Obesità & Dintorni Forum

Per chiarire un pochino di cose sulla sleeve..., Ovvero, ma quante cose diverse ci dicono i medici?

« Older   Newer »
  Share  
stefra
view post Posted on 29/5/2010, 07:41     +1   -1




Tutto nasce leggendo i post di questo ottimo forum.

Indubbiamente la medicina non è una scienza esatta, e ne tutti gli organismi sono uguali, altrimenti esisterebbe una sola medicina per tutti e così via.
Ma quello che non capisco è che per me (vecchio dirigente, passato da "tempi e metodi" a "controllo di qualità" ecc ecc) un protocollo è un protocollo!

Allora, secondo il mio medico, dott. Stipa, con la sleeve viene a mancare anche lo stimolo della fame poichè nella parte di stomaco che viene rimosso c'è il centro che stimola la prodzione dell'ormone che produce il "senso della fame".

Ora, a meno di problemi psicologici compulsivi, la fame, intesa come "oddio se apro il frigo lo divoro..." NON può tornare. E invece leggo di molti post di persone con la fame!

E poi cosa mangiare: io sto con la semiliquida, ovvero stelline in brodo vegetale e omogeneizzato poi per frutta o banana schiacciata o omogeneizzato.
In ospedale invece, come primo pasto, mi hanno dato le punte d'ago (quelle normali) e mela grattuggiata!

Io penso che tutti queste differenze che non sono dettate da necessità "ad personam" ma semplicemente da diverse correnti di pensiero dei medici chirurghi non facciamo altro che confondere noi operati.
Dal mio punto di vista ho deciso di andare da un nutrizionista serio e affidarmi a lui.
Voi come vi regolate?
 
Top
Ellie
view post Posted on 29/5/2010, 10:00     +1   -1




Ciao Stefano,

io sono stata operata da 10 giorni e lunedì inizierò la semiliquida.
A parte la complicanza post intervento, per la quale mi hanno dovuto rioperate 2 giorni dopo, ora sto bene. Si, mi tirano le ferite dei punti e mi stanco con poco però sto bene. Ho inizato subito a bere l'acqua e ora ne bevo 1L al dì. Sono seguita da una nutrizionista all'interno del team multidisciplinare che, mi ha preparato un bel fascicoletto con tutti gli step delle varie fasi ed una dieta solida molto generica. Siamo rimaste d'accordo che al mio prossimo controllo me ne preparerà 1 personalizzata anche se ti dirò che quello che mi ha dato va più che bene. Ah, fame ZERO. Potrei bere 3 succhi al giorno e vivere così, sono io che mi "sforzo" di mangiare tutto perchè non voglio calare troppo in fretta! ;)

Tienici aggiornati.

Un abbraccio.
Ellie
 
Top
mabina
view post Posted on 29/5/2010, 10:16     +1   -1




:pargif: ciao stefano io la stessa cosa fame zero anche io come ellie potrei andare avanti a succhi di frutta e basta xche non riesco a mangiare niente ne frullata ne a mangiarla cosi e masticando molto mangio xche mi devo sforzare ma niente fame a volte nemmeno un omogeneizzato non riesco a finire tu sei gia bravo che riesci a mangiare tutte le tre cose insieme io non ce la faccio e sono appena 17 giorni dall operazione speriamo vada meglio nei prossimi mesi ma nessuno è uguale a un altro tutti siamo diversi in bocca al lupo ciao :ciagif:
 
Top
SleeveMe
view post Posted on 29/5/2010, 11:42     +1   -1




Ciao Stefano

Io invece sono una delle persone con fame. Non è una fame psicologica ma proprio fisica. Non sono mai stata afflitta dalla fame psicologica, io non mangiavo per rabbia, tristezza o noia ma solo ed esclusivamente quando avevo fame. Non ero un cosidetto "sweet eater" o "binge eater", il mio problema era semplicemente che aumentando con i kg lo stomaco si era dilattato ed io mangiavo grosse porzioni a tavola sino alla sazietà. Non ho mai esagerato, una volta sazia mi fermavo.

