Obesità & Dintorni Forum

Astuzie anticalorie

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/5/2006, 09:18     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,855
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Le calorie sono le nostre amiche e nemiche. Ci danno energia per funzionare giorno e notte ma ci fanno anche ingrassare. Per questo è importante non oltrepassare il limite che porta da un effetto all'altro. Ecco i consigli per riuscirci.

IL CARRELLO DELLA SPESA
La caccia alle calorie inizia naturalmente al supermercato: tra gli scaffali pieni di biscotti, cioccolato, ed altre delizie grasse e zuccherate, è difficile resistere…

1- Segui una lista della spesa ben precisa in funzione di quello che dovrai preparare e scegliendo solo prodotti di base : pane, riso, pasta, olio extra vergine d'oliva, pesce, carne, frutta e verdura, uova, latte, yogurt...

2- Non portarti dietro più soldi di quanto sia necessario per la lista della spesa prevista: sarai meno tentata e spenderai meno.

3- Non fare mi la spesa a stomaco vuoto: quando si ha fame, si cede più facilmente. Vai al supermercato dopo aver mangiato o fai merenda prima di uscire di casa.

4- Non seguire il senso previsto, ma attraversa il supermercato al contrario. Cosi' non cadrai nelle trappole del marketing e nelle tentazioni delle promozioni.

5- Evita i piatti pronti (piatti cucinati o surgelati…). Piuttosto che accanirti nel decifrare le etichette, privilegia sistematicamente gli alimenti " al naturale", non trasformati, e soprattutto quelli non raffinati (ex. pane, pasta e riso integrale) perché saziano di più e sono ricchi di sostanze nutritive.


GLI ALIMENTI
Per abituare l'organismo a mangiare di meno e soprattutto meno grassi - il che fa aumentare immediatamente l'apporto energetico - è indispensabile scegliere dei modi di cottura in cui si usano pochi grassi

Le pentole
-pentole antiaderenti che permettono di cuocere senza grassi.
-una pentola a vapore per una cottura express che permette di conservare le vitamine.
-un wok con coperchio, per cuocere velocemente e con pochi grassi.
-un barbecue o una griglia per cucinare leggero in ogni stagione
-un girarrosto per arrostire al forno senza grassi.
-un forno a microonde per riscaldare senza grassi.
-un robot da cucina per preparare più facilmente salse, purè, minestroni...

I modi di cottura-Vapore: per il pesce e le verdure, con spezie ed erbe aromatiche.
-Griglia: per tutte le carni, il pesce e le verdure. Condire quando il piatto è servito
-Arrosto: per le carni, spennellate con un po' d'olio.
-Acqua o brodo: per il pesce e le verdure.
-Cartoccio: per il pesce con verdure, spezie ed erbe aromatiche.

Le ricette dietetiche
E' il vantaggio della cucina dietetica che ha saputo sviluppare un modo nuovo di cucinare, con nuovi sapori. Regalati e regala agli altri dei nuovi piaceri puntando su questa filosofia di vita.

Versione light delle ricette tradizionali
Sfrutta tutti i mezzi a tua disposizione per alleggerire i piatti tradizionali. Latte parzialmente scremato, meno burro, meno olio, meno zucchero, yogurt... Usa la fantasia per cucinare in modo leggero i tuoi piatti preferiti!

Mangia light
A volte basta poco per diminuire il contenuto calorico: meno maionese con le uova, meno olio nell'insalata o meno burro nella pasta… In un buon libro sulla cucina dietetica troverai delle buone ricette per accompagnare i tuoi piatti con salse –dolci o salate- leggere e gustose.


BEVI

Le acque minerali
Prive di calorie, le acque minerali contengono dei sali minerali di cui l'organismo ha bisogno, come il calcio che stimola il funzionamento delle cellule; o il magnesio, che aiuta a lottare contro lo stress...

I minestroni
Le minestre di verdure idratano, tolgono la fame e sono ricche di vitamine e sali minerali.
Preparale in casa, in quanto quelle già pronte spesso contengono grassi, troppo sale e anche zucchero.

Le bevande zuccherate
Vanno di moda, soprattutto in versione light, ma contengono zuccheri ed edulcoranti. Risultato: ti abitui consumare alimenti dal gusto dolce ed ingerisci delle calorie inutili senza rendertene conto. Da evitare il più possibile.

Il tè ed il caffè
Bevi tè e caffè senza zucchero e non abusarne. Si tratta infatti di bevande eccitanti che possono provocare stress e impedire di dormire. Inoltre il caffè contiene delle tossine e il tè impedisce l’assimilazione del ferro. Moderazione!

Le tisane
Sono bevande ideali ! Per 0 calorie riscaldano, calmano l'appetito, idratano e, in funzione della pianta scelta, possiedono diverse virtù (calmanti, drenanti, purificanti…).

Il latte scremato
Caldo o freddo, contiene poche calorie (35 kcal/100 ml), idrata, calma l'appetito e fornisce all'organismo calcio e porteine. Perché no, ogni tanto?


FARE PIU' PASTI AL GIORNO

E' dimostrato: numerosi pasti leggeri, equilibrati e ben distribuiti durante la giornata permettono di conservare meglio in linea. Infatti ogni volta che si mangia l'organismo brucia energia per digerire. Inoltre, distribuendo l'assunzione di cibo si è meno soggetti agli attacchi di fame e ci si getta meno sul cibo ai pasti seguenti.

