Obesità & Dintorni Forum

Il Resveratolo contrasta gli effetti diuna dieta scorretta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/11/2006, 02:55     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,854
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:



Farmacia.it - 6 novembre 2006

Oltre a procurare benefici sull’allungamento della vita negli animali, il resveratolo, molecola contenuta nel vino rosso, aiuterebbe a combattere gli effetti di una dieta troppo ricca di grassi e il conseguente sovrappeso che ne viene.
Ad annunciare la scoperta sulla rivista Natura, David Sinclair.

Secondo gli ultimi dati delle sue ricerche, il resveratolo, pur non facendo perdere peso ai topi, contrasta le conseguenze dell’obesità, facendo diventare la fisiologia del corpo dei topolini grassi piuttosto simile a quella di topolini di peso corporeo normale. I topolini che hanno partecipato all'esperimento seguivano una dieta ipercalorica e ricca di grassi.

Secondo lo scienziato statunitense, le quantità di resveratrolo somministrate ai topolini sono adattabili con i consumi umani, ma resta ancora da dimostrare se il polifenolo (un composto con azione antiossidante) del vino rosso mantenga gli stessi effetti anche sull'uomo.
Se l’ipotesi fosse verificata, si potrebbe portare a termine la messa a punto di farmaci in grado di ridurre le conseguenze negative di una dieta ipercalorica, migliorando la qualità di vita.


 
p_website  Top
0 replies since 7/11/2006, 02:55   826 views
  Share