Obesità & Dintorni Forum

Proteine e Grassi: quali scegliere?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/2/2006, 12:26     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,855
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Grassi e Proteine.Le nostre due fonti di energia oltre ai Carboidrati.
Ma quanti/e dovremmo assumerne ogni giorni?
E’ semplicissimo: se tutti i grassi fanno male e le proteine no, è sufficiente mangiare solo le proteine e mai i grassi.
Niente di più sbagliato !!

Esistono Grassi “buoni” e “cattivi” e alcune Proteine sono migliori di altre.
Anche se sia gli uni che le altre devono rappresentare solo una modesta percentuale delle calorie introdotte giornalmente (grassi-25/30%, proteine –15/20%), è importante conoscere dove reperirli per avere il massimo risultato.

I Grassi “cattivi” sono detti saturi.
Aumentano il livello di colesterolo nel sangue e vanno limitati e controllati in ogni tipo di dieta.
Li troviamo nel burro, formaggi, olio, carne e in generale hanno origine animale.

I Grassi “buoni” sono detti insaturi (monoinsaturi e polinsaturi) e vengono genericamente indicati come validi sostituti dei saturi, nonchè come tipo più sano per il nostro organismo.

Sia i monoinsaturi che i polinsaturi contengono acidi grassi essenziali (omega 3 e omega 6).
Soprattutto i monoinsaturi è stato provato che aumentano il livello di colesterolo HDL, detto anche “buono”, nel sangue prevenendo malattie cardiovascolari.
Quindi con moderazione i grassi monoinsaturi devono far parte della nostra dieta e li troviamo soprattutto nell’ olio di oliva .

Per i grassi polinsaturi il discorso è invece diverso poichè tendono a formare radicali liberi e quindi a danneggiare i tessuti.
Li troviamo nei pesci molto grassi come tonno e salmone.
Attenzione, questo non significa che i polinsaturi sono cattivi per la salute del nostro organismo, ma solamente che vanno controllati con maggiore attenzione dei monoinsaturi.

Le Proteine si distinguono genericamente in 22 aminoacidi e rivestono una importanza fondamentale dal punto di vista fisiologico, tanto che possono essere definite i mattoni del corpo umano.
Ben 9 dei 22 aminoacidi classificati nelle proteine, sono essenziali e non possono essere prodotti dall’ organismo umano ma vanno assimilati dagli alimenti.

Normalmente le proteine di origine animale sono considerate ad elevato valore biologico poichè sono costituite da tutti gli aminoacidi essenziali, presenti nelle giuste quantità.
Si ricavano dalle carni in genere, dalle uova, dai formaggi.
In una dieta ipocalorica si consiglia normalmente di utilizzare maggiormente le cosìdette carni bianche ( pollo, tacchino ).

Le proteine di origine vegetale , al contrario, derivano dai cereali, dai legumi, dalle verdure, e dalla frutta, ma non hanno un elevato valore biologico, poichè deficitarie di alcuni aminoacidi essenziali.
Da quì in una dieta vegetariana è necessario combinare gli alimenti in modo di complementare le proteine introdotte e renderle nobili.

Le proteine provenienti dal pesce sono sicuramente le meno grasse, ma sono buone per la nostra dieta anche quelle provenienti dalle carni bianche, mentre rimangono ultime quelle che troviamo nelle carni rosse ( consigliate solo una volta alla settimana ).

Fonte: Miadieta.it










 
p_website  Top
0 replies since 25/2/2006, 12:26   149 views
  Share