Obesità & Dintorni Forum

policlinico umberto I

« Older   Newer »
  Share  
Ushuaia
view post Posted on 9/7/2010, 13:03     +1   -1




Scusate ho letto che parecchi di voi son stati operati al Policlinico di Roma dal prof. Basso...ecco volevo sapere come vi eravate trovati.
Chi è di Roma sa che del policlinico se ne parla a periodi malissimo e a volte benissimo.....

Grazie mille
 
Top
bora40_
view post Posted on 9/7/2010, 23:35     +1   -1




ciao Roberta posso parlartene in quanto oltre che a lavorarci da 14 anni, io stessa ho fatto la visita col prof Basso e teoricamente dovrei essere in lista...ma... almeno da parte mia non te lo consiglio...
tutti dicono che è molto bravo, ma per quanto riguarda il reparto e soprattutto la caposala acida e antipatica non te lo consiglio
pensa la prima visita con lui (o meglio nemmeno con lui ma con un suo assistente che mi ha dato solo il foglio per fare tutti gli esami) è avvenuto nel settembre del 2008...
Mi fanno fare vari day hospital con la II° medica ma molti esami non passano e te li devi pagare anche se in day hospital come la gastroscopia...
circa 3-4 mesi per fare tutti gli esami finalmente riesco ad avere tutti gli esami e prenoto altra visita dal prof basso sperando di essere messa in lista. Mi accoglie apre la cartella e la chiude... nemmeno un esame si è degnato di guardare.. mi porta da una sua assistente alla stanza accanto.. e le dice che deve fare gli esami per la glicemia e vedere se sono diabetica... io avevo già fatto tutto e come un fulmine spulcio i miei esami e gli metto la curva glicemica sotto il naso... non contento dice, sempre alla sua assistente, che mi deve fare gli esami per la respirazione e vedere se ho bisogno della rianimazione.... io che avevo fatto tutto tutto.. velocemente cerco l'esame e il nullaosta e glielo metto sotto il naso... già questo suo modo di temporeggiare non mi è piaciuto... poi lui mi dice prima, che mi farà l'intervento che mi toglieva un pezzo d'intestino insomma nemmeno il nome dell'intervento e non mi ha spiegato che razza di intervento mi doveva fare ma mi sono fidata... poi visto che ormai avevo tutti gli esami (ma glieli ho messi io sotto il naso) mi porta dalla caposala e le dice di mettermi in lista per la sleeve e mi saluta con una stretta di mano(durata di tutta la visita circa 5 minuti). Questa, acidissima mi chiede i dati e quando le chiedo quanto circa sarà da aspettare mi risponde molto ma molto evasivamente e mi dice che sarà da aspettare molto.... io sono in lista da loro da luglio 2009 e nemmeno l'ombra di una chiamata per la preospedalizzazione.
Poi grazie a questo forum mi sono informata bene sull'intervento e ho visto che non fa per me.. ritorno da lui a chiedere spiegazioni e lui dice che a tutti fa prima la sleeve e poi la diversione.....
al che non mi è piaciuto per niente di come mi ha trattato....
ultime notizie di pochi giorni fa... il prof Basso è stato "menato di brutto" da alcuni parenti di una paziente che ha fatto la sleeve e non si è accorto che è andata in peritonite e la paziente è morta...
e queste notizie sono vere io ci lavoro lì quindi ne ho sentite molte
sinceramente io da lui non mi farò fare nessun intervento....
spero sia stata esauriente... poi vedi tu.. potresti "aver fortuna" e che vada tutto bene
in bocca la lupo
Cristina
 
Top
hen
view post Posted on 9/7/2010, 23:50     +1   -1




CITAZIONE (bora40_ @ 10/7/2010, 00:35)

ultime notizie di pochi giorni fa... il prof Basso è stato "menato di brutto" da alcuni parenti di una paziente che ha fatto la sleeve e non si è accorto che è andata in peritonite e la paziente è morta...

:swmgif: :swmgif:

ricordo che ad un chirurgo spararono....e devo dire che il feritore, mai trovato, ha avuto tutta la mia solidarietà.
Chissà se l'eccellente chirurgo ha imparato qualcosa....

 
Top
LAREGINADEIGATTI
view post Posted on 10/7/2010, 07:16     +1   -1




mi sa' che in generale l'UMBERTO 1 di ROMA fa' veramente pieta'....io sono stata ricoverata tante vole..lo conosco benissimo e purtroppo ho girato molti peparti..tutti cosi'! Ogni volta che ci riprovo l'ennesima delusione...visto che il gemelli non mi ha chiamato dopo APPENA 6 mesi di attesa per il ricovero..sono andata a fare una visita al policlinico...mi han detto circa 3 settimane d'attesa..dopo 2 settimane mi han telefonato chiedendomi di controllare il port..gli ho detto che gia' avevo fatto la visita all'ifo ma hanno insistito che per ricoverarmi da loro dovevo farmi vedere al Sant'Andrea...vado li e il professore "guardandomi" ha fatto la relazione...( A VOLTE DEI PROFESSORI HANNO POTERI SORPRENDENTI..I DEFICENTI PROVANO A BUCARLO E VEDERE SE FUNZIONA IN ASPIRAZIONE E IN INFUSIONE..LORO SOLO GUARDANDOMI...INCREDIBILE!!!) morale della favola...aspetto dal 10 maggio che mi chiamino...
 
