Obesità & Dintorni Forum

ricette WW, per chi segue un regime alimentare controllato

« Older   Newer »
  Share  
maude1
icon11  view post Posted on 24/11/2009, 17:45     +1   -1




Spulciando tra le casse dei mie libri ho ritrovato, dopo un sacco di tempo, due ricettari della WW, oltre ad altri interessanti scritti tipo la dieta Scarsdale e 500 ricette per dimagrire mangiando.

Mi è venuto bene pensare che, qui nella sezione dei diari, sarebbe stato carino inserire giornalmente alcune di queste ricette, in aiuto a chi segue i regimi alimentari controllati…e non solo a loro.

Non posterò seguendo uno schema preciso ma aprendo i libri e mettendo quello che salta fuori, a sorpresa. Ogni ricetta ha i tempi di preparazione, le cotture, il costo e dulcis in fundo (perché proprio al fondo stanno…) anche le calorie sviluppate ed i gr. di proteine, carboidrati e grassi che contengono.

Scriverò con i miei commenti, i vari suggerimenti, le varianti, le prese in giro e un po’ di sana ironia che non guasta ed aiuta. Nel caso desideraste qualcosa di specifico basta che me lo chiediate e mi darò da fare. Qualcosa salterà ben fuori, no?

Vado ad aprire le danze, cioè, i fornelli…..


NASELLI ALLE ERBE AROMATICHE per 4 persone (van bene per tutta la famiglia!)

Preparazione : 10 minuti
Cottura : 15 minuti
Tipo di ricetta : facile
Costo : economica

Ingredienti

4 nasellini di circa 250 gr. L’uno
120 gr di polpa di pomodoro
10 gr di prezzemolo tritato
10 gr di origano
10 gr di maggiorana
4 cucchiaini di olio extravergine di oliva
5 gr di timo secco
Un pizzico di sale

Se non volete pesare vi ricordo che un cucchiaino da caffè equivale a 10 gr. Però prima provate a pesare e poi a vedere come deve essere il cucchiaino…

Esecuzione

Scaldate il forno a 220°. Se il pescivendolo non ha pulito il pesce evisceratelo e squamatelo. Lavatelo perfettamente sotto acqua corrente ed asciugatelo. Foderate una teglia rettangolare con carta da forno, allineatevi i nasellini, all’interno di ciascuno un pizzico di mggiorana.
Condite i nasellini con il sale, il prezzemolo tritato, l’origano ed il timo. Riempite gli spazi tra i pesci con la polpa di pomodoro. Irrorateli con l’olio (si fa in frettissima) ponete in forno caldo e lasciate cuocere a fuoco vivo per 15 minuti.
Togliete la teglia dal forno (ma va?), adagiate i pesci su un piatto di portata caldo.

Potete servire con la salsa saporita ai peperoni che posterò subito dopo!

CALORIE a persona : 185
PROTEINE : 33 gr (ottima per i giovedì no-carbo)
GRASSI : 6 gr
CARBOIDRATI : 1 gr

Ed ora la salsa di accompagnamento (ovviamente facoltativa)

SALSA SAPORITA AI PEPERONI per 4 persone

Preparazione : 40 minuti
Cottura : 10 minuti
Tipo di ricetta : leggermente elaborata
Costo : media spesa

Ingredienti

100 gr peperone giallo
100 gr peperone rosso
100 gr peperone verde
(oppure tutti dello stesso colore, stiamo a guardare il colore noi!)
30 gr di mollica di pane ammollata nell’aceto
4 cucchiaini di olio extravergine di oliva
2 o 3 cucchiai di passata di pomodoro
1 acciuga sotto sale (ma vanno benissimo 4 filetti di quelle in scatola)
10 gr di capperi sottaceto (o, visto che c’è già il pane ammollato nell’aceto, anche sotto sale, ma risciacquati alla grande)
1 ciuffo di prezzemolo
4 o cinque foglie di basilico
Un pizzico di sale

Esecuzione

Lavate ed asciugate con cura i peperoni, arrostiteli alla fiamma (va bene anche metterli in forno in una teglia di alluminio) e, appena pronti, metteteli in un sacchetto di carta, lasciandoli raffredare, in modo che poi sarà più facile spellarli.
Pulite il prezzemolo privandolo dei gambi, lavatelo bene (di nuovo? Ma come si deve lavare tutto qui?) in acqua fredda. Lavate l’acciuga, disiliscatela e spezzettatela. Ovviamente chi usa quelle sott’olio ha solo da aprire il barattolo e far gocciolare per bene l’olio.
Spellate i peperoni, togliete gambi e semi, tagliateli e raccoglieteli nel bicchiere del frullatore, unite il prezzemolo, l’acciuga tritata, i capperi strizzati e la mollica del pane, ben strizzata anche quella.
Frullate per alcuni minuti, versate il composto in una casseruola antiaderente, aggiungete la passata di pomodoro e cuocete a fuoco basso per circa 10 minuti, mescolando. A fine cottura aggiungete l’olio. Spolverizzate con basilico tritato.

