Obesità & Dintorni Forum

CONFRONTO FRA LE PROCEDURE CHIRURGICHE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/4/2010, 01:46     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,855
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:



CONFRONTO FRA LE PROCEDURE CHIRURGICHE




Bendaggio gastrico regolabileGastroplastica verticale

(nota anche come gastroplastica secondo
Mason)
 

Gastrectomia a manica
Bypass gastrico

(noto anche come  

Roux-en-Y)

Diversione biliopancreatica  

/ Switch duodenale
 


(noto anche come Scopinaro)
ProceduraSempliceSempliceModeratamente difficileDifficileDifficile
InvasivaMini-invasivaInvasivaInvasivaMolto invasivaMolto invasiva
RestrittivaInteramenteInteramenteInteramenteParzialmenteParzialmente
MalassorbitivoNoNoNoSì – solo sostanze
nutritive
ReversibileDifficileDifficileMolto difficileNo
RegolabileNoNoNoNo
Procedura
laparoscopica
Circa il 95% dei casiCirca il 75% dei casiCirca il 75% dei casiCirca il 65% dei casiCirca il 65% dei casi
Applicazione
di punti metallici
No
Durata
della procedura
Normalmente meno di
1 orar
Circa 1,5 oreCirca 1,5 oreCirca 2 oreCirca 3 ore
Degenza
ospedaliera
Da 0 a 2 giorni2-4 giorni2-4 giorni4-5 giorni5-10 giorni
Follow-up
medico
Mortalità0,05%0,10%0,50%0,50%1,10%
Risultati
a lungo termine (>10 anni)
No


 




Fonte: Fatebenefratelli.it

Edited by ornelladmin - 5/4/2010, 00:14
 
p_website  Top
view post Posted on 4/4/2010, 08:24     +1   -1
Avatar

platinum

Group:
Member
Posts:
3,779
Reputation:
0
Location:
San Miniato Loc. Isola

Status:


Molto molto molto interessante, l'unico appunto che devo fare è alla parte della DBP al punto reversibilità, tu hai scritto no, ma parlando col mio chirurgo, mi fu confermato che è reversibile, almeno quella odierna, soprattutto quella con la conservazione dello stomaco, non tornerebbe tutto come era prima al 100% ma molto molto vicino, tanto che a un paio di persone di mia conoscenza era stata proposta.
 
Top
silviadigit
view post Posted on 4/4/2010, 08:41     +1   -1




vero, la dbp è reversibile, si può correggere ornella???
 
Top
Arnolfo61
view post Posted on 4/4/2010, 08:43     +1   -1




Davvero bello questo schema... mi mancava.

Solo, perché nella "gastrectomia a manica" (la sleeve?) è stato messo NO per la voce "risultati a lungo termine"?

Mancherebbe una voce secondo me importante: la percentuale di ripresa del peso (togliendo quello fisiologico di 2-3 Kg).
 
Top
silviadigit
view post Posted on 4/4/2010, 08:54     +1   -1




Arnolfo ti dico quello che so, mi sto interessando per mia nipote e per la sua età tutti mi consigliano la sleeve, però mi avvertono, è il più facile da far funzionare ma il più facile anche per la ripresa di peso... per questo lo ritengono non una tecnica definitiva ma una prima parte di intervento da completare poi in dbp nella maggioranza dei casi... mi hanno detto che sono davvero pochi (ma ci sono eh?) i casi in cui con la sola sleeve si raggiunge e si mantiene a lungo termine ( 5/10 anni)il risultato...
 
Top
Arnolfo61
view post Posted on 4/4/2010, 08:56     +1   -1




Quindi una Mason sarebbe migliore di una sleeve? Pensavo il contrario anche se l'approcio è simile se non uguale....
 
Top
silviadigit
view post Posted on 4/4/2010, 09:15     +1   -1




la gastroplastica verticale sec Mason è un intervento risolutivo anche se con lo stesso principi, però anche qui i risultati a lungo termine non sono garantiti...
 
Top
view post Posted on 4/4/2010, 09:21     +1   -1
Avatar

platinum

Group:
Member
Posts:
3,779
Reputation:
0
Location:
San Miniato Loc. Isola

Status:


Arnolfo si deve sempre valutare la soggettività del paziente, se uno si sottopone alla sleeve, by-pass, diversione e modifica radicalmente il suo modo di alimentarsi, non avrà ricadute e aumento di peso, ma se non modifica la sua alimentazione è naturale che l'intervento a lungo andare fallisca, e questo vale per TUTTI gli interventi, quando si parla di persone non si possono fare i calcoli matematici o linee temporali valide nel tempo come per la costruzione e tenuta di un edificio, il problema è li, si possono fare tabelle, statistiche... ma la soggettività umana le farà sempre risultare sbagliate.
 
