Obesità & Dintorni Forum

CONFRONTO FRA LE PROCEDURE CHIRURGICHE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/4/2010, 22:58     +1   -1
Avatar

platinum

Group:
Member
Posts:
3,779
Reputation:
0
Location:
San Miniato Loc. Isola

Status:


Sarà che per circa tre settimane sono rimasto fermo, o meglio per due, questa sett sono stato in ferie a Barcellona e mi sono voluto divertire, colazione all'americana per iniziare e all'italiana per finire, pranzo con bocadillos e coca light cena con tapas e pizza o cena spagnola, poi visto che ogni sera c'era una festa, ti lascio immaginare. ma sembra che i buchi della cintura non siano cambiati. Sabato vedrò i risultati
 
Top
silviadigit
view post Posted on 4/4/2010, 23:03     +1   -1




Bravo, divertiti e non ci pensare... ho notato che il cervello comanda moltissimo tutto, il nostro intestino è molto influenzato e anche il peso... rilassati, fare un intervento malassorbitivo di dà la possibilità di non pensarci, altrimenti quale sarebeb al differenza con un gastrorestrittivo? io a distanza di quasi 5 anni devo ancora perdere peso, per colpa dei miei comportamenti sbaglaiti certo, ma consapevoli, e la dietista all'ultimo controllo mi ha detto che ho sempre tempo se voglio, la diversien agisce sempre e funziona sempre, basta smettere con gli zuccheri semplici e aumentare il dispendio di calorie.. avercene voglia lo farei....
 
Top
Arnolfo61
view post Posted on 4/4/2010, 23:06     +1   -1




Date una occhiatina qui, dove si parla di ripresa del peso fino a 10 anni dall'intervento mettendo a confronto diverse metodiche:
www.obesityportal.org/content/after-surgery
 
Top
silviadigit
view post Posted on 4/4/2010, 23:13     +1   -1




Sbaglio o non è contemplata la diversione in quel grafico?? c'è bend gastroplastica e bypass...
 
Top
Arnolfo61
view post Posted on 4/4/2010, 23:31     +1   -1




esatto... non ho trovato altro. Mi spiace.
Ma da quello studio (svedese, quindi europeo) si evince che per il by-pass si ha un calo sensibile entro il primo anno di circa 38Kg poi una ripresa che si stabilizza all'ottavo anno in circa 10Kg quindi alla fine il calo è di circa 30Kg

Questo non ti porta fuori dall'obesità ma ti aiuta moltissimo con le varie patologie: diabete e sindrome metabolica

Ho trovato anche questa:
www.bariatric.us/bariatric-surgery-results.html
e qui i dati sembrano differenti (oltre a non esserci dati precisi come nell'altra)

Edited by Arnolfo61 - 5/4/2010, 00:54
 
Top
view post Posted on 5/4/2010, 00:05     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,855
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Sono però dati vecchiotti, mi sembra...Quelli della prima tabella risalgono al 2004, se non erro
 
p_website  Top
Arnolfo61
view post Posted on 5/4/2010, 00:13     +1   -1




si, vero, ma non è che ci sia molto nel web... e comunque se la metodica resta la stessa, penso che possano valere anche oggi
 
Top
view post Posted on 5/4/2010, 00:17     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,855
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Credo che le metodiche siano sempre in evoluzione. Sarebbe interessante riuscire ad avere dei risultati attendibili da queste ricerche. Chissà che non ce la facciamo a trovare qualcosa
 
p_website  Top
soladisera
view post Posted on 5/4/2010, 01:37     +1   -1




Io non ho mai parlato con il mio chirurgo di questa eventualità, ma conoscendolo so che risponderebbe nello stesso modo che evidenzia silvia, mercoledi cmq glielo chiederò. Ho seguito con molto interesse la vostra conversazione e non ho scritto niente perchè non avevo riferimenti validi ma ho trovato tutto molto interessante.
La paura di bloccarsi, beh, quella penso che faccia parte di ognuno di noi, io questo mese non ho perso niente ma so anche che è colpa mia, perchè tra trasferte di lavoro, ferie e festività varie, non ho certo mangiato come mangio a casa mia e i risultati mi sa che si vedono...il prossimo mese mi rimetterò in riga..
 
