Obesità & Dintorni Forum

La mia sleeve..., resoconto di una vacanza

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/4/2011, 18:02     +1   -1
Avatar


Group:
Moderatore
Posts:
1,618
Reputation:
+52

Status:


Come promesso eccomi per raccontare lo svolgimento della mia tanto agognata sleeve.

Come ricorderete, tralasciando il luogo di Roma dove c'è chi resta in lista di attesa per due anni e chi viene operato in un mese, avrei dovuto essere operato a Firenze, a Careggi, dal sublime Stefano Scaringi, il 9 febbraio. Poi però, per un problema tecnico al tavolo operatorio, è slittato tutto di un paio di settimane (mi dissero).

Io ora vivo a Firenze, ma ogni tanto ho anche necessità di tornare a casa dai miei, a Roma... quindi andai dal chirurgo per avere un'idea dei tempi da attendere ancora. Mi rispose "la opero sicuramente entro aprile".
Decido quindi di scendere a Roma il 5 aprile e, non avendo fretta, per risparmiare prendo il regionale anche se impiega 4 ore. Il regionale mi lascia al binario 2 est. (per le ferrovie significa "piazzale est", in realtà significa "esterno alla stazione"), e mi tocca farmi 600mt a piedi... voi tutti conoscete i problemi delle mie ernie che mi fanno a malapena stare in piedi.

Ad ogni modo, arrivo a casa, ceno coi miei e vado a letto.
L'indomani mattina alle 9:30 mi chiama la caposala di Careggi: "dovrebbe essere qui per mezzogiorno per il ricovero... la sua operazione è prevista domani mattina alle 8.00".

Faccio presente che sono a Roma ed alla fine ci accordiamo perchè io sia lì entro le 17:00.

Poi fra il traffico e il resto sono arrivato alle 18:30 dove trovo il chirurgo (Scaringi) e l'anestesista (Pavoni) ad attendermi per definire le ultime cose preoperatorie ed ottengo, con mia somma "incavolatura" l'ennesima conferma che sono stato raggirato sulla questione apnee notturne... non le ho e non le ho mai avute ed infatti dopo l'operazione andrò in sub-intensiva invece che in terapia intensiva.

Veniamo al giorno dell'operazione:
Mi vengono a preparare, depilare, lavare (l'infermiera mi ha aiutato con la doccia dato che io ho difficoltà a stare in piedi per farlo) e mi mettono sul lettino. Mi portano nella stanza prima della sala operatoria dove mi tocca aspettare diverso tempo perchè c'è stata un'emergenza e la mia operazione slitta.
Passo il tempo chiacchierando col chirurgo, l'anestesista, la cugina della mia ragazza, che ho la fortuna di avere in sala operatoria (la cugina, eh) invitata dal chirurgo senza che nemmeno fosse richiesto da noi e senza che faccia parte della sua equipe (è specializzanda in cardiologia) e la specializzanda in anestesia che è amica della famosa cugina.
Il tempo passa allegramente e conta poco che mi stiano cucendo addosso il catetere arterioso perchè tutto è fatto col sorriso mentre si parla di puntate di Grey's Anatomy
Il tempo passa ancora, io devo andare a fare pipì ma non posso certo scendere ed onde evitare di fare la figura della fontana zampillante si decide per mettermi il catetere da sveglio. Chi me lo mette ha le mani d'oro e non sento praticamente nulla se non il tubicino che passa sotto la prostata, ma è appena appena percettibile (ho sentito più fastidio a levarlo che a metterlo).
Mi presentano il mio attrezzista (e si ride quando lo definisco "quello che passerà il martello all'anestesista per addormentarmi") e si entra in sala. Mi dispongono le braccia, sistemano il lettino per l'operazione e mi fanno dare tre sniffate dalla mascherina che mi addormenta.
Mi risveglio due ore e mezza dopo già col lettino in movimento e vedo fumosamente i miei genitori e sento il profumo della mia ragazza che subito dopo scorgo accanto al lettino. Un saluto veloce e via in ambulanza al CTO (praticamente si attraversa la strada) per la notte in sub-intensiva dove mi hanno portato perchè in quella standard hanno messo l'emergenza operata prima di me.
Lì mi fanno un "regalo" facendo affacciare un momento i miei e la mia ragazza. Poi scopro di aver preso il posto del (colonnello dei parà della Folgore ferito da un pacco bomba a Livorno e chiacchiero con gli infermieri di lì che di solito "non hanno persone in grado di parlare".

