Obesità & Dintorni Forum

ricetta della nonna super energetica!

« Older   Newer »
  Share  
melozza74
view post Posted on 4/7/2009, 10:28     +1   -1




Per chi come me ha subito un intervento bariatrico ed i primi tempi può mangiare solo pappe e minestrine...vorrei consigliare la ricetta di un semolino che nella mia famiglia ci tramandiamo da generazioni.

Quando ero piccola la mamma lo usava per la convalescenza dopo l'influenza o quando vi era un calo energetico.

A me ha aiutato tantissimo nei primi gg, quando tornata a casa dopo la super magenstrasse e mill, non riuscivo a mangiare quasi nulla e mi sentivo stanca, spossata e debole.

Consiglio a tutti di non pensare i primi tempi alle calorie, ma a stare bene, perchè sentirsi energici aiuata a lottare contro la depressione!

Si tratta di un "semolino" che si prepara con del semplice brodo di dado vegetale, un uovo, del parmiggiano e della semola rimacinata.

In un pentolino fate il brodino, mentre in un piatto fondo sbattete un uovo con la forchetta ed aggiungete la semola e il parmiggiano. Inizialmente si formerà qualche grumo, ma aggiungendo poco brodino, si scioglierà.

Appena avrete amalgamato bene questi ingredienti, svuotate il tutto nel pentolino e fate sbollentare il semolino fino a quando avrà raggiunto la consistenza desiderata.

I primi tempi fatelo lento, poi aggiungete a piacimento più parmiggiano o fatelo addensare come una vera e propria zuppa.

Vi garantisco che è super energetico, appetitoso e vi sentirete davvero forti!

L'inverno è uno dei miei piatti preferiti!
 
Top
SheMoves...
view post Posted on 4/7/2009, 10:39     +1   -1




waaaaa....a me è venuta voglia di provarla!

sarò strana???? :iczgif:

forse sì...se consideri che vado pazza anche per la pastina col formaggino MIO! ehehehehehehhee

:ridgif:

Cmq Teresa...abbi pazienza, che qualcuno che ha le notizie tecniche che cercavi, arriverà...considera che è sabato...io son qui perchè sono al negozio...sennò andavo al mareeeee....

A proposito...piacere eh! :rttgif: Mi chiamo Sandra, ed ho 34 anni come te.

:pargif:
 
Top
melozza74
view post Posted on 4/7/2009, 11:34     +1   -1




ciao sandra! Il piacere è tutto mio!

Io invece sono un'amante della pastina all'uovo col brodino di dado...e alla fine questo semolino ha un sapore molto simile, perchè gli ingredienti sono gli stessi...ma è più facile mandarlo giù se si è bravi a renderla omogenea.
 
Top
2 replies since 4/7/2009, 10:28   219 views
  Share