Top
silviadigit
view post Posted on 5/4/2010, 07:06     +1   -1




Arnolfo comunque quegli studi sono americani e non sono comparabili con quelli italiani.. come diceva il mio chirurgo, abbaimo un diverso modo di mangiare noi, quindi potrebbe essere che da noi non ci sia questa ripresa di peso... è quello che mi ah fatto decidere per la dbp, non c'erano dati certi, il mio chirurgo ne parlava come di un intervento molto interessante, ma che appunto non si spaeva questa assenza di fame quanto sarebbe durata, perchè nel bypass è quella che determina la ripresa.. nei gastrorestrittivi puri c'è la possibilità del dilatamento della tasca gastrica, nel bypass è determinata dal ritorno della fame e nella dbp solo dal cambio di metabolismo o dall'assunzione MASSICCIA di zuccheri semplici.. questo mi è stato spiegato e questo vi riferisco...
 
Top
Arnolfo61
view post Posted on 5/4/2010, 07:53     +1   -1




Cara Silvia, sto leggendo un volumetto "SICOB Linee guida e stato dell'arte 2008" attualmente disponibile sul loro sito da scaricare e a pagina 52, dove si parla di criteri di successo e insuccesso, relativamente al calo ponderale dicono che va tenuto in considerazione il EW%­L ovvero excess weight % loss (eccesso di peso perso in percentuale). Considerano un 50% come successo dove un sovrappeso inferiore al 50% è approssimativamente un BMI inferiore a 35 Kg/m2.

A pagina 53, riportano che nel registro SICOB la media di perdita del peso e il suo mantenimento (EW%­L a 5 e 9 anni) aumenta con le seguenti procedure: bendaggio 45% gastroplastica verticale 54% by-pass 58% diversione biliopancreatica 66%. Al contrario la complessità chirurgica e i rischi operatori possibili e metabolici a lungo termine diminuiscono in ordine inverso.

Quindi interpreto bene se dico che i rischi metabolici sono più efficaci in ordine inverso, quindi con il bendaggio sono minori (parlo di rischi) che con la diversione? Quindi Ipertensione, colesterolo, trigliceridi etc trovano maggiori benefici con il bendaggio piuttosto che con la diversione?
Oppure ho preso una cantonata?

Riguardo la mortalità, i dati pubblicati sono:
mortalità totale: 0,25%
bendaggi:0,10%
gastroplastiche 0,15%
by-pass 0,50%
diversioni 0,80%­
 
Top
view post Posted on 5/4/2010, 08:48     +1   -1
Avatar

platinum

Group:
Member
Posts:
3,779
Reputation:
0
Location:
San Miniato Loc. Isola

Status:


è la stessa considerazione che volevo fare io.
 
Top
silviadigit
view post Posted on 5/4/2010, 08:55     +1   -1




la diversione è CERTAMENTE un intervento più complesso ed invsivo per cui è OVVIO che la mortalità sia nettamente superiore.. però non concordo sui rischi metabolici, con la dbp non assorbendo assolutamente grassi il colesterolo e i trigliceridi sono sempre ai limiti di emergenza ma a quelli inferiori... mentre nel bend anche se mangi poco, SE mangi male il grasso lo assorbi eccome e quindi non c'è lo stesso risultato...
 
Top
Arnolfo61
view post Posted on 5/4/2010, 09:24     +1   -1




A pagina 67 della stessa pubblicazione si parla della "terapia chirurgica delle malattie metaboliche" dove a cappello si dice che l'obesità non è una malattia del metabolismo ma essere obesi comporta tutta una serie di gravi alterazioni metaboliche cause potenziali di morbilità e mortalità.

Si fa accenno in primis al diabete, che trova giovamento se non risoluzione con i vari interventi: 48% con bendaggio, 70% con gastroplastica verticale, 84% con by-pass e 99% con diversione (e già qui sembra sconfessare quanto detto prima e sopra).

Se è vero che ipertensione e apnee è spesso sufficiente una riduzione del peso, tutte le componenti della sindrome metabolica possono avere risoluzione completa con la diversione biliopancreatica e solo a questi tipi di interventi (bypass e diversione) andrebbe riservata la definizione di chirurgia metabolica.

Nelle conclusioni si legge che "tutti i dati riportati sono relativi all'intero periodo registrato e comprensivo quindi della learning curve (ovvero della fare di apprendimento). Attualmente per tutti gli interventi si registrano risultati nettamente migliori di quelli riferiti".
 
Top
silviadigit
view post Posted on 5/4/2010, 09:30     +1   -1




scusa, allora stiamo dicendo al stessa cosa?? mi sembrava di no ma ora hai detto esattamente quel che dico io...
 
Top
58 replies since 4/4/2010, 01:46   672 views
  Share