Obesità & Dintorni Forum

PLICATURA GASTRICA TOTALE VERTICALE LAPAROSCOPICA (TGVP)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/6/2011, 18:04     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,853
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


NUOVA PROCEDURA CHIRURGICA PER L’OBESITA’


Il campo della chirurgia dell’obesità è in continua evoluzione.
Sono state proposte varie procedure chirurgiche per indurre perdita di peso, molte tecniche chirurgiche sono state sperimentate e abbandonate a causa della ridotta perdita di peso a lungo termine o per le complicanze metaboliche e funzionali indotte dalla procedura.

Nel corso degli ultimi decennio, l'uso della sleeve gastrectomy ha guadagnato popolarità, tanto da diventare ampiamente accettata come intervento bariatrico di prima scelta in molti casi, soprattutto in pazienti ad alto rischio.
La creazione di una lunga linea di sutura durante la sleeve gastrectomy però può essere causa di complicazioni, come fistole e sanguinamenti e l'irreversibilità dell’intervento è stata un elemento negativo per alcuni chirurghi e pazienti.

Nel nostro Centro abbiamo iniziato a realizzare una nuova tecnica:
la plicatura gastrica totale verticale laparoscopica (TGVP)

YpRZjzW



Questa metodica può essere considerata un miglioramento rispetto alla sleeve gastrectomy ed è realizzata solo con l'uso di suture non assorbibili.
Con la plicatura, la capacità gastrica risulta nettamente diminuita, senza protesi né resezioni di parti dello stomaco.
• Non si provocano stenosi gastriche, per cui, la TGVP non determina intolleranza alimentare o sensazioni di difficoltà al transito.
• Si determina un senso di sazietà precoce, regolando il volume dei pasti.
A confronto alle altre moderne tecniche restrittive bariatriche (bendaggio gastrico laparoscopico e sleeve gastrectomy) i vantaggi del TGVP sono:
-il minimo rischio di complicanze precoci o tardive legate alla tecnica,
-la completa vera reversibilità (tolte le suture , lo stomaco torna alla sua forma normale).

I pazienti possono alimentarsi subito dopo l’intervento.
Attualmente il piccolo gruppo di pazienti trattati ha dimostrato un buon controllo della fame, hanno riferito senso di sazietà precoce durante i pasti e un senso di fastidio ad ogni eccesso di cibo.
La degenza media è stata di 36 ore. Nessuna complicanze intraoperatoria.


Tutti i pazienti hanno presentato una perdita di eccesso di peso (EWL)% di 20% dopo 1 mese.
Nelle maggiori esperienze la media è stata del 62% EWL% (range 45-77%) a 1 anno
Attualmente ci sono quattro studi internazionali con numeri di pazienti limitati, ma in media si è rilevato un %EWL (perdita di eccesso di peso) del 69,6% a 1 anno su 300 pazienti.

L’intervento viene realizzato in laparoscopia con la guida endoscopica intraoperatoria per garantire che la plicatura gastrica non risulti in contatto diretto con la piccola curva.
La procedura non comporta la resezione dello stomaco, ma semplicemente viene ripiegata la grande curvatura verso l’interno. Questo determina potenzialmente anche un meccanismo antireflusso.
Non ci sono conseguenze nutrizionali immediate né a distanza.

Dai nostri primi risultati, la plicatura gastrica laparoscopica è risultata un’ efficace procedura che incontra facilmente le preferenze e le aspettative del paziente, praticamente con minimi rischi.
La perdita di peso determinata e i risultati preliminari sono stati incoraggianti.
Uno studio prospettico multicentrico è in corso.
Mortara 29-3-2011

Prof. Giorgio BOTTANI

Direttore Unità Operativa Complessa di Chirurgia Generale
Direttore Centro di Chirurgia dell’Obesità



 non si taglia né lo stomaco né l'intestino.
 non si applica nessun dispositivo
 non si fanno suture, perché lo stomaco viene solo ripiegato
 non è necessario procedere ad altri interventi o restringimenti successivi.
 è una procedura chirurgica totalmente reversibile perché lo stomaco rimane intatto.
 è la procedura più sicura rispetto a tutte le altre per la perdita del peso.
 la percentuale di complicazioni è significativamente la più bassa.
 la perdita di eccesso di peso dalle prime esperienze mondiali è dal 60% a 65% al 3° anno.

