Obesità & Dintorni Forum

CONFRONTO FRA LE PROCEDURE CHIRURGICHE

« Older   Newer »
  Share  
Arnolfo61
view post Posted on 5/4/2010, 09:38     +1   -1




Io ho solo riportato quello che sto leggendo... ed anche a me sembra che si contraddicono:

Prima: "A pagina 53, riportano che nel registro SICOB la media di perdita del peso e il suo mantenimento (EW% L a 5 e 9 anni) aumenta con le seguenti procedure: bendaggio 45% gastroplastica verticale 54% by-pass 58% diversione biliopancreatica 66%. Al contrario la complessità chirurgica e i rischi operatori possibili e metabolici a lungo termine diminuiscono in ordine inverso."

Poi: "Se è vero che ipertensione e apnee è spesso sufficiente una riduzione del peso, tutte le componenti della sindrome metabolica possono avere risoluzione completa con la diversione biliopancreatica e solo a questi tipi di interventi (bypass e diversione) andrebbe riservata la definizione di chirurgia metabolica." Pagg 67-68.

...scusa se la prima la leggiamo così, forse dicono la stessa cosa: Al contrario i rischi metabolici a lungo termine diminuiscono (al contrario) di più con la diversione, poi con il by-pass, quindi con gastroplastica e bendaggio. Quindi si hanno meno rischi con la diversione e più con il bendaggio.
 
Top
view post Posted on 5/4/2010, 09:54     +1   -1
Avatar

platinum

Group:
Member
Posts:
3,779
Reputation:
0
Location:
San Miniato Loc. Isola

Status:


Da tutte queste ricerche e dati, si evince una cosa essenzialmente, nessun intervento è risolutivo al 100% se si considera tutto dall'intervento al post operatorio, alle problematiche... La tua Arnolfo è una ricerca spasmodica di un intervento perfetto, ma non c'è e quindi è una continua rincorsa alla ricerca. Arnolfo informati e vivitela bene questa attesa in cui fai l'altalena tra la decisione o meno di un intervento, ma ricordati niente a questo mondo è perfetto e si paga sempre lo scotto della decisione che abbiamo presa.
 
Top
Arnolfo61
view post Posted on 5/4/2010, 10:02     +1   -1




Enrico, ti sbagli... la mia decisione è presa; so che per togliere 50-60 chili serve solo l'aiuto della chirurgia e che nessuna dieta potrà tanto specie a lungo termine.

Quello che a me preme adesso è capire (con minimo rischio e massimo effetto) sia per me l'intervento migliore sapendo che in ordine di importanza devo abbassare o eliminare la sindrome metabolica (primo problema), il peso (per alleviare le articolazioni dalla massa eccessiva) e la possibile insorgenza di diabete (alle porte).
Pensi che sia sciocca questa mia ricerca "spasmodica"? intanto con la dieta cerco di perdere un po' di peso e migliorare anche se di poco la situazione.

So anche che non esiste intervento perfetto, risolutore, che che questo (qualunque esso sia) è solo una grossa mano per perdere peso velocemente e in modo consistente; poi 0-0 palla al centro e come tutti (anche quelli non obesi) il resto lo dovrà fare un buon stile di vita.
 
Top
view post Posted on 5/4/2010, 10:12     +1   -1
Avatar

platinum

Group:
Member
Posts:
3,779
Reputation:
0
Location:
San Miniato Loc. Isola

Status:


In questo caso, la scelta cade tra due interventi essenzialmente e sappiamo che se escludiamo il digiuno ileale o il by-pass biliointestinale, ti restano ben poche alternative, e se è vero che mangi poco la scelta esclude anche la DBP quindi la scelta obbligata è per il by-pass. Gli interventi sono quelli, se si considera anche che la sleeve non è definitiva per molti e fa da step per un intervento definitivo. Valuta bene comunque quello che mangi, e in quali quantità, io non credo alla sola sindrome metabolica ma è solo il mio punto di vista.
 
