Obesità & Dintorni Forum

BYPASS TIPO LONG MAGENSTRASSE

« Older   Newer »
  Share  
kikko1972
view post Posted on 20/1/2011, 11:18     +1   -1




Salve a tutti...
Sono qui a chiedere e a dare esperienze,un pò come tutti...
Come vedete dal titolo,avrei bisogno di info sull'operazione in oggetto.
C'è qualcuno che ha fatto questo intervento?
Gradirei sapere le vostre esperienze.
Grazie di cuore anticipatamente...
 
Top
view post Posted on 20/1/2011, 14:11     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


Kikko?
Ti avevo dato per disperso
Non ho informazioni sull'intervento che ti interessa ma... è per te?
 
Top
kikko1972
view post Posted on 20/1/2011, 14:18     +1   -1




Hai ragione Paola...sono sempre vivo e sto bene,e te come va?
No.è per la mia ragazza,ci stiamo informando su questo tipo d'intervento essendo che è quello che gli hanno proposto nell'ospedale dove andrà a togliere il bend.
Ciao ciao
 
Top
view post Posted on 20/1/2011, 14:19     +1   -1
Avatar

672n41globale

Group:
Moderatori globali
Posts:
21,983
Reputation:
+352
Location:
Toscana

Status:


ciao kiko bentornato....di questo tipo di by pass nn ho mai sentito parlare nel forum magari potresti aprire un post e chiedere diretamente a uno dei medici chirurghi che colabora con il forum t lascio qui il link di uno di loro:
https://obesitdintorni.forumcommunity.net/?f=6688699
 
Top
kikko1972
view post Posted on 20/1/2011, 14:26     +1   -1




Ciao claudia,come stai?
Non dovrei farmi sentire solo in caso di bisogno,lo so...
Grazie tanto del consiglio,ho appena aperto il topic.
Ciao ciao
 
Top
view post Posted on 20/1/2011, 14:34     +1   -1
Avatar

672n41globale

Group:
Moderatori globali
Posts:
21,983
Reputation:
+352
Location:
Toscana

Status:


bene kikko tuto ok....sempre qui!
non ti preocupare capita che a volte si torna quando si a bisogno di informazione in fondo il forum serve a questo.....anche se ci farebbe piacere vedirvi ogni tanto anche quando nn avette bisogno.in ogni modo va bene felici sempre di ri averti qui..... !
scusa la domanda come mai la tua ragazza toglie il bedaggio che e successo???
 
Top
kikko1972
view post Posted on 20/1/2011, 14:41     +1   -1




Sono andato via a suo tempo perchè,come molti,ero stato trattato piùttosto male senza motivo...
Il bend si è rotto da qualche parte e non tiene più il liquido dentro...
Non è visibile dove dagli esami fatti e dunque se un domani vorrà un altro intervento,deve togliere quanto prima il bend per far tornare alla normalità lo stomaco..
 
Top
view post Posted on 20/1/2011, 14:47     +1   -1
Avatar

672n41globale

Group:
Moderatori globali
Posts:
21,983
Reputation:
+352
Location:
Toscana

Status:


cavolo mi dispiace..... pur troppo con il bendaggio e cosi a volte si rischia di avere questi piccoli inconvenienti......da chi si opera questa volta??? il medico che la opera fa solo questi tipo di by pass??? non le a proposto la sleeve?? ho no la fa lui???
 
Top
kikko1972
view post Posted on 20/1/2011, 14:56     +1   -1




Il bend lo toglie Berbiglia e le fa anche il bypass se decidiamo da lui.sai che in genere i chirurghi propongono i loro interventi e denigrano un pò gli altri,è proprio quello il dilemma.gli ha presentato la sleeve,ma non ci sembra interessante e poi credo sia meglio mantenersi sul bypass,resta da vedere quale...
Grazie delle risposte e della disponibilità...
Ora devo andare,ci sarò ancora domani...
Grazie e buona giornata...
 
Top
alessia_to
view post Posted on 20/1/2011, 15:03     +1   -1




Ciao, non sapendo se hai già cercato online, ti mando queste info... sperando possano essere utili:
www.mondosalute.it/lombardia/index.asp?gb_id=699
www.sicob.org/chirurgia/supermagenstrasse.aspx
 
Top
view post Posted on 20/1/2011, 15:08     +1   -1
Avatar

672n41globale

Group:
Moderatori globali
Posts:
21,983
Reputation:
+352
Location:
Toscana

Status:


kikko ecco t ho trovato questo vediamo se ti puo essere utile:

LONG MAGENSTRASSE CON PILOROPLASTICA
Storia e note di tecnica
La Long Magenstrasse con Piloroplastica deriva tecnicamente dalla combinazione di due interventi: Magenstrasse & Mill realizzata da Johnston nel 1987 che ha caratteristiche prevalentemente restrittive gastriche e la vagotomia selettiva con piloroplastica per la cura dell’ulcera gastro-duodenale in epoca prefarmacologica. Le modifiche apportate da Vassallo e coll. e cioè allungamento della Magenstrasse fino a 2-3 cm. dal piloro, la conseguente riduzione del Mill, non più antrale ma prepilorico e la piloroplastica intesa coma dilatazione permanente dell’anello pilorico danno all’intervento, da un punto di vista funzionale, le caratteristiche di un vero e proprio bypass gastrico.
L’intervento può essere eseguito sia in videolaparoscopia con 5 accessi sia in Videolaparoscopia Mano Assistita (H.A.L.S.) con una minilaparotomia transrettale destra e 3 accessi a sinistra o in “Open” con una laparotomia mediana o sottocostale sinistra.
image