Sono stata operata il 12 aprile.
In ospedale solo yoghurt magro, 1 brik di succo senza zuccheri aggiunti, brodo.
Quando sono tornata a casa solo brodo con omogenizzato prima comprato e poi fatto in casa piccolo bicchere di succo sempre senza zuccheri aggiunti, 1 yoghurt e tanta acqua.
Adesso sono ai solidi ma mangio solo ed esclusivamente le cose magre ed assolutamente niente di zuccherino (no succhi che non sono senza zuccheri aggiunti, yoghuty magro, niente bibite, niente ghiaccioli, niente di nitente) mi concede solo un caffè dek la domenica con un cucchiao di zuccheo di canna (anche se mi hanno dato l'ok per avere due cucchiaini al giorno non li uso, senno che senso avrebbe fare una dieta). La pasta ho solo iniziato a mangiare da pochissimo ed in piccole quantità. Nonostante la mia fame che ormai non ci faccio più caso, ho già perso 18 kg.

Per problemi delle ferite non ho potuto fare palestra prima ma lunedì mi iscrivo e farò tutto per non sgarrare. Io ho fatto questa decisione per stare bene allora non mi mancono le cose che non dovrei mangiare e ho rinunciato a cose tipo 3 caffè al giorno ed una coca cola o pizza alla settimana ben volentieri.

Prima lamentavo che la mia fase liquida sembrava più lunga ma adesso capisco. Io passando gradualmente e col tempo non ho mai avuto problemi, mangio tutto e senza alcun sconforto e senza mai aver vomitato. Bevo tranquillamente 2 litri di acqua al giorno e non ho mai fatto piccoli sorsi. Prendo le terapie senza dover frantumare pastiglie o altro.

Non lo so, magari è meglio avere fame, così mangio solo quando mio corpo ne sente il bisogno.

Grazie per questo post, raccoglie tante esperienze in un solo posto e grazie a chi ha già risposto e chi risponderà!
 
Top
stefra
view post Posted on 29/5/2010, 17:15     +1   -1




Quest'oggi ho voluto fare una prova su me stesso.
Sempre considerando che ho preso un cucchiaio di "stelline" in brodo vegetale, ho mangiato prima il brodo, poi l'omogeneizzato (da solo, lo so, fa schifo...) e poi la frutta.
Voglio riconsiderare i "tre momenti" del pasto.
NOn è la fame. E' la sete quella che mi frega. A me bere a piccoli sorsi non mi disseta proprio. Non mi disidraterò, e questo è l'obiettivo, ok, ma non mi "disseto" con piacere. Ho voglia di una birra, di una coca cola, ecco cosa mi manca veramente, una bella bevanda fresca e gassata!
 
Top
SleeveMe
view post Posted on 29/5/2010, 19:52     +1   -1




Ciao Stefano

Anche io ho tantissima sete, più di prima del intervento.
A me, fortunatamente, non mi mancono le bibite gassate in quanto ho sempre ritenuto che niente disseta come l'acqua.

Io non bevo a piccoli sorsi ma abbastanza veloce e bevo almeno 2 litri al giorno. Cerco anche più possibile di bere la spremuta fresca che trovo mi disseta, sopratutto quello a pompelmo.

Come acqua bevo la san benedetto.
 
Top
stefra
view post Posted on 30/5/2010, 08:17     +1   -1




Bè, provare a mangiare tre pezzi dstinti anzichè un unico "brodone" mi ha agevolato parecchio. Penso che continuerò così.

@Sleeveme
A me non è che manca la bevenda gassata (anche se una buona birra...) è proprio "la bevuta", quei quattro cinque sosi continui...
Io riesco appena, e con molta tolleranza al fastidio che si crea, a mandare giù due sorsi continui. Ma è anche vero che oggi fanno dieci giorni dall'operazione!
Evviva! Ho fatto colazione (tazza di thè e due fette biscottate con la marmellata) in 35 minuti anzichè i 45 di ieri... e senza fastidi!
Sto facendo solo delle abbondanti camminate la sera portando a spasso il cane. Credo che aiuti molto nel riacquistare anche l'elasticità dei muscoli addominali e perchè no, "smuova" anche lo stomaco.
 
Top
SleeveMe
view post Posted on 30/5/2010, 12:31     +1   -1




Ciao Stefano

Capisco... allora si che è fastidioso!
Mangiare piano è un bene, anche se potrei tranquillamente finire entro 15-20 min non lo faccio, cerco di mangiare tutto con un tempo di mezz'ora a 45 min, aiuta molto la digestione.
Io, meno male, non ho mai avuto il problema che leggo afflige tanti. Io bevo a sorsi continui senza alcuno problema, anche dal prino giorno quando mi hanno tolto il sondino. Boh, siamo tutti diversi.

Spero la situazione migliora x te!
 