Top
Arnolfo61
view post Posted on 5/4/2010, 10:39     +1   -1




Enrico, non vorrei monopolizzare qui la cosa visto che l'argomento è alquanto interessante per tutti.

In ogni caso, differentemente da ora (il mio diario ovvero la dieta che faccio è pubblica) non facevo lo spuntino di metà mattina e metà pomeriggio e questo mi faceva arrivare ai pasti principali con più appetito. Mangiavo velocemente e rispetto ad ora pane e pasta erano presenti in paricolare a pranzo (pasta 70-80gr e pane qualche fetta ma non le contavo). Frutta a fine pasto (che ora mi hanno tolto completamente) e mai nulla fuori pasto.
Per il resto, la mattina facevo colazione con thé, poco miele (1/2 cucchiaino) di melata e una decina di biscotti (dovevo arrivare all'ora di pranzo).
Cena, e questo vale anche ora, sempre tardi, verso le 21,00 ma rientro pochi minuti prima di solito.
 
Top
view post Posted on 5/4/2010, 10:54     +1   -1
Avatar

platinum

Group:
Member
Posts:
3,779
Reputation:
0
Location:
San Miniato Loc. Isola

Status:


In questo caso,allora è inutile come ti ho scritto prima analizzare tutti gli interventi perché valutando come mangi e quanto la scelta va o sul by-pass o la sleeve. Gli altri non ti sarebbero congeniali, anche perché non credo tu sia interessato al bendaggio o al bib.
 
Top
Arnolfo61
view post Posted on 5/4/2010, 11:05     +1   -1




Se andiamo per esclusione (certo che bendaggio e bib sono esclusi) la sleeve sembra essere meno efficace per la sindrome metabolica e si dovrebbe riprendere più peso.
Resta il by-passn e per il chirurgo avrei identificato il dr. Anselmino
 
Top
view post Posted on 5/4/2010, 11:20     +1   -1
Avatar

platinum

Group:
Member
Posts:
3,779
Reputation:
0
Location:
San Miniato Loc. Isola

Status:


A questo punto allora focalizza la tua attenzione su questo intervento, e ricorda una cosa basilare la soggettività è alla base della riuscita di qualsiasi intervento molto più di qualsiasi statistica.
 
Top
Arnolfo61
view post Posted on 5/4/2010, 11:23     +1   -1




:okgif: Enrico.
E buona Pasquella
 
Top
Arnolfo61
view post Posted on 6/4/2010, 21:58     +1   -1




Aggiornamento delle percentuale sondaggio:
State riprendendo peso? (per by-passati e divertiti)
No [46.15%]
Si, poco [38.46%]
Si [7.69%]
Si, abbastanza [7.69%]
 
Top
view post Posted on 6/4/2010, 22:12     +1   -1
Avatar

platinum

Group:
Member
Posts:
3,779
Reputation:
0
Location:
San Miniato Loc. Isola

Status:


Ciao Arnolfo, questi dati fanno riferimento a quanti anni dopo l'intervento?
 
Top
Arnolfo61
view post Posted on 6/4/2010, 22:26     +1   -1




Ho chiesto di votare chi ha fatto l'intervento da almeno 2-3 anni.
Le statistiche dicono che il massimo calo si ha al primo anno, poi pian piano c'è una ripresa che si assesta intorno al 5-6 anno per stabilizzarsi intorno all'ottavo.
 
Top
silviadigit
view post Posted on 6/4/2010, 22:59     +1   -1




ok rispondoa nche io al tuo sondaggio, operata da 5 anni, mangio il doppio di prima, compresi non solo kg di carboidrati ma anche dolci, latte frutta e alcolici, tutti qui che mi conoscono sanno che è verissimo e non esagero.. kg ripresi, nemmeno uno!
 
Top
Arnolfo61
view post Posted on 8/4/2010, 06:17     +1   -1




Aggiornamento delle percentuale sondaggio:
State riprendendo peso? (per by-passati e divertiti)
No [46.67%]
Si, poco [40,00%]
Si [7.69%]
Si, abbastanza [7.69%]
 
Top
58 replies since 4/4/2010, 01:46   672 views
  Share