Obesità & Dintorni Forum

cerco di capire se e che intervento fare

« Older   Newer »
  Share  
mammafanca
view post Posted on 12/8/2009, 09:36     +1   -1




Ieri mi sono iscritta al forum e leggendo qua e là mi è venuto l'interesse verso una qualche forma di intervento che mi aiuti col peso.
Premetto che qualche anno fa mi hanno asportato la tiroide.
Vorrei chiedere dalle vostre esperienze qual'è intervento che aiuti di più e sopratutto che duri nel tempo; in quanto tempo ti riprendi e cosa devi fare maggiormente attenzione.
Grazie per il vostro aiuto!
Franca
 
Top
Yaya75
view post Posted on 12/8/2009, 10:52     +1   -1




Allora !!!

Sai la tua è una domanda che comporta così tante risposte e così diverse l'una dall'altra che potresti ritrovarti più confusa di prima!
Se ognuno di noi rispondesse portandoti la SUA esperienza avresti risposte diverse per lo stesso intervento e risposte uguali per interventi diversi!
Quello che posso suggerirti è di entrare nelle varie sezioni, leggi, leggi, leggi, leggi, leggi, leggi e leggi ancora più che puoi, quando hai finito chiudi tutto e riprendi a leggere, questa volta dentro di te.
Cerca di capire quali sono le tue inclinazioni alimentari, come e quanto potresti collaborare, fino a che punto pensi di riuscire a stabilire la famosa compliance con un intervento, e poi rivolgiti ad un bravo chirurgo bariatra, ma non credere di andare al supermercato, ascolta le loro risposte, ascolta e ragiona sul perchè ti proporrebbero un dato intervento, se puoi più di uno così avrai risposte da poter confrontare e alla fine la scelta sorgerà spontanea dentro di te!
Tieni comunque presente che non hai un BMI così alto da pensare a qualcosa di più di un gastrorestrittivo, perciò, una prima scremata è già fatta, adesso a te!
In bocca al lupo! :brcgif:
 
Top
mammafanca
view post Posted on 12/8/2009, 11:12     +1   -1




Grazie per la tua risposta.
In effetti l'ipotesi di un intervento sta maturando da ieri.
Per ora sto cercando di capire cosa comportano i diversi trattamenti e non ho ancora intenzione di rivolgermi a qualcuno.
Il mio problema è che ho un ginocchio mal ridotto e non vogliono ancora farmi la protesi perchè sono "troppo giorvane"...
Ero una sportiva, dinamica e piena di attività. Negli ultimi anni ho mi sono lasciata andare e più peggiorano le mie gambe e più ho difficoltà a muovermi.
Sembro un bradipo.
A maggio ho fatto un ricovero a villa esperia che lì per lì è andato bene, ma a casa sono crollata e da quel momento solo mettere qualcosa sotto i denti calma le mie ansie.
Ho deciso che a settembre affronterò anche psicologicamente questo anche perchè l'intervento lo vivo come una sorta di incapacità a volermi bene, a trovare trovare le energie per dedicarmi del tempo...
Non so se mi sono spiegata...
 
Top
danidee
view post Posted on 12/8/2009, 12:49     +1   -1




Carissima, spesso anch'io mi sono detta che ricorrevo all'intervento perche' non avevo sufficiente forza di volonta' per farcela con la sola dieta(e probabilmente un fondo di verita' c'e'), ma rimuginare su quello che non si riesce a fare non aiuta a migliorare la situazione in cui ci troviamo. Io ho avuto l'enorme fortuna di trovare il dott De Paoli, che ha saputo leggermi come un libro aperto, dicendomi cose che forse neppure io sapevo di me o che non avevo avuto il coraggio di ammettere. Morale della favola, mi sono operata ed ora inizio a godere dei primi bellissimi frutti di questa mia decisione. Sto bene, e sono sempre stata bene dopo l'operazione, non ho mai avuto dolore e il recupero e' stato velocissimo. Per quanto riguarda la scelta del tipo di intervento, e' stato il doc a consigliarmi quello che faceva per me dopo aver parlato del mio approccio con il cibo, sulla mia salute,ecc. Se hai dei dubbi, chiedi pure. Ciao
 
Top
dedina17
view post Posted on 12/8/2009, 19:07     +1   -1




Franca nn sono daccordo con te nelpensare che l'intervento e' una caduta divolonta'.
x operarsi di volonta' ce ne vuole molta....prima, durante e dopo.