Edited by ornelladmin - 23/6/2014, 22:50
 
p_website  Top
*Bianca*
view post Posted on 28/6/2011, 14:51     +1   -1




cavoli qnche questa certo che la scienza fa passi da giganti :okgif:
 
Top
acquario-66
view post Posted on 29/6/2011, 16:50     +1   -1




Bene...bene sempre meglio :okgif:
 
Top
STEFALELLA
view post Posted on 1/7/2011, 13:11     +1   -1




Chissà se con il passare degli anni rimarrà tutto rose e fiori nei risultati................solo il tempo potrà essere testimone.............e speriamo che funzioni veramente così senza effetti collaterali...........lo spero proprio per chi in futuro dovrà decidere quale intervento bariatrico affrontare :stfgif:
 
Top
*Bianca*
view post Posted on 1/7/2011, 14:30     +1   -1




CITAZIONE (STEFALELLA @ 1/7/2011, 14:11) 
Chissà se con il passare degli anni rimarrà tutto rose e fiori nei risultati................solo il tempo potrà essere testimone.............e speriamo che funzioni veramente così senza effetti collaterali...........lo spero proprio per chi in futuro dovrà decidere quale intervento bariatrico affrontare :stfgif:

come hai ragione amoruccia mia :llgif: speriamo davvero
 
Top
Lidia 77
view post Posted on 5/7/2011, 19:19     +1   -1




CIAO ORNELLA ,SONO LIDIA CI SIAMO CONOSCIUTI IN OSPEDALE A MORTARA IL 23 GIUGNO .SONO STATA OPERATA DA PROF.BOTTANI DI PLICATURA GASTRICA IL 1 LUGLIO E OGGI MI HANNO DIMESSO STO BENE E ANCORA NON CI CREDO CHE HO FATTO TUTTO.SONO MOLTO CONTENTA. :okgif:
 
Top
STEFALELLA
view post Posted on 7/7/2011, 10:06     +1   -1




Ciao Lidia............visto che sei la prima siamo curiosi di sapere come procederà il percorso di dimagrimento................tienici aggiornati e mi raccomando se hai bisogno di qualcosa noi siamo qui :pargif:
 
Top
lorenza a
view post Posted on 7/7/2011, 12:57     +1   -1




grazie ornella che ti informi e poi ci spieghi sempre
 
Top
scarafone
view post Posted on 8/7/2011, 08:32     +1   -1




cara ornella grazie delle spiegazioni sei :ochgif:
 
Top
view post Posted on 9/7/2011, 18:17     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,853
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Sono io che devo ringraziare il professor Bottani che non solo mi ha inviato la scheda (visto che non ne esistono altre in internet), ma mi ha anche voluto spiegare personalmente questo intervento.
 
p_website  Top
karimaza
view post Posted on 5/10/2011, 14:04     +1   -1




salve sono una ragazza maarocchina di 30 anni abito a trino vercellese, ho fatto la prima visita dal dottor bottani e mi ha consigliato la plicatura gastrica, se possibile voglio sapere da chi ha fatto questo intervento come andata dopo , e quanto durato il dolore, e per piacere un altra informazione di chi l'a fatto all'asilo di vittoria a mortara quanto tempo passa dalla prima visita alla chiamata per l'intervento , grazie,e scusate i sbaglii,perche nn ho studiato l'italiano ' lo imparato solo cosi con gli anni che ho passato in italia grazie ancora
 
Top
*Bianca*
view post Posted on 5/10/2011, 14:44     +1   -1




karimaza xche prima di fare domande non vieni in benvenuto a riempire la scheda di presentazione
https://obesitdintorni.forumcommunity.net/?t=4278408
cosi ti conosceremo meglio e sapremo come aiutarti ciao e benvenuta tra noi
 
Top
karimaza
view post Posted on 5/10/2011, 17:57     +1   -1




grazie bellissima faccio subito
 
Top
Lidia 77
view post Posted on 5/10/2011, 20:48     +1   -1




Ciao,ho fatto intervento di plicatura da Dott.Bottani il 1 luglio e andato tutto bene lo rifarei 100 volte,il dolore primo giorno ,sopratutto il sondino per due giorni, che fastidio ,sono passati tre mesi e ho perso 15 kg.ho la prima visita di controllo da prof. il 17 ottobre e vedo cosa dice .La prima visita ho fatto il 27 febbraio ,esami pre-operatori ho fatto20 giugno, intervento 1 luglio. Vai tranquilla vedrai che ne vale la pena.Ciao.
 
Top
silviadigit
view post Posted on 5/10/2011, 21:26     +1   -1




Scusa Karima ma con il tuo bmi non sei candidata a nessun intervento bariatrico e mi stupisce molto che il dott Bottani ti abbia messo in lista... con un bmi di 32 non si fanno interventi bariatrici, non lo trovo un comportamento da approvare!
 
Top
42 replies since 27/6/2011, 18:04   11708 views
  Share