Tecnica chirurgica
• Via di accesso chirurgica “Open” 48% - “H.A.L.S.” 37% - videolaparoscopica 15%
• Piloroplastica (intesa come dilatazione dell’anello pilorico fibro-muscolare): pneumatica endoscopica il giorno precedente l’intervento o digitoclasica
• Sonda calibratrice endogastrica di 36 Fr
• Partizione gastrica dall’His fino a 2-3 cm dal piloro: finestra gastrica con circolare 21 sull’antro gastrico a 10 cm dal piloro, sezione-sutura distale con una carica Echelon 60 verde, sezione-sutura prossimale fino all’His con 4-5 cariche di Echelon 60 oro.
Si realizza così una netta divisione fra la via alimentare (Long Magenstrasse) e la via secretiva che confluiscono nel “Mill” prepilorico
• Drenaggio sottoepatico in qualche caso
• Non sondino naso-gastrico
• Tempo di esecuzione un’ora circa
Decorso post-operatorio
• Beve in seconda giornata
• Riduzione dell’introito del cibo sia per un meccanismo restrittivo attraverso il lungo tubulo gastrico ma in particolare senso di sazietà precoce e riduzione dell’appetito e dell’ interesse per il cibo per verosimili motivi entero-ormonali (esclusione del corpo-fondo gastrico dal transito del cibo, riduzione della secrezione cloridro-peptica per la lunga sezione gastrica che comporta di fatto una vagotomia selettiva, precoce stimolazione digiunale con cibo parzialmente digerito grazie alla piloroplastica).
• in rari casi episodi di dumping che possono insorgere dopo il pasto specie se semiliquido ed ingerito rapidamente.
• Fino a 7 anni di distanza lo stato nutrizionale è nella norma ivi compresa la sideremia e la calcemia; evidentemente il transito fisiologico del cibo anche se più veloce, consente un normale assorbimento di questi elementi.
Casistica
Numero di pazienti operati dal settembre 2003 al settembre 2010: 424 (35 di questi eseguiti come correzione di interventi restrittivi gastrici)
Complicanze precoci
(nei 30 gg. post operatori)
Fistola (reintervento in 4a giornata) - 1 caso
Stenosi della via alimentare (reintervento in settima giornata) – 1 caso
Insufficienza respiratoria - 6 casi
Complicanze tardive
Insufficiente dilatazione dell’anello pilorico con reflusso gastro-esofageo e disfagia (revisione con dilatazione pneumatica endoscopica) – 21 casi
Laparocele - 6 casi
Salivazione per i primi 6 mesi - 5 casi
Risultati
Perdita media dell’eccedenza ponderale superiore al 70% stabile nel tempo (7 anni di esperienza).
Sospensione della terapia anti-diabetica entro il primo mese post-operatorio (stimolazione a livello ileale da parte del transito veloce del cibo parzialmente digerito) nel 95% dei pazienti affetti da diabete 2
Risoluzione dell’ipertensione e del Pickwick a 6 - 12 mesi dall’intervento nella maggioranza dei casi.
[fonte sicob]
 
Top
kikko1972
view post Posted on 21/1/2011, 08:03     +1   -1




Buongiorno e grazie a tutte della vostra assistenza e competenza...il tempo che abbiamo prima di un eventuale intervento è assai,dunque riusciremo a farci un'idea giusta sul da farsi...
 
Top
ruru1
view post Posted on 21/1/2011, 18:05     +1   -1




Olà Kikko,pecorella smarrita",ben trovato.

Scusa ma leggo solo ora questo topic,tutto bene? Ci scommetto di si.
Hai risolto il problema dell'addomino?

Per quanto riguarda questo tipo di intervento (ulteriore variante del nostro ),secondo me,pur essendo contemplato e riconosciuto dalla SICOB,mi lascia perplesso il numero esiguo delle persone operate con questa tecnica,sbaglierò,ma sempre e solo secondo me,sarei cauto.....

Ciao e fatti sentire ogni tanto.


nonno ruru
 
Top
kikko1972
view post Posted on 24/1/2011, 11:45     +1   -1




Ciao silvano come va?
Io tutto ok...
I dubbi sono proprio i problemi da affrontare...
Se senti un doc dice bene di lui e cosi cosi degli altri e delle loro operazioni...
Vediamo nel frattempo se riusciamo a trovare il bandolo della matassa e decidere cosa fare e dove...
Aspetto buoni consigli e info specifiche da chiunque...
Buona giornata Silvano...
 
Top
ruru1
view post Posted on 24/1/2011, 12:01     +1   -1




Io se fossi in te,visto i tuoi risultati,senza ombra di dubbio,cercherei un consulto con il tuo chirurgo. Perché rischiare?
Io sto discretamente bene,in questi mesi ho avuto qualche problema(non con il bypass,quello va benissimo)e sto cercando di risolverlo.
Ciao e buona giornata anche a te.


nonno ruru
 
Top
31 replies since 20/1/2011, 11:18   1468 views
  Share