I pasti della giornata
La colazione deve essere abbondante: 1 bevanda calda + 1 latticino + 30-50 g di pane/burro e marmellata o miele + 1 frutto

Lo spuntino
Nutre e sazia con poche calorie: 1 fetta di prosciutto o 1 yogurt o 1 fetta di formaggio o 1 uovo + evetualmente una fetta di pane.

Un pranzo equilibrato
Dopo la prima colazione, il pranzo è il secondo pasto fondamentale della giornata per dare all'organismo il necessario per funzionare fisicamente e intellettualmente: minestrone + pesce o carne/verdura/farinacei + uno yogurt o 1 frutto.

Una merenda zuccherata
A quest'ora della giornata hai bisogno di zuccheri e la merenda sazia e fa bene al morale. A scelta: alcuni biscotti o della frutta secca con uno yogurt e un frutto.

Una cena leggera
Non deve impedire di dormire e non deve essere troppo abbondante per evitare l'effetto « immagazzinamento » : minestrone + pesce al vapore/verdure + yogurt + frutto.


LE QUANTITA'

Una vera pausa di piacere
Meno si fa attenzione a quello che si mangia e più si mangia. Per sentirti sazia più in fretta devi concentrarti su quello che hai nel piatto. L'atteggiamento giusto: fai una vera pausa per mangiare, siediti a tavola, mastica lentamente, assapora. Il tutto senza avere fretta.

Serviti una sola volta
Questo è il problema: ce n'è in abbondanza e si tende a servirsi una seconda volta…
Impara invece a servirti una sola volta, in quantità sufficiente, e non lasciare il piatto da portata in tavola, per evitare le tentazioni.

Non mangiare tutto quello che hai nel piatto
Prima astuzia: mangia in un piatto medio o piccolo.
Seconda astuzia: ascolta il tuo appetito e non finire la porzione se non hai più molta fame: conserva quello che rimane per il pasto seguente

Non zuccherare tè e caffè
Una zolletta di zucchero rappresenta già 20 calorie… Senza considerare il fatto che in una giornata non ci si accontenta di un solo tè o caffè. Impara a zuccherare di meno o per niente: è possibile !

Compra delle porzioni piccole
Se non sai limitarti nelle quantità di burro, formaggio, marmellata, biscotti… : compra porzioni più piccole che ti permetteranno di mangiare di meno, per non finire tutto subito! Attenta pero' a non mangiare più porzioni piccole in una volta!



VERDURE A VOLONTA'

Sono fatte per limitare il consumo di calorie, fanno bene alla linea, alla salute e alla forma. Fresche, surgelate, in scatola, crude o cotte: mangiane ad ogni pasto!

Poche calorie
La frutta è già più zuccherata, mentre le verdure contengono al massimo 30-40 kcal/100 g. Quindi se ne possono mangiare a volontà senza paura di esagerare con le calorie. Insalata, carote, pomodori, zucchine, melanzane, finocchi... ce ne sono per tutti i gusti!

Idratazione
Con una percentuale di liquidi che puo' arrivare al 90%, le verdure contribuiscono ad idratare l'organismo e saziano rapidamente.

Il vantaggio
E' uno dei maggiori vantaggi delle verdure. Infatti le fibre accelerano il transito intestinale, drenano l'organismo e, grazie al volume occupato nello stomaco, favoriscono la sensazione di sazietà.

Contro la fatica
Le verdure contengono molte vitamine che scacciano la fatica, danno una bella cera e permettono di lottare contro le aggressioni dei radicali liberi sull'organismo

Una necessità
Le verdure sono una vera e propria miniera di minerali: ferro, magnesio, potassio, calcio... Il tutto per far funzionare correttamente l'organismo ed evitare le carenze spesso provocate dalle diete.


PENSA AI COMPLEMENTI ALIMENTARI

Possono completare una dieta equilibrata, in cui si fa attenzione a quello che si mangia, e aiutare a consumare meno grassi e meno zuccheri.
Fatti consigliare dal medico per trovare il complemento che fa per te.

L'azione del magnesio
Agisce sul sistema nervoso
Evita gli attacchi di fame legati allo stress grazie all' effetto regolante del sistema nervoso.

L’associazione calcio + magnesio + vitaminae B6 + olio di borragine
è particolarmente consigliata in caso di compulsioni legate alla sindrome premestruale.

Gli aiuti
Il cromo: calma la voglia di zucchero
La vitamina C : attenua la fame
Le pectine: moderano l'appetito durante i pasti


FAI SPORT

Lo sport è fondamentale per il buon funzionamento dell'organismo e rende il corpo più tonico e snello, permettendoti di bruciare i grassi e quindi le calorie in eccesso.
Dopo una corsa, una nuotata o un'ora di ginnastica, ci si sente bene. E lo stress che provoca le compulsioni alimentari scompare!
Sollecitando tutto l'organismo, lo sport agisce come un regolatore della fame. Quando si fa sport si sente il bisogno di mangiare perché si ha fame e non perché si ha voglia!
Non c'è niente di peggio che mettersi davanti alla TV per cedere alla tentazione di mangiucchiare.
Invece quando si pratica un'attività fisica, soprattutto all'aria aperta, non si pensa più al cibo e si ritrova calma e benessere.



Fonte: alfemminile.com
 
p_website  Top
0 replies since 8/5/2006, 09:18   2431 views
  Share