Obesità & Dintorni Forum

CONFRONTO FRA LE PROCEDURE CHIRURGICHE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/4/2010, 18:41     +1   -1
Avatar

platinum

Group:
Member
Posts:
3,779
Reputation:
0
Location:
San Miniato Loc. Isola

Status:


è noto che tra i chirurghi soprattutto sulla DBP ci sono pareri diversi su durata ed efficacia sul lungo periodo, valutiamo anche, che la diversione di oggi è meno invasiva di quella dei primi anni, io non voglio screditare nessuno ma riferire quello che mi hanno detto il mio chirurgo bariatrico ed altri.
 
Top
view post Posted on 4/4/2010, 18:45     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,855
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Vedi Enrico, il punto è proprio questo: per te sono valide le indicazioni che ti ha dato il tuo chirurgo, per Silvia il suo e per me il mio. Come si fa a dire dove stia la ragione?

Non si tratta di screditare qualcuno ma finchè non ci saranno rettifiche dobbiamo ritenere valide quelle ufficiali.
 
p_website  Top
view post Posted on 4/4/2010, 18:48     +1   -1
Avatar

platinum

Group:
Member
Posts:
3,779
Reputation:
0
Location:
San Miniato Loc. Isola

Status:


questa discussione serve proprio a mostrare come non ci sia una sola scuola di pensiero e che la diversione in questo caso, ma discorsi di altro tipo si potrebbero fare anche su by-pass ecc... è bene che si sappia di queste divergenze,il forum serve anche a questo non credi? Io sono felice di questi scambi di opinioni.
 
Top
silviadigit
view post Posted on 4/4/2010, 18:56     +1   -1




Si certo, lo scambio di opinioni è sempre produttivo ma quando si parla ai nuovi operandi, per dare una idea concreta e realistica del dopo intervento è bene non basarsi sulle opinioni ma sulle statistiche dei grandi numeri, se poi, come il mio chirurgo ha un follow up di quasi 30 anni, è ovvio che io mi fido di tanta esperienza e delle sue statistiche...
 
Top
view post Posted on 4/4/2010, 18:59     +1   -1
Avatar

platinum

Group:
Member
Posts:
3,779
Reputation:
0
Location:
San Miniato Loc. Isola

Status:


Ok...
 
Top
Arnolfo61
view post Posted on 4/4/2010, 19:08     +1   -1




Riprendo una frase di Enrico che, più o meno simile, ho trovato su siti americani: "da studi fatti da organismi internazionali, sul lungo periodo si vede che i villi intestinali si modificano e assorbono di più, arriverà quindi il momento in cui si dovrà regolare il cibo, non dico fare la dieta ma limitare certi alimenti".

Ora, ho creato un sondaggio su AmiciObesi solo perché più frequentato e perché qui spesso si inizia ad andare "fuori tema" dove volevo capire appunto dopo 3 anni dall'intervento se e chi ha ripreso peso. Bene a 3 giorni da quando l'ho aperto (e con la Pasqua di mezzo) le votazioni sono ancora basse ma sono 46% non ha riacquistato; 38% ha riacquistato ma poco peso, e il 16% lo ha riacquistato in modo più sensibile. Aggiornato al 06 Aprile
Se volete posso riproporlo anche qui....

In ogni caso, leggendo i commenti, si comprende che (e non parlo solo di diversione perché li la mia richiesta era indirizzata più verso il by-pass in quanto se è vero che "i villi intestinali si modificano e assorbono di più" in un intervento dove la percentuale di malassorbimento è nettamente inferiore, potrebbe ridursi fino ad annullarsi) se c'è compliance da parte del paziente, che segue le indicazioni date dal chirurgo e dalla dietista e fa attività fisica, si ha un mantenimento del peso, viceversa, si riacquista; il "quanto" è variabile e dipende da come ci si alimenta e dal proprio organismo.

Comunque tutti ammettono, di coloro che hanno ripreso parte del peso, che è dovuto ad un aumento della quantità di cibo rispetto l'inizio e che il senso di fame arriva più tardi (entra più cibo e mangiano di più).

Una cosa non è stata dibattuta circa il tipo di by-pass: nessuno specifica la quota di malassorbimento che gli è stata applicata. So che esistono i bypass prossimali, mediali e distali (dove la quota di malassorbimento varia). Vi prego specificatelo perchè solo cosi si può ragionare meglio.

Edited by Arnolfo61 - 5/4/2010, 23:47
 
Top
view post Posted on 4/4/2010, 20:06     +1   -1
Avatar

672n41globale

Group:
Moderatori globali
Posts:
21,983
Reputation:
+352
Location:
Toscana

Status:


molto interesante questa discuzione.... la tabella la trovo veramente molto utile brava ornella!

