Obesità & Dintorni Forum

Trucchi per cucinare light

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/11/2006, 03:36     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,855
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Basta veramente poco a volte perché il vostro piatto preferito, compresa pasta, riso e anche i nostri deliziosi timballi al forno, si trasformi da bomba calorica a pietanza light.

E questo vale per tutti gli alimenti e tutti i gusti.

> Carnivori, buon gustai di cene di pesce, crostacei e prodotti ittici, incorruttibili vegetariani, per chi non può rinunciare ai carboidrati (pasta al forno in particolare) e per chi il formaggio a tavola “non deve mai mancare”

> Per tutti, mangiare quel che più vi piace, vedendo l’ago della bilancia scendere, è veramente possibile!

E non vi priverete dell’olio. Che tristezza mangiare scondito!

Alcuni “trucchetti” vi saranno utili…

* aromatizzate le pietanze con erba cipollina, molto limone, e pomodorini pachino che potrete mettere direttamente, dopo averli tagliati in due, nella padella di cottura

* non eccedete con il sale ricordandovi che questo è il primo nemico dell'accumulo di in estetismi corporei, ritenzione idrica e prima causa di cellulite; i nostri cibi ne sono già abbastanza ricchi, non c'è bisogno di aggiungerne!

Formaggi e carboidrati (inclusi legumi, tuberi e cereali… da riscoprire) come pasta, riso e pane non sono affatto da escludere. Basta saper scegliere:

* per i primi (i formaggi) riscoprite la morbidezza e la leggerezza dei fiocchi di latte e di tutti i prodotti caseari a base di latte vaccino; non abolite lo yogurt né il latte, tranne nel caso di intolleranza lattosio

* pane, pasta e riso, molto meglio, e lo dico anche per la nostra funzionalità intestinale e il nostro benessere psicofisico, scegliere le qualità integrali

è anche dimostrato da studi scientifici che il pane leggermente abbrustolito sia più digeribile e contenga un maggior effetto saziante
Evitate o limitate l'uso di scatolami, prodotti ricchi di addensanti, conservanti e sott'olio. Non sono né salutari né buoni.

Imparate a cucinare voi stessi o mangiate il buon piatto sano e profumato, fatto a regola d’arte, da mamma, moglie o parenti.
Meglio allora, condire con "la propria mano" facendo uso di grassi vegetali di ottima qualità, di vostro gusto e preferibilmente a crudo. Consiglio sempre olio extra vergine d'oliva.


LE VERDURE? Il segreto di tutto sta nel come cucinarle:


* le insalate meglio crude; l'insalata trevigiana grigliata sarà ottima se dopo insaporita con il sughino della carne, versatovi sopra o magari mescolata insieme a questa, gustata calda o tiepida; ora spero avervi fatto venire l'acquolina in bocca... e vi stupirò nei prossimi articoli oltre a quanto possiate immaginare

* quelle cotte, invece, abituiamoci a cuocerle a vapore o meglio in una padella abbastanza larga, aggiungendo acqua e se amate zafferano (elisir della salute e della snellezza)

* soprattutto berne tutto il sugo di cottura: quello dove si depositano tutti i loro sali minerali, le vitamine e i loro benefici.

* non le friggete né impanatele; impariamo a gustarle così come natura le ha create.

Il massimo di tutto questo è che nonostante la varietà e la possibilità di scegliere fra un cibo e l'altro, si dimagrisce, la pancia sparisce e… addio fame nervosa!
Inoltre la vostra pelle risulterà più liscia, morbida al tatto e meno rugosa.

Anzi lo specchio e non solo la bilancia ve lo dimostreranno .

Capelli, unghie, vita snella, gambe leggere e serenità interiore, costituiranno un'ulteriore conferma… e vi ringrazieranno!


Fonte: Riza





 
p_website  Top
0 replies since 30/11/2006, 03:36   407 views
  Share