Io mi sento benissimo, nessun dolore, nessun fastidio, niente nausea né altro e visto che la situazione è così buona, invece di riportarmi in reparto alle 13 mi ci portano alle 11. Alle 11:30 mi levano catetere e sondino che mi ha dato più fastidio dopo levato (ancora ne porto i "segni nella gola) che quando lo "indossavo". Alle 12 sono in piedi e vado a fare pipì appoggiandomi all'asta delle "flebo". Addosso mi è rimasto solo il CVC (catetere venoso centrale) sul collo e lo terrò fino a 2 ore prima di essere dimesso ed il drenaggio che terrò fino al giorno prima della dimissione.

Facendo movimenti "strani" e tenendo lo schienale del letto alzato, riesco a dormire anche supino, anche se mi sveglio di continuo.

Il giorno dopo il mio rientro in reparto vado tranquillamente di intestino e mi dicono essere un ottimo segno.

Le giornate scorrono lietissime e riposanti. Il mio chirurgo viene di continuo a controllare il mio stato (mi sono chiesto se abbia o meno una vita privata) a qualsiasi ora del giorno che oscilli fra le 7 e le 21 dal lunedì al sabato (e domenica se dovesse avere un'operazione e trovarsi lì) e come lui l'anestesista (vi giuro che non ho mai visto un anestesista che venga a controllare il paziente ancora il quinto giorno dopo l'operazione!!!).

Definisco la mia degenza in quel reparto "vacanza" perchè è quello il clima che si vive... saranno in tutto una decina fra infermieri ed infermiere e può succedere quello che vuoi, puoi fare le richieste più assurde, ma sempre un sorriso stampato sulle labbra avrai.
Ho assistito alla scena di un'infermiera che stava andando in bagno, sentendo suonare il cicalino che indica che un paziente richiede l'intervento, ha PRIMA esaudito il paziente e POI è andata al bagno... COL SORRISO sulle labbra.

Comunque per quanto riguarda me ho fatto dieta liquida fino alla domenica, poi si è aggiunto anche lunedì e mezza giornata di martedì quando finalmente ho fatto il transito. Transito perfetto, via alla dieta semiliquida. Semolino, omogeneizzato, succo di frutta.

Il 12 mi tolgono il drenaggio che fortunatamente non butta fuori nulla e non lo farà neppure dopo. Il 13 mi rifanno le medicazioni e vengo dimesso.

Dal giorno dell'operazione a quello della dimissione ho perso 6Kg. Devo, come molti, mettere la sveglia sul cellulare per ricordarmi di mangiare.

Sto una bellezza e mi rabbuio solo al pensare alle cose inutili (ed a quello che sono costate al SSN) che mi hanno fatto fare a Roma.


PS: Non credo lo leggeranno mai qui, ma mando un saluto a tutti i miei "angeli", dal chirurgo Stefano Scaringi, all'anestesista Pavoni, allo specializzando Gadiel Liscia, alla specializzanda anestesista Alessandra, al resto dello staff del quale non conosco il nome, ad infermieri ed infermiere (Santo, Maria Rosa, Claudia, Clara, Andrea, e tutte le altre ed altri dei quali non ricordo il nome)
 
Top
fangela
view post Posted on 16/4/2011, 18:16     +1   -1




un sogno come tanti vorrebbero....
 
Top
irina77
view post Posted on 16/4/2011, 18:48     +1   -1




veramente bello... :okgif: auguri x la tua rinascita.... :llgif:
 
Top
Enrica62
view post Posted on 16/4/2011, 18:57     +1   -1




Benissimo e adesso BUONA DISCESA!!!!
 
Top
*Ale2011
view post Posted on 16/4/2011, 19:13     +1   -1




Alla grande....sono tanto contento.....
 