Top
mabina
view post Posted on 30/5/2010, 13:09     +1   -1




:brcgif: be dulci il fatto che tu non abbia avuto nessun tipo di problema è un bene xche credimi io sto davvero soffrendo molto il fatto di non poter bere come voglio cioe come dice stefano a 4 5 sorsi x volta mi fa stare male anche a me mancano molto le bevande fresche no la birra ne la coca cola ma propio le bevande fresche anche l acqua xche no un bel bicchiere di acqua frizzante dal frigo ecco quello che mi manca,e anche con il mangiare non riesco ancora a regolarmi riesco solo a mangaire pastina qualla piccola piccola dei bambini nei primi mesi di vita solo quella riesco a digerire e poi io bevo cmnq bevande che contengono zucchero xche con quel poco che mangio non credo mi facciano male anche se adesso ho trovato dei succhi di frutta con zucchero di canna che non sono niente male e poi ho visto e rivisto non riesco a trovare dei succhi di frutta che non contengano zucchero quindi mi accontento lo stesso visto che vado avanti solo bevendo queste cose the succhi e un po' d acqua un bacio ciao
 
Top
SleeveMe
view post Posted on 30/5/2010, 23:04     +1   -1




Ciao Bianca

La pastina era previsto nella mia dieta solo dopo 5 settimane (3 liquidi + 2 semi-liquidi con il semolino).

Non lo so, ma credo che sia quella la cosa che aiuta molto, cioè, aumentare le consistenze piano piano. Ma veramente non sono certa se esiste un vero trucco. Ho sentito un medico nord americano e mi ha detto addirittura che il periodo liquido dovrebbe essere di un mese e semi-liquido un'altro mese. Mi ha detto che si tratta di allenare pian piano lo stomaco.

Oggi era il compleanno di mio marito e ho voluto mangiare un trancio di pizza margherita. Anche questa è andata già senza alcun problema o fastidio. Certo, la mia porzione era piccola e non appena ho sentio il solito dolore nel braccio sx (il mio indicatore della sazietà) ho smesso di mangiare. Non so se sono fortunata e se ho lo stomaco più grande ma x me basta che il peso continua a scendere.
 
Top
stefra
view post Posted on 31/5/2010, 15:45     +1   -1




CITAZIONE (SleeveMe @ 31/5/2010, 00:04)
... e non appena ho sentio il solito dolore nel braccio sx (il mio indicatore della sazietà) ho smesso di mangiare...

Ma guarda che strano! Anche a me fa male il braccio sinistro quando mangio troppo, questo anche prima dell'operazione!

Una domanda... che voi sappiate, un gelato è permesso al posto del pranzo?
 
Top
fiammetta1973
view post Posted on 31/5/2010, 16:17     +1   -1




ciao ragazze..a me invece viene un terribile dolore al centro della schiena..e il più delle volte sono purtroppo costretta a vomitare :(
 
Top
SleeveMe
view post Posted on 31/5/2010, 16:59     +1   -1




Stefano

il mio dolore viene dal fatto che ho l'ernia iatale, prima del intervento sentivo nel petto il segnale di stop, mi arrivava poco prima di sazietà, perciò, non ho mai mangiato proprio fino a quando ero sazia ma fino a quando la mia ernia mi diceva stop. Ovviamente con lo stomaco più piccolo sento la necessità di fermarmi prima. Anche adesso no ni sento mai sazia, ma diverso da prima, non è il petto ma il braccio (spalla per la precisione) a dirmi quando devo smettere e anche se non sazia, qualsiasi cosa che davanti lo lascio li... anni fa feci l'errore di sforzarmi un capodanno... sono stata così male che non me lo dimenticherò mai.

In ogni modo, anche se non hai un'ernia iatale questo tipo di dolore di solito ha a che fare con l'esofago.

@Fiamma.... nuovamente non posso dirti di certo di cosa si tratta ma stai descrivendo il dolore che ho provato quando avevo i calcoli nella cestifellia. Ovviamente dopo che mi hanno rimosso la stessa tutto è passato. Potrebbe essere anche questo la differenza per me, cioè, di non avere più la cestifellia?
 
Top
fiammetta1973
view post Posted on 31/5/2010, 17:21     +1   -1




eh Dulci..bella domanda...a cui però nn so dare risposta :(
 
Top
Ellie
view post Posted on 31/5/2010, 17:57     +1   -1




Ciao Ste!

A me nella semiliquida hanno dato il "gelato" o meglio, il solero ice o il calippo lime che, andando incontro all'estate sono un vero toccasana! ;)
 
Top
35 replies since 29/5/2010, 07:41   5439 views
  Share