[QUOTE=Arnolfo61,4/4/2010, 20:08]
quello che hai scrito veramente lo trovo fuori posto se vuoi proporre qualcosa nn e necesario ci informi di quello che succede fuori di qua..... a volte a te faccio fatica a capirti.... e questo e un mio pensiero personale .
 
Top
view post Posted on 4/4/2010, 20:15     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,855
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


CITAZIONE (enricolensi @ 4/4/2010, 19:48)
questa discussione serve proprio a mostrare come non ci sia una sola scuola di pensiero e che la diversione in questo caso, ma discorsi di altro tipo si potrebbero fare anche su by-pass ecc... è bene che si sappia di queste divergenze,il forum serve anche a questo non credi? Io sono felice di questi scambi di opinioni.

Lo sono senz'altro anch'io, Enrico. E' una discussione molto interessante e lo scambio di opinioni è sempre costruttivo.

Ma per quanto riguarda i nuovi operandi sono propensa a dare ragione a Silvia, non possiamo basarci sulle opinioni, ma dobbiamo fare riferimento alle statistiche dei grandi numeri.

Arnolfo, sarebbe utile anche sapere COME queste persone hanno riacquistato peso, se la loro alimentazione è cambiata nel corso degli anni e nel caso in che modo.
Hanno forse reintrodotto più zuccheri e alcool? Oppure carboidrati?
Perchè preferendo le proteine mi sembra difficile....
Ma è anche vero che con il passare del tempo ci si "adagia" un pò, ci si lascia andare un tantino di plù

Magari la loro vita è diventata più sedentaria...
Bisognerebbe capirne bene le cause.
Visto che ne hai la possibilità prova a chiedere, sarebbe interessante approfondire

Edited by ornelladmin - 4/4/2010, 21:18
 
p_website  Top
view post Posted on 4/4/2010, 20:17     +1   -1
Avatar

platinum

Group:
Member
Posts:
3,779
Reputation:
0
Location:
San Miniato Loc. Isola

Status:


Le vorrei leggere, sapere di preciso dove reperirle e su quali grandi numeri si basano. Comunque solo il tempo ci dirà chi ha ragione.
 
Top
Arnolfo61
view post Posted on 4/4/2010, 21:06     +1   -1




Ornella, ti copio solo alcune risposte (quelle che identificano il problema).
dafnepina il 5 aprile 2010 il mio bypass compie 3 anni. ho smesso di dimagrire dopo 11 mesi dall'intervento e ad oggi ho preso 10 chili, tutti da settembre a ora. sono preoccupata ovviamente ma è anche vero che negli ultimi sei mesi ho ricominciato a mangiare, non come prima ma di più, int ermini quantitativi e anche cose diverse che fino a poco tempo fa proprio non mi stavano nello stomaco (riso, pasta e carne). quello che sento è che lo stomaco è più capiente, la fame c'è e tanta e ora la mia collaborazione dovrebbe essere di gran lunga maggiore e io ci riesco poco.

viola72 il mio bypass compie 3 anni e mezzo a breve.
attualmente, se mangiassi quanto il mio stomaco mi permette di fare e senza porre alcuna attenzione alla qualità dei cibi, ingrassrei, come mi capita di fare ogni tanto..prende un paio di chili, e poi li riperdo, stando un attimino attenta all'alimentazione.
formalmente sono ancora obesa, quindi, come sempre dico, se voglio arrivare a fine percorso e mantenere i risultati, devo assolutamente trovare tempo e costanza per fare del moto.

manu250271 bypassata da 2 anni e 4 mesi. ho perso 48 chili in 9 mesi, arrivando a 61. mantenuti i 61 per qualche mese, poi salita a 63. stabile a 63 da circa 2 anni, a volte salgo un paio di chili ma poi li riperdo con facilità senza sforzo. mangio poco e spesso, faccio tanti spuntini. la gastrorestrizione la sento ma non sempre.

siciliabella ad oggi (fra un mese sono 2 anni dall'intervento) i chili persi variano dai 60 ai 62.Sono partita praticamente da 135, dopo un anno sono arrivata a 82 e nei seguenti 6 mesi ne ho persi altri 10 arrivando al peso attuale che per il momento sto mantenendo.
In questi ultimi due mesi ho ricominciato a mangiare i dolci, ne sento proprio la necessità.
...
Aggiungo solo una cosa.Mi muovo tanto ma tanto di più.La macchina, se sono in città, me la dimentico e se posso le camminate sono all'ordine del giorno (cosa non difficile visto che non ho più la botte da portarmi in giro).E poi quando sono fuori il cibo me lo dimentico proprio!

shancy Io personalmente ne ho beccati 5,come?mangiando...tanto?sì tanto il problema è che metterli giù ora è una lotta all arma bianca,ma ho tutta l intenzione di non damri per vinta e se ce la faccio a riprenderli mi metto un cartello....occhio che la pacchia è finita!

