Obesità & Dintorni Forum

la paura di ritonare come prima, la paura di ritonare come prima

« Older   Newer »
  Share  
lorenza a
icon10  view post Posted on 29/5/2012, 22:10     +1   -1




gentilissimo dottore le volevo chiedere una cosa che non trova risposta
la paura di ritornare come prima mi perseguiterà sempre?
è un bene o un male avere questa fissa che mi toglie spesso la soddisfazione di aver raggiunto il mio traguardo, ora non dovrei essere senza paure?
mi rendo conto che forse le domande sono più di una mi scuso
 
Top
Francesco Longobucco
view post Posted on 6/6/2012, 21:13     +1   +1   -1




L’immagine del proprio corpo è dinamica, si evolve nel tempo, ristrutturandosi continuamente in rapporto sia allo sviluppo, sia alle esperienze personali e sociali dell’individuo. L'idea del nostro corpo che formiamo nella nostra mente, rappresenta il modo in cui il nostro stesso corpo appare a noi. Dimagrire è una sfida che impegna su diversi fronti; una volta raggiunto l'obiettivo, come lei stessa indica nel post, spesso si è assaliti dall'ansia che tutto possa svanire come una bolla di sapone. Viene subito da pensare a quanto sia difficile perdere peso e quanto possa essere facile riprendere i chili persi con tanta fatica. Può capitare che, a causa di esperienze e vissuti, alcune percezioni del proprio schema corporeo, tendano a proteggersi contro l’ansia di non essere un individuo meritevole e capace di condurre la propria vita. Sarebbe utile imparare ad apprezzarsi e riconoscersi i meriti di ciò che si riesce a fare ed imparare anche a divenire noi stessi, nei nostri cambiamenti, con i nostri limiti ed imperfezioni, riconoscendosi in quel senso di realtà e di appartenenza che caratterizza ognuno.
 
Top
lorenza a
view post Posted on 6/6/2012, 21:34     +1   -1




Gentilissimo dottore la ringrazio molto della sua risposta,farò del mio meglio o per lo meno ci proverò con tutte le mie forze
in dietro non voglio tornare mai più
 
Top
2 replies since 29/5/2012, 22:10   209 views
  Share