Obesità & Dintorni Forum

Gli esperti bocciano le diete iperproteiche

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/6/2006, 03:21     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,855
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Diete da bocciare? Non solo la Atkins, ma tutte le diete iperproteiche diventate di moda. Il nutrizionista Giorgio Calabrese, che invita a bandire le tendenze modaiole e gli eccessi, non ha dubbi: l'unica dieta sensata è quella mediterranea che garantisce di perdere peso in modo equilibrato, all'insegna del salutismo e della prevenzione.
La Atkins e altre come la Zona, la Scarsdale e la Montiganc, seguono lo stesso principio: tagliare i carboidrati e aumentare le proteine. Nella Atkins i carboidrati sono relegati a un 10%, invece del 60% della dieta mediterranea. Le proteine arrivano al 60-70%, contro il 12% per la mediterranea. Anche la Zona prevede un taglio degli zuccheri, con un 30% consentito, e porta le proteine al 40%.
Si tratta, secondo l'esperto, di regimi alimentari che producono il cosiddetto effetto yo-yo: inizialmente si perde peso, poi si riprendono tutti i chili faticosamente persi. Ma sarebbero soprattutto un pericolo per la salute da non sottovalutare. L'eccesso di proteine, ricche di azoto, porterebbe ad azotemia, che danneggia i reni e il cuore. I grassi in eccesso, invece, portano a un accumulo di chetoacidi che portano a stenosi il fegato, compromettono il cuore e persino il cervello.
Dimagrire in salute è il motto di Calabrese che da anni propugna la dieta nostrana. ''La dieta mediterranea funziona nel 95% dei casi - afferma - c'è solo un 5% che è resistente alla perdita di peso e ciò è dovuto a problemi quali ipertiroidismo, eccesso di insulina, sovraccarico biliare, che vanno indagati caso per caso''.
Quanto peso perdere? Secondo Calabrese l’ideale è da mezzo chilo a un chilo a settimana

Fonte:fitmail.it
 
p_website  Top
0 replies since 17/6/2006, 03:21   185 views
  Share