Obesità & Dintorni Forum

In linea con cocco e riso

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/8/2006, 11:25     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,855
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Ingredienti semplici semplici e di ottima qualità: la cucina thailandese si fa apprezzare per il mix di sapori. La forza del peperoncino è addolcita dal latte di cocco, usato nei curry come nelle zuppe. E l'agro del succo di lime in ogni preparazione fa parte dei tratti inconfondibili della gastronomia orientale. Le erbe fresche e i tuberi mescolati alle verdure saltate in padella danno un tocco amaro ai cibi. «La cucina thailandese è decisamente purificante, rinfrescante e capace di reintegrare la perdita di vitamine e sali minerali dopo l'esposizione al sole» dice Anna Bruschetta, dietista e consulente nutrizionale. «Ma soprattutto si presta senza difficoltà a realizzare un menu dietetico, saporito e vario».

Il sapore è assicurato
«L'abbondante uso di spezie, dal cardamomo al coriandolo, assicura un'azione disintossicante e drenante e aiuta a esaltare il sapore dei piatti» assicura la dottoressa Cristina Mosetti, dietologa. Senza dimenticare che, volendo attenersi alle ricette tradizionali, la salatura delle pietanze è affidata a salse orientali come quella di soia e non al solito glutammato, cioè il dado. A tutto vantaggio della linea.

Pesce, frutta e tisane
Un altro beneficio della cucina thailandese è dato dalla presenza di carni bianche, dal pollo al pesce. Più leggere e digeribili di quelle rosse producono anche meno tossine nel nostro organismo. Un piatto molto gustoso è il pollo al curry cotto nel latte di cocco: ha un sapore delicatissimo, placa la fame senza appesantire la linea. Il tutto accompagnato sempre da una ciotola di chicchi di riso a grana lunga. Non il solito regime monotono, insomma.
L'abbondanza di frutta fresca, poi, garantisce il giusto apporto di vitamine, fibre e sali minerali, fondamentali per mantenere la pelle luminosa ed elastica anche durante il dimagrimento. Certo, in Thailandia si trovano invitanti macedonie composte da frutti tropicali tanto stravaganti quanto colorati e zuccherini. Ma qui ci si può accontentare di ananas, papaya, mango e banane, più facilmente reperibili. Per completare il regime dietetico abbiamo incluso anche le tisane tipiche allo zenzero e i decotti di salice, finocchio e genziana, da sorseggiare a merenda oppure dopo cena. Vi proponiamo 3 menu, da circa 1.100 calorie ciascuno, da alternare fra di loro. Potrete perdere fino a 2 chili in una settimana.
E ridurrete il gonfiore che spesso ci accompagna al ritorno dalle vacanze.


«A un bicchiere di latte di cocco ogni tanto» dice Cristina Mosetti, dietologa. «È dissetante e soddisfa la
voglia di dolce (solo 30 calorie per bicchiere). I thailandesi lo bevono anche per smorzare i piatti troppo piccanti».

No
«A sostituire i condimenti orientali con i nostri. Grassi diversi snaturano il sapore tipico dei piatti. E possono modificarne il valore nutritivo» spiega Anna Bruschetta, dietista e consulente nutrizionale.

3 proposte direttamente da Bangkok
Primo menu
Colazione: macedonia con 1 fetta di melone, 1 di anguria e 1 pesca e condita con succo di lime.
Spuntino: 1 vasetto di yogurt all'ananas.
Pranzo: 80 g di riso fritto (cuocete il riso al vapore e soffriggetelo con 1 cucchiaio di salsa di soia, 1 carota tritata e 5 pomodorini ciliegia); 200 g di germogli di soia con 1 cucchiaio di salsa di soia e succo di lime.
Merenda: 1 mango; 1 tazza di tisana allo zenzero.
Cena: insalata di pollo thai (lessate 80 g di petto di pollo tagliato a cubetti e aggiungete mezza cipolla, mezzo cetriolo a fette, la buccia di mezzo limone a striscioline, germogli di soia, 1 peperoncino. Condite emulsionando 3 cucchiai di olio di riso con succo di lime, un pizzico di curry, sale, pepe, foglie di menta); insalata mista con 1 cucchiaino di olio di riso e lime; 1 tazza di decotto di salice e finocchio.

Secondo menu
Colazione: 1 vasetto di yogurt ai frutti tropicali.
Spuntino: 1 piccola banana.
Pranzo: 80 g di cous cous in insalata (preparate il cous cous e conditelo con verdure miste sottaceto. Aggiungete un cucchiaino di olio di riso e un pizzico di zenzero in polvere); insalata di pomodori con 1 cucchiaino di olio di semi.
Merenda: 2 fette di ananas; 1 tazza di tisana allo zenzero.
Cena: 150 g di pesce alla griglia con salsa nam pla (pestate in un mortaio 30 g di gamberetti seccati, un cucchiaio di zucchero, 2 spicchi d'aglio, 1 bicchierino di sakè, 1 cucchiaio di salsa di soia. Alla fine regolate il sapore con un po' di succo di lime); verdure grigliate miste (melanzane, peperoni, zucchine) condite con 1 cucchiaino di olio di riso; 1 tazza di decotto alla genziana.

Terzo menu
Colazione: macedonia preparata con 2 fette di ananas, 1 fetta di anguria e 1 albicocca.
Spuntino: un pezzetto di noce di cocco.
Pranzo: 80 g di riso al vapore con 1 cucchiaino di olio di riso, 1 cucchiaino di zenzero e un pizzico di peperoncino; zucchine al vapore con 1 cucchiaino di curry.
Merenda: 1 bicchiere di succo di frutta tropicale; 1 tazza di tisana allo zenzero.
Cena: omelette alla thai (soffriggete uno spicchio d'aglio e un cipollotto in 1 cucchiaino di olio di riso e 1 cucchiaino di acqua. Aggiungete 5 pomodorini e mezzo cucchiaino di coriandolo. Sbattete 2 uova, amalgamate e cuocete in forno per 10 minuti); lattuga in insalata con strisce di carote e zucchine crude, 1 cucchiaino di olio di riso e origano; 1 decotto di salice e finocchio.
 
p_website  Top
0 replies since 9/8/2006, 11:25   291 views
  Share