Top
silviadigit
view post Posted on 4/4/2010, 09:24     +1   -1




ovvio Enrico, ma le statistiche si fanno con le persone e stabilire che su 100 persone 80 riprendono peso vuol dire che esiste uan forte probabilità. ovvio però che contano anche i 20 che ce l'hanno fatta, che discorsi, però le statistiche servono per un'idea.. e non sono d'accordo che con al dbp bisogna cambiare alimentazione o modo di mangiare, se si fa è meglio, ma se non ci si riesce la dbp funziona lo stesso, è questa al differenza tra i gastrorestrittivi e i malassorbitivi...
 
Top
view post Posted on 4/4/2010, 10:03     +1   -1
Avatar

platinum

Group:
Member
Posts:
3,779
Reputation:
0
Location:
San Miniato Loc. Isola

Status:


Il mio è un discorso generale, non solo per quel che riguarda la DBP, le statistiche certo che servono ma io metto l'accento sempre sulla soggettività umana, se un intervento funziona per 20 su 100 si deve studiare cosa non è stato fatto da quegli 80, e Silvia con la DBP di adesso dire mangiate come prima secondo me è sbagliato, bene dire mangiate stando attenti a... ma non mangiate tutto, soprattutto se si è nella prima fase, quella del dimagrimento, da studi fatti da organismi internazionali, sul lungo periodo si vede che i villi intestinali si modificano e assorbono di più, arriverà quindi il momento in cui si dovrà regolare il cibo, non dico fare la dieta ma limitare certi alimenti, io non sono nemmeno ad un anno, tu a 4/5 e tutto va bene ma a 10, 15, 20? Sono felice della mia dbp ma non diamo informazioni che solo sul breve periodo possono essere valide, o almeno specifichiamolo.
 
Top
view post Posted on 4/4/2010, 12:38     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,855
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


CITAZIONE (enricolensi @ 4/4/2010, 09:24)
Molto molto molto interessante, l'unico appunto che devo fare è alla parte della DBP al punto reversibilità, tu hai scritto no, ma parlando col mio chirurgo, mi fu confermato che è reversibile, almeno quella odierna, soprattutto quella con la conservazione dello stomaco, non tornerebbe tutto come era prima al 100% ma molto molto vicino, tanto che a un paio di persone di mia conoscenza era stata proposta.

Ma non l'ho scritto io, naturalmente. Ho preso la tabella, trovandola interessante, dal sito del Fatebenefratelli.

E' chiaro che la DBP secondo Scopinaro è PARZIALMENTE reversibile, perchè la parte di stomaco che ti tolgono nessuno te la restituisce più.
Ma quella con la conservazione in effetti dovrebbe essere totalmente reversibile

CITAZIONE
@Silviadigitvero, la dbp è reversibile, si può correggere ornella???

No, Silvia, non posso perchè il documento non mi appartiene


Molto bella questa discussione. Mi piace questo scambio di opinioni

Edited by ornelladmin - 4/4/2010, 14:09
 
p_website  Top
STEFALELLA
view post Posted on 4/4/2010, 18:14     +1   -1




Credo proprio che ci sia un errore..............per quanto ne sò la sleeve(gastrectomia a manica)non è proprio reversibile lo stomaco viene tolto per 3/4 e non può essere riattacato...............tutt'alpiù può riallargarsi..........questo è quello che mi ha detto il mio chirurgo
 
Top
silviadigit
view post Posted on 4/4/2010, 18:17     +1   -1




Enrico non conosco le tue fonti ma io mi fido del mio chirusrgo..la dbp secondo lui funziona a lungo temrine e per sempre senza bisogno di aggiustare il tiro dopo tot anni.... è vero, e ne ho sentiti anche io di casi che dopo anni hanno ripreso peso, ma, anche qui, le statistiche dicono di no, che senza variare alimentazione il peso non si riprende...
 
Top
view post Posted on 4/4/2010, 18:32     +1   -1
Avatar

platinum

Group:
Member
Posts:
3,779
Reputation:
0
Location:
San Miniato Loc. Isola

Status:


Silvia, non sai come vorrei che fosse così, e sperosia davvero come dice il tuo chirurgo, come sempre anche se sono 30 anni che viene eseguita non ci sono abbastanza dati storici, saremo noi a scrivere le pagine di storia della dbp.
 
Top
view post Posted on 4/4/2010, 18:33     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,855
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


CITAZIONE (enricolensi @ 4/4/2010, 11:03)
Sono felice della mia dbp ma non diamo informazioni che solo sul breve periodo possono essere valide, o almeno specifichiamolo

Ma queste informazioni che diamo mica ce le siamo inventate,ma labbiamo avute a nostra volta dai nostri chirurghi o prese da siti specializzati e accreditati e come le prendiamo le passiamo.

Se poi un giorno dovessero dimostrarsi inattendibii credo che questi stessi chirurghi le modificheranno, ma fino ad allora io le prendo per buone.
 
p_website  Top
58 replies since 4/4/2010, 01:46   672 views
  Share