Obesità & Dintorni Forum

Mi aiutate a capire bene la diversità degli interventi?

« Older   Newer »
  Share  
icon2  view post Posted on 5/10/2011, 16:30     +1   -1
Avatar

gold senior
.

Group:
Utenti
Posts:
1,033
Reputation:
+260
Location:
Torino

Status:


Premetto che ho letto molto nelle ultime settimane oltre che a seguire da tempo il forum. Ho deciso di sottopormi all'intervento di plicatura (ovviamente se il chirurgo converrà che sia l'intervento giusto). Vorrei comunque aver ben chiaro le tipologie di intervento e quindi posto un mio personale riassunto dei vari interventi. MI potreste confermare/correggere?
Grazie molte :bacgif:

RESTRITTIVI

Il BAG ed il BIB riducono dall’interno la capacità dello stomaco e si differenziano solo per la tipologia di materiale all’interno del palloncino? Ossia nel BAG gas nel BIB liquido?

La Gastroplastica è simile al Bendaggio gastrico? Ossia nella gastroplastica non si può regolare il passaggio del cibo nello stomaco mentre il bendaggio si? Entrambe creano una piccola sacca gastrica?

La Sleeve gastrectomy e la Plicatura gastrica riducono entrambe la capacità dello stomaco; la differenza è che nella prima tipologia la parte dello stomaco viene asportata e nella seconda viene ricucita all’interno dello stomaco? Svolgono in pratica la stessa funzione del BIB/BAG ma in modo definitivo e limitando molto di più il senso di fame?

MALASSORBITIVI

Nel Bypass bilio intestinale il cibo non passa nell’intestino tenue? Ossia il cibo passa direttamente dallo stomaco all’intestino crasso?

MALASSORBITIVI E RESTRITTIVI

A quanto ho capito nel bypass gastrico viene creata una tasca gastrica recidendola dal restante stomaco allo scopo di aggirare il passaggio del cibo nello stomaco facendolo transitare direttamente nell’intestino tenue; lo stomaco viene poi collegato anch’ esso in un altro punto dell’intestino tenue.
Il Mini bypass gastrico è uguale al bypass gastrico con la sola differenza che la connessione stomaco e tasca gastrica viene creata nello stesso punto? Il Bypass gastrico funzionale è uguale al mini bypass con la differenza che viene creata una tasca gastrica tramite suture, che può essere fissa o regolabile (tipo bendaggio gastrico)?

Nella Diversione bilio pancreatica viene asportata parte dello stomaco (metà in senso orizzontale) e bypassato la maggior parte dell’intestino tenue? La Diversione bilio pancreatica con duodenal switch è uguale alla diversione bilio pancreatica con la differenza che il taglio avviene verticalmente mantenendo il piloro? In pratica è una sleeve gastrectomy con un bypass bilio intestinale?
 
Top
virna67
view post Posted on 6/10/2011, 01:40     +1   -1




Non conosco le caratteristiche di tutti gli interventi a parte quelli che ho fatto e cioè il bendaggio, che ti confermo, essere un restrittivo e la diversione bilio pancreatica che è un intervento malassorbitivo. In linea di massima direi che quel che hai trovato e scritto qui sopra, è corretto :)
 
Top
view post Posted on 6/10/2011, 17:33     +1   -1
Avatar

gold senior
.

Group:
Utenti
Posts:
1,033
Reputation:
+260
Location:
Torino

Status:


Mi sorge un dubbio: con la sleeve viene asportato il fondo gastrico dello stomaco dove viene prodotta la "ghrelina" responsabile del nostro"appetito". Con una minore quantità di Grelina si avrà un appetito quasi nullo. Tutto questo non può succedere con la "Plicatura" poichè lo stomaco rimane intatto.
Con la Plicatura si corre quindi il rischio che ci sazieremo subito ma non appena lo stomaco sarà nuovamente vuoto avremo nuovamente appetito? Questo può far si che si presenti il senso di fame ogni 1 o 2 ore? Si potrebbe divenire degli spiluccatori?
 
