Obesità & Dintorni Forum

Il radicchio, fedele amico del giro-vita

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/2/2006, 11:57     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,855
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Il radicchio (dal latino radicula, diminutivo di radix-icis, radice), rosso e variegato amante del freddo e che a tavola, ci aiuta ad affrontarlo.

Quando si pensa a un’insalata d’inverno si pensa al radicchio. Forse perché questo rinomato ortaggio, ottimo a crudo, è squisito anche cotto: in cucina è protagonista di riscaldanti e fumosi piatti, come il risotto mantecato alla trevisana o i ravioli ricotta e radicchio, presi dai ricettari della gastronomia popolare e da quelli moderni, la raffinata crema di zucca e radicchio ne è un esempio. La versatilità del radicchio in cucina è accompagnata da una buona quantità di nutrienti, nonostante l’imbianchimento (la tecnica colturale che lo lascia al buio per rendere più tenere le foglie) sottragga parte delle sue naturali vitamine.

l radicchio è stato per secoli il cibo povero delle campagne venete, infatti, mentre i Dogi consumavano pasti luculliani, i contadini cuocevano le verdure rosse ed amarognole delle loro campagne inventando piatti che oggi vengono riscoperti. In realtà l’utilizzo della specie spontanea del radicchio risale addirittura ai tempi di Plinio il Vecchio (29 – 79 A.C.) che nel ‘Naturalis Historia’ cita la lattuga veneta (radicchio) attribuendole proprietà depurative. In antichità era usato come medicamento, soprattutto per curare l’insonnia, infatti, sembra che abbia anche proprietà sedative. I caratteri della specie primitiva si sono modificati nel tempo fino ad arrivare al prodotto perfetto che è oggi il radicchio rosso e che solo nella zona di Treviso trova la terra e le condizioni ideali per la sua produzione.

Quali sono le sue proprietà?

Il radicchio è un vegetale tra i più apprezzati e rinomati per le ottime caratteristiche organolettiche. Il radicchio previene le malattie dell’invecchiamento e ha anche notevoli proprietà depurative, diuretiche, toniche e lassative grazie alla sua particolare composizione e pare sia raccomandato anche in caso di diabete, obesità ed insonnia, e per chi ha problemi di pelle, di artrite e di reumatismi.

L’effetto disintossicante e di stimolazione della depurazione dell’organismo dalle tossine (agendo sulle funzioni del fegato) è determinato proprio dal tipico e caratteristico sapore amarognolo di questa verdura che a volte la rende poco piacevole al palato e, quindi, viene consumata insieme ad altri tipi di verdure o cucinata con altri sapori.

Tutti questi effetti benefici si devono alla sua composizione nutrizionale fatta per il 94% di acqua, di fibre (favolose per la regolazione dell’equilibrio intestinale) e di sali minerali quali potassio, fosforo, sodio, ferro, magnesio, rame, calcio, principi amari, zuccheri, vitamine ed aminoacidi. Il calcio e il ferro, hanno proprietà benefiche per il metabolismo delle ossa e per un miglior equilibrio della pressione sanguigna e la presenza di tutti gli altri sali minerali fa del radicchio un alimento utilizzato in caso di demineralizzazione dell’organismo.Le sostanze amare, poi, stimolano i succhi gastrici che facilitano la digestione, la secrezione della bile e l’eliminazione dell’urina e il buon apporto di cellulosa lo rende un ottimo rimedio per la stitichezza. Gli zuccheri in esso contenuti, infine, non vengono digeriti dallo stomaco, ma dal colon, quindi, grazie ai suoi principi attivi ed alla sue proprietà antiossidanti, servono a contrastare l’insorgere di tumori in questa parte dell’intestino.

Il radicchio ha anche un buon apporto di vitamine come la vitamina B, la C, la K e la P e proprio questo ottimo rapporto tra elementi a effetto antiossidante quali l’acido folico, il calcio e il potassio, i principi depurativi e disintossicanti e la presenza dei polifenoli, creano un insieme di benefici che lo rendono un alimento antiossidante, in grado di prevenire l’invecchiamento precoce.

l radicchio rosso, deve il suo colore agli antociani (polifenoli che hanno proprietà antinfiammatorie, antiallergiche ed antivirali), sostanze molto utili al mantenimento della salute dei vasi sanguigni a loro volta implicati nella prevenzione delle malattie cardiovascolari, in particolare proteggono dalla cardiopatia ischemica.

Inoltre, si tratta di un alimento che ha solo 13 calorie per etto e risulta, pertanto, essere molto utile anche in un regime dietetico ipocalorico e, come tutte le verdure, dà un senso di sazietà precoce.

Insomma, non c’è niente di male se in caso di forte appetito ci si cucina una buona insalata di radicchio, fresca e croccante, abbinata a poco altro, che può rappresentare un felicissimo e salutare pasto.



Fonte:Miadieta. it

 
p_website  Top
0 replies since 25/2/2006, 11:57   8935 views
  Share