Top
view post Posted on 16/4/2011, 19:19     +1   -1
Avatar

672n41globale

Group:
Moderatori globali
Posts:
21,983
Reputation:
+352
Location:
Toscana

Status:


giuseppe.....pero hai visto aspetare a la fine per trovarti cosi bene ...... sei stato ripagato dopo tante arrabbiature , dopo tanta atessa......sono molto felice di legerti per una volta finalmente positivo...un mega grossisimo in bocca al lupo!!
 
Top
ruru1
view post Posted on 16/4/2011, 19:36     +1   -1




Bravo Giuseppe,bella la tua storia.....
Adesso tocca a te,cerca di essere determinato e metticela tutta,così facendo raggiungerai tutti i tuoi obiettivi....te lo augura un vecchietto.


nonno ruru
 
Top
virna67
view post Posted on 16/4/2011, 21:39     +1   -1




Rinnovo il mio pensiero sull'ospedale di Firenze e sulla sua equipe. Mi sono trovata molto bene anche io. Buona discesa quindi ;)
 
Top
silviadigit
view post Posted on 16/4/2011, 21:55     +1   -1




giuseppe si vede ceh avevi esaurito il tuo tot di sfiga,, ora è tutta fortuna e soddisfazioni!!!
 
Top
Cinziadue
view post Posted on 17/4/2011, 10:09     +1   -1




Buona discesa, Giuseppe!!!
 
Top
Ultimaspe
view post Posted on 17/4/2011, 15:45     +1   -1




bellllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllissimoooooooooooooooo buon proseguimento
 
Top
acquario-66
view post Posted on 17/4/2011, 19:27     +1   -1




Giuseppe...finalmente......ti auguro tanta fortuna!!!!!!!!!!!!!!buon percorso... :pargif:
 
Top
annozeroalba
view post Posted on 17/4/2011, 19:40     +1   -1




Ohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

che meraviglia leggerti ti ho seguito in tutti qs mesi e sono veramente molto felice x te benvenuto fra noi sleevati e buona discesa!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
STEFALELLA
view post Posted on 17/4/2011, 21:08     +1   -1




Giuseppe sono contenta che dopo tanto tribolare le cose siano andate al meglio............hai definito Scaringi nel modo meraviglioso che è ...........UMANO ATTENTO PIGNOLO...........UNICO SECONDO ME..............anche il reparto è piccolo e tranquillo...............un tocca sana..................GRAZIE per la tua testimonianza.................e buon lavoro.......................a prosposito

to the group
 
Top
view post Posted on 17/4/2011, 21:51     +1   -1
Avatar


Group:
Moderatore
Posts:
1,618
Reputation:
+52

Status:


CITAZIONE (STEFALELLA @ 17/4/2011, 22:08) 
hai definito Scaringi nel modo meraviglioso che è ...........UMANO ATTENTO PIGNOLO...........UNICO SECONDO ME.

Scaringi è molto più di quello che dici... io vivo a Firenze ma risiedo ancora a Roma, quindi le medicine, anche se prescritte dal mio medico, non mi possono essere date dalla farmacia (poi qualcuno mi spiegherà che si chiama a fare Servizio Sanitario NAZIONALE se ogni regione fa per proprio conto). Ho spedito i miei a farmele prescrivere e poi me le recapiteranno (ci sono le cose "poco" importanti come il LANSOX, ma cose fondamentalissime come l'Eparina), solo che prima di martedì non mi arriveranno.
Chiamo in reparto e mi dicono di passare, arrivo, scendo dall'ascensore ed incrocio proprio Scaringi che si sincera di come io stia, mi chiede come mai sia lì e quando glielo dico mi fa: "non c'è problema, venga che gliela prescrivo io"... e mi ha fatto la prescrizione che copre l'intero periodo!!!

E già che c'era mi ha dato indicazioni sul prosieguo del percorso in attesa del controllo.

PS: Come faccia a ricordarsi nome e cognome non lo so :stfgif:
 
Top
36 replies since 16/4/2011, 18:02   1253 views
  Share