Obesità & Dintorni Forum

Addominoplastica, dovrò farla per forza ?

« Older   Newer »
  Share  
Adamka
view post Posted on 14/2/2012, 02:08     +1   -1




Buon giorno professore, le scrivo perchè ho alcuni dubbi. sono un ragazzo di 24. circa 3 anni fa avevo raggiiunto il peso di oltre 140 chili, subito dopo ho fatto un abreve dieta che mi ha portato a 120 chili. poi un giorno stufo della mia "trappola" di grasso mi sono messo d'impegno e nel giro di 7 / 8 mesi dove ho fatto una dieta drasticissima dove mangiavo poco o nulla sono arrivato a pesare 70 kg !! una gran bela soddisfazione e una " rinascita " per me !! purtroppo sono insorti i soliti problemi tipici di questi casi, tanta pelle molliccia sull'addome, sul petto e sulle braccia. dopo un annetto e mezzo dove ho mantenuto quel peso (70kg) ho iniziato a riprendere peso (essendomi fatto male al ginocchio ho dovuto smettere qualsiasi attività fisica per diversi mesi). ora peso 110 kg e sono del tutto intenzionato a riperdere peso ma al contrario della volta precedente vorrei sapere se c'è un modo di evitare di avere di nuovo quella pelle cascante o una volta tornato al peso forma dovrò per forza sottopormi ad un intervento di addominoplastica.

la ringrazio per il tempo concessomi

Diego
 
Top
Alberto Todde
view post Posted on 16/2/2012, 22:34     +1   -1




Buonasera Diego
non si può stabilire a priori come sarà l'andamento del calo ponderale, in quanto come ogni soggetto è un caso a sè stante, anche sulla stessa persona la perdita di peso può avere effetti diversi; è molto importante la velocità con cui si perde peso e l'associazione di attività sportiva; mi è capitato di visitare persone che avevano perso anche 60 kg ed oltre in modo non troppo rapido, ed associato attività fisica costante con degli eccessi cutanei residui assolutamente accettabili; altre persone con cali ponderali molto rapidi anche di poca entità con eccessi cutanei molto severi; l'importante è un calo armonico, associato a movimento e poi si vedrà se è possibile non sottoporsi all'intervento.
buona serata
Alberto Todde
 
Top
Adamka
view post Posted on 17/2/2012, 01:24     +1   -1




Salve professore, vorrei innanzitutto ringraziarla per la sua risposta, ora rispatto alla mia dieta " fai da te " precedente dove praticamente saltavo pasti e non mangiavo quasi nulla e dove saltavo addirittura i pasti per interi giorni faccio una dieta molto piu equilibrata, mangio molta carne ricca di proteine e ho eliminato totalmente cibi grassi per adottare un alimentazione molto piu sana e logicamente meno calorica. oltre a quello frequento per 5 volte a settimana una palestra, dove ogni giorno alterno esercizi con pesi, manubri ecc a corse o camminate (il martedi e giovedi addirittura per la bellezza di 50 minuti totali) per un totale di oltre 8 ore settimanali (non male no ?)

rispetto all'altra dieta quindi no sto forzando troppo le tappe appunto nel tentativo di evitare il problema della pelle in eccesso. La mia speranza è appunto di ottenere una riduzione del peso ma senza quella antiestetica pelle che davvero in passato mi ha creato tanti problemi e insicurezze (quasi quanto il mio peso eccessivo quando ero oltre 120 kg)

volevo chiederle un ultima cosa professore, se nel malaugurato cosa in cui una volta terminata la dieta e trovato il mio peso forma questa pelle in eccesso ci dovesse anora essere un eventuale operazione di addomino plastica è mutuabile ? ho letto che in questi casi lo è anche se preferirei non dovermi sottoporre ad un intervento.

La ringrazio infinitamente per il suo aiuto.

Diego
 
Top
Alberto Todde
view post Posted on 21/2/2012, 22:22     +1   -1




Gent.mo Diego
per la nostra Azienda Ospedaliera un addome è l'operabile con il SSN se la ptosi addominale è almeno di 3° grado, ossia se la piega della pelle eccedente in piedi copre completamente il pube e raggiunge il terzo superiore delle cosce, altrimenti è chirurgia estetica.
buona serata
 
Top
Adamka
view post Posted on 22/2/2012, 00:55     +1   -1




la ringrazio per la sua risposta tempestiva dottore, è statp gentilissimo.

ricordo che nella precedente dieta "ferrea" la pelle in eccesso copriva gran parte del pube se non addirittura completamente come ha descritto lei quindi in teoria se la pelle, alla fine della mia attuale dieta, dovesse presentarsi ancora in quelle condizioni potrebbe esere mutuabile presso di voi giusto ? altrimenti dovrei sentire altri ospedali dove operano anche altri gradi di ptosi addominale.

la ringrazio ancora infinitamente mi sta dando dei grandissimi aiuti !!
 
Top
4 replies since 14/2/2012, 02:08   380 views
  Share