Top
Ushuaia
view post Posted on 10/7/2010, 09:04     +1   -1




Grazie a tutti delle vs risposte.....certo mi sa che era meglio non la facevo sta domanda ahahaa
Allora con me devo dire il prof è stato gentilissimo (strano lo so...boh) e mi ha spiegato per me bene tutti i vari interventi possibili sul mio peso cosi "modesto" e mi ha detto che lui propende per la sleeve ma che cmq pi decide col paziente (escluso pero qualsiasi forma di malassorbitivo perche il mio BMI non lo consente e questo a detta di tutti non solo sua).
Mi ha detto che essendo diabetica lui potrebbe operarmi dopo l'estate pero facendo gli esami per conto mio altrimenti il DH me lo aprono dopo ottobre; per fortuna anche io lavoro in ospedale quindi non è una tragedia organizzarmi da sola, visto che poi molte indagini le ho già come la gastroscopia e la curva da carico di glucosio.
So bene che spesso quel che loro dicono poi non è sempre veritiero, motivo per cui ho sempre detto..."lui ha detto".....
Cmq per ora sono in attesa della chiamata dallo psichiatra che mi ha detto ha un attesa di circa un mesetto....nel frattempo faccio gli esami ematici mancanti e poi richiamero il prof e cediamo che dice.
Io nel frattempo mi sono orientata verso il bypass gastrico e non verso la sleeve......vedremo che mi dice lui.


Speriamo beneeeeee


PS Sono andata anche a Belcolle ma non è che li le cose mi siano sembrate tanto diverse.....
 
Top
hen
view post Posted on 10/7/2010, 12:19     +1   -1




Devo dire che l'assistenza alla terza clinica di medicina generale del Santa Chiara di Pisa è ottima, non altrettanto nella 4a chirurgica ora trasferita a Cisanello ( sempre a Pisa), ma le qualità indiscusse del Dr. Anselmino come chirurgo convinsero mio marito a scegliere di affidarmi a lui.
Il mio maritozzo fece una approfondita ricerca nel web e verificò che Anselmino è uno dei pochi di cui parlano tutti molto bene.

Io ero disposta ad andare ovunque, poi la fortuna ha voluto che lui operasse a Pisa e, di conseguenza, le cose si sono facilitate.
Lui, quando mi ha incontrato, mi ha rasserenato e spiegato, mi ha rassicurato sulla qualità della vita che avrei avuto dopo l'intervento ed io di lui mi sono fidata.
Ora il rapporto di fiducia tra il paziente e il chirurgo è fondamentale. Se poi il reparto, gli infermieri non sono un granchè , pazienza.
Ma le mani addosso devi fartele mettere da chi ti convince e chi ti da maggiore fiducia.

Gli incidenti accadono: purtroppo sappiamo tutti che sono interventi di routine, ma a volte si muore anche per liposuzione. Quando è la tua ora, io così la penso, non c'è nulla da fare, ma quando si perde qualcuno si tende a sfogare la propria rabbia su chiunque, come se questo potesse restituirci la persona.

Informati bene presso i pazienti del Dr. Basso, valuta anche che tipo di interventi fa, perchè se non ama fare il bypass gastrico potrebbe scoraggiarti su questa scelta. Del resto, come tu stessa hai lasciato intendere, hai consultato altri quindi puoi valutare con un certo equilibrio.

Ti auguro buona fortuna in questa ricerca e tanti tanti auguri!
 
Top
ruru1
view post Posted on 10/7/2010, 13:08     +1   -1




La mia.....

Non conosco il professor Basso e quindi lungi da me dare giudizi,però una cosa la voglio dire.
E' un chirurgo che solitamente consiglia e propone la scala degli interventi,a partire dal palloncino e man mano tutti gli altri interventi.
per quanto mi riguarda,io per questo motivo scartai questo chirurgo. Mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse l'utilità di fare allo stesso paziente 3 interventi,quando con un solo intervento si può risolvere una marea di patologie,la vita è la nostra...perché rischiarla inutilmente con diverse anestesie e quant'altro?
Meditare per cortesia,meditare.

nonno ruru
 
Top
LAREGINADEIGATTI
view post Posted on 10/7/2010, 18:30     +1   -1




anche perchè la prima cosa che ti dicono quando vai a visita è proprio che la cosa piu' pericolosa è l'anestesia....
 