Top
virna67
view post Posted on 7/10/2011, 03:12     +1   -1




Piero, dai un occhiata al tuo vecchio post, quello di benvenuto, perchè Ornella ti ha scritto qualcosa. Forse non lo hai notato ma è una cosa che è importante, vai a ricercarlo :)
 
Top
view post Posted on 7/10/2011, 07:21     +1   -1
Avatar

gold senior
.

Group:
Utenti
Posts:
1,033
Reputation:
+260
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (virna67 @ 7/10/2011, 04:12) 
Piero, dai un occhiata al tuo vecchio post, quello di benvenuto, perchè Ornella ti ha scritto qualcosa. Forse non lo hai notato ma è una cosa che è importante, vai a ricercarlo :)

Ciao Virma67 Orenella si riferiva al peso "iniziale" di 90 kg e non a quello "attuale" di 168 kg. Probabilmente ho interpretato male la compilazione della scheda un anno fa; credevo si riferisse al peso iniziale prima di ingrassare in modo evidente. Forse si riferisce la peso iniziale prima dell'intervento? Che dici segnalo per farlo modificare?
 
Top
view post Posted on 12/11/2011, 11:03     +1   -1
Avatar

gold senior
.

Group:
Utenti
Posts:
1,033
Reputation:
+260
Location:
Torino

Status:


Utilizzo questo post come mio promemoria.. potrebbe essermi utile in futuro. Grazie per il supporto.

RESTRITTIVI

Il BAG ed il BIB riducono dall’interno la capacità dello stomaco e si differenziano solo per la tipologia di materiale all’interno del palloncino. Ossia nel BAG gas nel BIB liquido. Entrambe le tipologie vengono rimosse dopo circa 6/8 mesi.

La Gastroplastica verticale è simile al Bendaggio gastrico. Ossia nella gastroplastica non si può regolare il passaggio del cibo nello stomaco mentre il bendaggio si. Entrambe creano una piccola sacca gastrica la prima tramite sutura la seconda tramite un anello in materiale plastico.

La Sleeve gastrectomy e la Plicatura gastrica riducono entrambe la capacità dello stomaco; la differenza è che nella prima tipologia la parte dello stomaco viene asportata (asportando anche la parte che produce l'ormone della grelina, che ci da il senso della fame) e nella seconda viene ricucita all’interno dello stomaco. Svolgono in pratica la stessa funzione del BIB/BAG ma in modo definitivo (irreversibile) e limitando molto di più il senso di fame.

MALASSORBITIVI

Nel Bypass bilio intestinale il cibo non passa nell’intestino tenue. Ossia il cibo passa direttamente dallo stomaco all’intestino crasso. Il mancato transito del cibo nell'intestino tenue porterà all'utilizzo a vita di integratori.

MALASSORBITIVI E RESTRITTIVI

A quanto ho capito nel Bypass gastrico viene creata una tasca gastrica recidendola dal restante stomaco allo scopo di aggirare il passaggio del cibo nello stomaco facendolo transitare direttamente nell’intestino tenue; lo stomaco viene poi collegato anch’ esso in un altro punto dell’intestino tenue. In pratica il transito del cibo non utilizza la quasi totalità dello stomaco ed una buona parte di intestino tenue (e quindi l'utilizzo a vita di integratori).
Il Mini bypass gastrico è uguale al bypass gastrico con la sola differenza che la connessione stomaco e tasca gastrica viene creata nello stesso punto. Il Bypass gastrico funzionale è uguale al mini bypass con la differenza che viene creata una tasca gastrica tramite suture, che può essere fissa o regolabile (tipo bendaggio gastrico).

Nella Diversione bilio pancreatica viene asportata parte dello stomaco (metà in senso orizzontale) e bypassato la maggior parte dell’intestino tenue. La Diversione bilio pancreatica con duodenal switch è uguale alla diversione bilio pancreatica con la differenza che il taglio avviene verticalmente mantenendo il piloro. In pratica è una sleeve gastrectomy con un Bypass bilio intestinale. Infatti viene utilizzata come secondo step in caso di fallimento della Sleeve Gastrectomy.
 
Top
5 replies since 5/10/2011, 16:30   645 views
  Share