Questa salsa va bene per accompagnare pese e carne, sia lessi che arrosto.

CALORIE a persona : 85
PROTEINE : 1 gr
GRASSI : 5 gr
CARBOIDRATI : 8 gr


Spero che la cosa vi piaccia e, insisto, ne caso desideraste qualcosa di specifico basta chiedere! :brcgif:
 
Top
Micilla1978
view post Posted on 24/11/2009, 18:16     +1   -1




Mary è un'idea geniale. A me piace cucinare e ogni tanto sono a corto di idee. Avere delle ricette sempre nuove, sempre a portata di mano, con in più le calorie e la tua ironia be'... cosa chiedere di più. Come richieste particolari non saprei, mi va bene tutto. Al limite verdure, dato che sono sempre alla ricerca di nuovi modi per cucinarle e farmele diventare interessanti.

Grazie!
 
Top
moremore
view post Posted on 24/11/2009, 19:35     +1   -1




Bellissima idea Mary.... mi sa che proverò prestissimo la salsa a peperoni!!
 
Top
maude1
view post Posted on 25/11/2009, 15:58     +1   -1




COSTATA ALLA GRIGLIA CON MARINATA AROMATICA per 4 persone

Preparazione : 35 minuti
Cottura : 8 minuti
Tipo di ricetta : molto facile
Costo : medio

Ingredienti

360 gr di costata disossata alta 4 cm (non stiamo a pignolare…)
1 rametto di timo fresco (un pizzico di quello secco)
1 rametto di rosmarino
Coriandolo fresco (e se non c’è un’altra spezia compatibile a vostra scelta)
1 spicchio d’aglio
Succo di ½ limone
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Un pizzico di sale e pepe

Esecuzione

Pulite i rametti di erbe aromatiche (ovviamente mettete il timo secco così com’è) lavando le foglioline con delicatezza e tritatele.
In un piatto fondo mescolate l’olio con il succo di limone, unite le erbe aromatiche tritate, il sale ed il pepe. Strofinate lo spicchio d’aglio spellato sulla carne da ambo le parti.
Passate la costata nella marinata un paio di volte, poi lasciatela riposare per circa 30 minuti. Cucetela sulla griglia rovente, tenendo la carne 2 minuti da un lato e lo stesso dall’altro, facendola girare quattro volte per un totale di 8 minuti.
Servitela a fettine e ben calda

CALORIE a persona : 130
PROTEINE : 19 gr
GRASSI : 6 gr
CARBOIDRATI : 1 gr


Ora mi esibisco con un dolce, perché spesso è triste dover sempre rinunciare a qualcosa di sfizioso per via del regime alimentare. Ma è possibile, ogni tanto, ingannare lo stomaco e la psiche e mangiare qualcosa di buono senza trovarcelo spalmato sui fianchi!

CREMA AL CAFFE’ per 4 persone

Preparazione : 10 minuti
Cottura : 35 minuti
Tipo di ricetta : facile
Costo : economico

Ingredienti

60 gr di caffè solubile
250 gr (una tazza) di acqua bollente
50 ml (mezzo bicchiere piccolo) di latte scremato
40 gr di succhero
20 gr maizena
2 tuorli d’uovo
1 cucchiaino di cannella in polvere

Esecuzione

In una tazza preparate il caffè solubile con l’acqua bollente, mentre in un pentolino portate ad ebollizione il latte. In una terrina, con un cucchiaio di legno, sbattete i tuorli con lo zucchero e la cannella (converrebbe usare il minipimer data la scarsa quantità di zucchero)
Aggiungete la maizena lentamente (ovviamente se si è usato il minipimer si versa tutto subito nella casseruola antiaderente e si evita di sporcare una scodella) e, un poco alla volta, il caffè ed il latte bollenti; continuate a mescolare sempre dalla stessa parte con delicatezza.
Versate il composto nella casseruola antiaderente (ovviamente no se ci state già lavorando dentro…) ponetela sul fuoco e, a calore bassissimo, fate addensare la crema senza farla bollire.
Togliete la crema dal fuoco quando velerà il cucchiaino, distribuitela nelle coppette e lasciate raffreddare. Servitela a temperatura ambiente con biscotti secchi.

Per conservar la crema in frigorifero, ponetela coperta con un foglio di pellicola trasparente.


CALORIE a persona : 95
PROTEINE : 2 gr
GRASSI : 3gr
CARBOIDRATI : 16 gr
 
Top
Yaya75
view post Posted on 25/11/2009, 16:28     +1   -1




Mariangela grazieeeeee! Non saprei da quale cominciare, ma mi viene fame!
Posso chiederti anche io delle ricette a base di verdure.....se puoi :stfgif: :brcgif: :llgif: !
 
Top
4 replies since 24/11/2009, 17:45   324 views
  Share