Sappi che x arrivare ad un operazione devi cmq aver provato una dieta, devi esserne convinta.
devi parlare poi con un medico e scegliere insieme a lui l'intervento x te.
fare la pre-ospedalizzazione x vedere se sei idonea.
poi devi entrare in sala operatoria.....gia'.
i giorni a seguire subito dopo devi saper sopportare qlc, nn e' la fine del mondo ma nn e' una paseggiata.
poi devi curarti e qualsiasi intervento farai avrai bisogno di seguire un modo corretto di mangiare.

Non credere che sei all' ARRIVO se ti operi.....sei solo alla PARTENZA.
vedi la strada davanti a te? ha buche, curve, dossi...ecc ecc.

Ecco perche' l'intervento nn e' una fuga dalla dieta.
ci vogliono le palle!!!

Quoto al massimo che qualunque sia la tua scelta inizi un discorso psicologico che e' fondamentale.

un abbraccio eti aspetto qui, deda
 
Top
mela_rossa_90
view post Posted on 12/8/2009, 19:17     +1   -1




Concordo pienamente con dedina..l'operazione non è una scorciatoia alla dieta..
sai quanta forza di volontà ci vuole per affrontare un'operazione?ce ne vuole a palate..
operarsi significa accettare il fatto che con una dieta non si riesce a raggiungere un obbiettivo,ma non per questo si è falliti e non per questo si è pigri per mancanza di volontà..
l'operazione è un salva-vita,la si fa per vivere meglio,per riuscire ad avere una vita futura..
tante persone senza operazione sarebbero morte di obesità!devi però tener conto dovrai comunque curarti per sempre..la prima cosa da imparare è "prendersi cura di se stessi"..è fondamentale..
tanti auguri..
 
Top
mammafanca
view post Posted on 13/8/2009, 09:55     +1   -1




Si, avete ragione, l'intervento chirugico è una strada lenta, dolorosa e molto impegnativa.
Non sottovalutavo questi aspetti.

Il senso di fallimento che provo è anche rendermi conto che sono in un momento in cui sbigottita mi ritrovo con la bocca piena a qualsiasi ora del giorno e della notte.
Che ogni dieta o percorso non riesco a mantenerlo e che ogni giorno che passa non riesco più a muovermi e riduco la mia vita ad andare a lavorare e tirare avanti con la famiglia senza più una vita sociale.

Sto cercando di capire cosa significhi volersi bene e occuparsi di se stessi. Quello che valeva fino a qualche anno fa ora non va più bene.

Da qualche giorno frequento il vostro forum e leggo problemi simili ai miei, così cerco di capire e valutare strade che fino ad ora non avevo contemplato.

Credo fermamente che comunque ogni mia mossa vada valutata con un medico.

Per ora cerco di capire facendo anche domande con risposte scontate che però, leggendole mi aiutano a riflettere.

Grazie per la vostra attenzione
Franca
http://img96.imageshack.us/img96/3580/bimbamandabaci3wh.gif

p.s. non riesco a inserire le faccine!!!!
 
Top
mela_rossa_90
view post Posted on 13/8/2009, 10:09     +1   -1




L'importante è che se tu un'indomani decidessi di operarti sia consapevole che dovrai prenderti cura di te per sempre,perchè al tuo corpo non interessa se tu sei triste,allegra,stressata o altro..lui ha bisogno e tu lo devi aiutare a stare bene..tu per adesso non sei ancora in una fase di accettazione di tutto ciò..piu avanti magari ne sarai piu consapevole e sarà allora che imparerai a volerti bene..per ora no..è presto..
 
Top
SheMoves...
view post Posted on 13/8/2009, 10:45     +1   -1




Ciao.
Ti han già detto tutto yaya, danidee, dedina, e la nostra piccola ma tanto saggia Sara.

Condivido pienamente il consigio di leggere più che puoi, informarti, anche non solo qui, ma in tutto il web...più che chiedere consigli diretti a noi.

Posso solo aggiungere che le domande non sono mai scontate per chi deve intraprendere un passo così importante.
Nei limiti delle nostre conoscenze e capacità vedrai che tutti noi cercheremo di risponderti. Ma non avere remore.

In fondo questo è in primis un forum di servizio, ed anche se ci si trova nella condizione di ripetere infinite volte le stesse cose, ben venga...perchè saranno di aiuto a chi inizia...perchè tanto...c'è sempre qualcuno che inizia mentre noi si va avanti...

Perciò non preoccuparti. Le tue domande per noi non sono scontate.

Benvenuta.
 
Top
lofsara
view post Posted on 13/8/2009, 12:26     +1   -1




tesoro mi associo a tutti valuta bene e parla con un medico ti auguro di trovare la strada giusta
 
Top
9 replies since 12/8/2009, 09:36   191 views
  Share