Top
silviadigit
view post Posted on 10/7/2010, 20:33     +1   -1




io è da sempre che mi ribello alla chirurgia sequenziale.. non capiscoperchè fare tre interventi, tre anestesie, con tutto quello che comporta un intervento, ansia, senso di frustrazione per il fallimento, lasciamo perdere... la mia ideaè anche di non essere attratat da chirurghi che a prescindere odiano certi interventi, l'intervento deve esserecucito addosso al paziente non al chirurgo, e i chirurghi che dicono un malassorbitivo mai, senza indagare bene se a quel paziente serve proprio un malassorbitivo a ME non piace.... io dal prof Basso ne ho inviati tanti di amici, molti anni fa, tutti di bmi superiore a 40 e oltre i 40 anni, ma come mai non ah proposto la diversioen a nessuno di loro che pure sono andati con quella idea???
 
Top
Ushuaia
view post Posted on 10/7/2010, 23:10     +1   -1




Sono stradaccordo con voi e non sapete quanto questo mi renda felice....sono io la prima a non voler fare più interventi, anzi uno è pure troppo e credevo di essere io quella strana che non riusciva a capire perche non fare subito 'intervento ottimale da subito...nulla da fare entrambi i chirurghi mi hanno detto che non si fa cosi....mahhhhhhhhhhhhh

Cmq ho deciso di sentire un ulteriore parere e voglio sentire Anselmino a Pisa...spero che per la visita facendola privatamente non ci sia troppa attesa.
A tale proposito avete mica da darmi il numero di telefono per prenotare???

Grazieeeeeee
 
Top
hen
view post Posted on 10/7/2010, 23:28     +1   -1




www.sanrossorecura.it/prenotazioni.html

clikkando sul link qui sopra trovi il numero a cui rivolgerti per le prenotazioni.
Un anno fa non c'era una grande attesa, circa 15 gg, ma anche il costo era inferiore....

:pargif:
 
Top
silviadigit
view post Posted on 11/7/2010, 08:52     +1   -1




la visita è abbastanza veloce ma l'intervento mica tanto... ti posso consigliare il nostro Dott Denegri??? ha liste di attesa accettabilissime uan equipe multidisciplinare, ed è oltre ceh un bravo chirurgo una persona a mio avviso veramente ottima... l'altro giorno mi son rotrovata a dire che vorrei rioperarmi per farlo con lui.... io ci penserei se non hai intenzione di fare la diversione,gli altri interventi lui li fa tutti...
 
Top
Ushuaia
view post Posted on 11/7/2010, 10:53     +1   -1




Grazie mille Silvia per il consiglio ma resto orientata verso Anselmino perche ho mia sorella che abita a Pisa quindi è sicuramente più facile per me organizzarmi li che non in liguria.
Cmq grazie per il tuo consiglio.
 
Top
ruru1
view post Posted on 11/7/2010, 11:05     +1   -1




CITAZIONE
Un anno fa non c'era una grande attesa, circa 15 gg, ma anche il costo era inferiore..

Cara Enza,tu evidentemente non conosci i prezzi delle visite private milanesi.
Tre anni or sono con l'attuale costo di una visita a S. Rossore,non mi sarei pagato neanche mezza visita fatta a Milano da valenti professori........che comunque non sono bravi come......... potrei fare nomi e cognomi,tanto ho le ricevute.......600/700 euro a visita tre anni e passa fa.


nonno ruru
 
Top
niko8211
view post Posted on 11/7/2010, 16:20     +1   -1




Cara roberta io al policlinico umberto 1 ci ho partorito 27 anni fa' e mi sono trovata malissimo(dopo 3 giorni di travaglio ce' stato un arresto fetale e mi hanno dovuto fare un cesario d'urgenza rischiando la vita del mio piccolo) x fortuna tutto e' andato bene ma come ospedale ha perso la mia credibilita' .Io anni fa sono stata operata all'addominale all'eur di bypass digiuno ileale xcarita stendiamo un velo pietoso.........A novembre o conosciuto tramite mia sorella, Bruni all'ospedale belcolle e che dire ne avevo sentito parlare benissimo sia di lui che del suo staff e vi asssicuro che e' vero mi aveva detto 6-7 mesi di lista di attesa ed e' stato preciso 6mesi e mi ha operato di sleeve.............Roberta se devi andare a roma prova a vedere a viterbo e' un po lontanuccio ma ne vale la pena sono tutti bravissimi sia come preparazione sia come umanita'...............le visite si paga solo il tichet e la lista d'attesa e' 6-7 mesi isabella
 
Top
58 replies since 9/7/2010, 13:03   4811 views
  Share