce l'attività fisica, l'alimentazione, la temperatura esterna, lo stato psichico.
Esempi: se sono un atleta consumo + energia e il mio metabolismo accellera; se mangio di + spendo energia x digerire e il metabolismo accellera, idem succede se fuori fà freddo e il mio corpo deve scaldarmi (come buttare legna sul fuoco), o se sono incavolata e butto tutto all'aria, sai quanta energia!
Conclusione: per dimagrire bisogna mangiare da incazzati, correndo su un ghiacciaio SCHERZOOO!!!!!!
Ricomincio con serietà:
il nostro corpo è furbo e pensa (e ci riesce) di fregarci: se stiamo a dieta a lungo va in Stand-by; risparmia energie sul metabolismo basale (non totale). Ci sentiamo stanchi? Fiatone per fare le scale, eppure siamo dimagriti e con i chili in meno dovremmo essere + gagliardi. Ci dicono: sei dimagrita, ma che brutta cera che hai! Noi c'inca...o, ma guardandoci allo specchio. è vero! Che succede: è il nostro corpo che risparmia perchè si è ri-programmato sul risparmio energetico.

per accelerare il nostro metabolismo dobbiamo semplicemente aumentare i bisogni vitali del nostro corpo, incrementando il dispendio energetico

Come: più attività fisica e più cibo. Meraviglia!! si deve mangiare di più: certamente ma mangiare con giudizio e frammentare nella giornata piccoli pasti, così il nostro corpo è obbligato a spendere energia per digerire.

Amici del forum nella teoria non mi batte nessuno...nella pratica tutti.
 
Contacts  Top
danybiker
view post Posted on 21/10/2012, 19:04     +1   -1




Ottimo post, chiaro ed esauriente!
 
Top
view post Posted on 21/10/2012, 22:01     +1   -1
Avatar

La vera moralità consiste non già nel seguire il sentiero battuto, ma nel trovare la propria strada e seguirla coraggiosamente. Gandhi

Group:
Utenti
Posts:
2,365
Reputation:
+106

Status:


CITAZIONE (danybiker @ 21/10/2012, 20:04) 
Ottimo post, chiaro ed esauriente!

grazie: il problema che in teoria LE SO TUTTE, in pratica sono bocciata!
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/10/2012, 07:39     +1   -1
Avatar

gold senior
.

Group:
Utenti
Posts:
1,033
Reputation:
+260
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (demecla @ 21/10/2012, 12:32) 
Conclusione: per dimagrire bisogna mangiare da incazzati, correndo su un ghiacciaio SCHERZOOO!!!!!!
Ricomincio con serietà:

Bellissima!!!
Dico anche la mia: ottima riflessione, mi allineo con i pensieri fino ad ora espressi ma credo bisogna considerare che chi si è sottoposto ad un intervento come la sleeve di certo aveva un rapporto "non sano" con il cibo o un metabolismo molto molto lento già pre-intervento. Nella scheda intervento è ben evidenziata la possibilità di recupero (seppur non eccessiva) del peso perso e la compliance continuativa anche dopo il peso perso!
Quindi aspettarsi di re-ingrassare qualche kg e mantenere una dieta equilibrata "a vita" faccia parte del gioco. Per poter mangiare senza problemi ci sono altre tipologie di interventi ma che, personalmente, non sentivo congeniali. Infine non dimentichiamoci che ognuno di noi è diverso dall'altro, se non altro per il diverso stile di vita che conduce!
 
Top
danybiker
view post Posted on 25/10/2012, 09:42     +1   -1




Vero Piero.. sono d'acccordo con te... certo che sto gia' pensando con paura a quando il peso si inchioderà! ma a quel punto spero di avere imparato a gestire il cibo ,e anche il mio corpo, in modo diverso!!!
 
Top
36 replies since 30/6/2012, 22:23   45702 views
  Share