Obesità & Dintorni Forum

Negli spinaci un segreto per dimagrire?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/6/2006, 18:13     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,855
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Ricercatori svedesi hanno scoperto che una sostanza contenuta nei vegetali in questione aumenta il senso di sazietà

STOCCOLMA
- Chi ha trascroso l'infanzia nella «ferrea» convinzione che gli spinaci tanto amati da Braccio di Ferro facessero diventare più forti e più muscolosi si dovrà ricredere. Secondo l'ultima ricerca sarebbe vero l'opposto: gli spinaci sarebbero invece un alimento che potrebbe aiutare a rimanere snelli.

SCIENZIATI -
A suggerirlo sono scienziati dell'Università di Lund (Svezia), che avrebbero scoperto come un composto un «tilacoide», presente nelle foglie degli spinaci, in grado di rallentare la digestione dei grassi e ingannare lo stomaco facendogli credere che si è sazi. Si prospetta quindi un massiccio uso degli spinaci per combattere l'obesità?

ESPERIMENTI - A fare propendere per quest'ipotesi è l'esperimento svedese (condotto però solo su topi ). Nello studio infatti metà degli animali sono stati alimentati con una dieta ricca di grassi a cui è stato aggiunto il tilacoide, mentre l'altra metà degli animali ha mangiato gli stessi pasti a cui però non è stato aggiunto il composto. Gli scienziati hanno constatato che i topi del primo gruppo sono ingrassati di meno rispetto a quelli del secondo. Inoltre i livelli di grasso e di zucchero presenti nel loro sangue erano molto più bassi. Se ciò avvenisse anche nel corpo umano gli spinaci potrebbero divenire un elemento centrale nelle diete future.C'è però un «piccolo» problema: è stato anche calcolato che, fatte le debite proporzioni. per un uomo la dose necessaria per avere un effetto significativo dovrebbe essere di almeno mezzo chilo di spinaci al giorno.

INTEGRATORI-
Detto questo, è anche vero che introdurre più spinaci nella dieta, salvo controindicazioni specifiche, non può che far bene, specie se diventano un alternativa a cibi meno ricchi di fibre e magari ricchi di grassi animali. Quello che ci sarà da attendersi ora è probabilmente il tentativo di introdurre il tilacoide in qualche integratore alimentare.


Fonte:corriere.it
 
p_website  Top
0 replies since 23/6/2006, 18:13   167 views
  Share