nino150 o ho fatto la sleeve 4 anni fa ho perso 45 kg,,ne dovevo perdere 55/60 per raggiungere il mio peso forma,ma la cosa non mi preoccupava perchè ho un fisico con una conformazione ossea e muscolare forte e quindi non stavo male,ma il tutto è cambiato da quando ho ripreso chili.Oggi ne ho ripresi 19 di quelli persi e sono in attesa di fare un altro intervento ma sono indeciso se fare il bypass o la diversione duodenal switch che è la seconda fase della sleeve di solito.Il chirurgo che cmq non è lo stesso della sleeve,mi consiglia il bypass ,un po rivisitato con una quota di malassorbimento maggiore.

doroisi Ciao a tutti, la mia diversione biliopancreatica compie 2 anni il 24 di questo mese (aprile), sono partita da circa 130 kg per un altezza di 1,70 e ad oggi ne peso 66,5.
Quindi ho perso 63,5 kg.
Mi è capitato circa 2 mesetti fa di prendere 3/4 kg, che ho ributtato giù immediatamente in una settimana mangiando di tutto apparte carboidrati (pasta pane riso patate e pizza) e logicamente facendo a meno degli alimenti che anche dopo la diversione si continuano ad assorbire per intero (dolci, latte, frutta, alcol) ma a dire il vero non assumo mai alimenti che non vengono malassorbiti grazie alla diversione, cioè gli ultimi 4 che ho citato.

Per il momento è tutto.
 
Top
silviadigit
view post Posted on 4/4/2010, 22:32     +1   -1




Enrico, ogni chirurgo ha le sue statistiche, il mio ha 3.000 dbp all'attivo e in base a queste si regola...
Arnolfo, dbp e bypass non sono comparabili in questo senso, si dice che dal terzo anno in poi l'azione del bypass, cioè la mancanza di fame, viene a mancare ed è per queto che se negli anni precedenti non hai imparato a regolarti c'è un sicuro aumento di peso. Il mio chirurgo non disse proprio così, disse che non si conoscevano ancora i dati italiani ma solo quelli americani perchè da noi il bypass è relativamente giovane, ma che non era a tempo indefinito la mancanza di fame che si instaura in questo intervneto...
 
Top
view post Posted on 4/4/2010, 22:43     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,855
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


L'unico caso di DBP che citi è quello di Doroisi, una ragazza che ha sempre avuto problemi con il suo intervento e scusa, ma non fa proprio testo.
Anch'io posso mettere su 2-3 kg in pochi giorni, ma che poi riesco a smaltire anche senza far niente, perchè è solo ritenzione idrica.
Mi succede spesso, ma non la si può chiamare aumento di peso nel modo più assoluto.
E se non fosse così 3-4 kg in una settimana non riuscirebbe a perderli

Edited by ornelladmin - 4/4/2010, 23:46
 
p_website  Top
view post Posted on 4/4/2010, 22:44     +1   -1
Avatar

platinum

Group:
Member
Posts:
3,779
Reputation:
0
Location:
San Miniato Loc. Isola

Status:


Non vorrei aver dato l'idea di non credere a quello che dici Silvia, ma solo che, una volta operato mi è presa la paura di ingrassare nuovamente, sai quando dici: è troppo bello per essere vero? Cerco la fregatura forse anche dove non c'è. Spero davvero che sia come dici, lo spero davvero ma starò sempre sulla difensiva cercherò di stare sempre attento al minimo cambiamento negativo, e mi documenterò sempre il più possibile sul mio intervento perché da questo dipende la mia vita.
 
Top
view post Posted on 4/4/2010, 22:50     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,855
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Enrico, io ho sempre sentito che col passare del tempo un paio di kg è normale riprenderli per l'assestamento del peso. Ma 2 o 3. Non 10 o 20! Allora si che ci prenderebbe un colpo ad aver fatto un intervento del genere per finire con il rimettere su peso.

Certo, lo ripeto, gli zuccheri semplici e l'alcool, che si assimila molto in fretta dopo la DBP, sarebbero da evitare, ma se lo sappiamo e li assumiamo lo stesso, allora non si può dare la colpa alla DBP.
 
p_website  Top
silviadigit
view post Posted on 4/4/2010, 22:52     +1   -1




Fai strabenissimo Enrico, ma mi sento di tranquillizzarti.. il pericolo di ripresa peso a lungo termine esiste in effetti am per le donne quando arrivano alla menopausa... in quel caso arriva un calo di metabolismo drastico e la ripresa è inevitabile, tu in quanto uomo sei fortunato, e questo conferma che dopo dbp gli uomini sono certamente privilegiat, oltre alla menopausa non hanno nememno il ciclo e quindi nemmeno lo spauracchio delle flebo di ferro che per noi invece sono in agguato... della serie se rinasco voglio rinascere uomo... uff
 
Top
58 replies since 4/4/2010, 01:46   672 views
  Share