Obesità & Dintorni Forum

13 'dritte' per restringere il girovita...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/2/2006, 15:03     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,855
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Acqua e ancora acqua.
Durante il giorno è d’obbligo consumarne almeno un litro e mezzo.
Prima di andare a tavola, è ottima perché riempie e attenua la sensazione di fame: è sufficiente anche un bicchiere, capace di stimolare il metabolismo dei grassi.
Con lo stesso potere saziante anche la verdura cruda.
Se mangiata prima del primo piatto attenua l’appetito.

- Mangia poco e in più momenti. Pasti principali e spuntini devono essere ben distribuiti durante l’arco della giornata: oltre a pranzo e cena, anche colazione e brek relativamente a metà mattina e pomeriggio. Il corpo riuscirà a bruciare così le calorie ingerite, evitando che si accumulino e si trasformino in cuscinetti adiposi.

- La psicologia del cibo. Prepara il piatto che mangerai con cura, in modo da poterlo assaporare con tranquillità boccone dopo boccone. Altro consiglio: riduci in piccoli pezzi gli alimenti, così ti sembrerà di mangiare di più e ci metterai più tempo a finire la portata.

- Mastica e perdi peso. Mangiare lentamente, ponendo attenzione a quello che si porta alla bocca e a come si consuma, induce al cervello la sensazione di pienezza fin dalle prime forchettate. Stress e nervosismo sono controproducenti.

- Il buon giorno si vede dal mattino. Brioche, panini imbottiti, biscottini vari vi fanno gola, soprattutto al lavoro, quando la concentrazione richiede un apporto maggiore di zuccheri? Sappiate dire di no alle tentazioni. Appagano, ma in modo nutriente e poco calorico frutta, verdura cruda e latticini.

- Sì alle uova ma senza tuorlo. Le uova sono alimenti sani: nessuna restrizione quindi per frittate e omelette, ma se volete ridurre le calorie sostituite i tuorli con gli albumi.

- Niente cibi precotti o surgelati. Anche se non avete molto tempo o voglia da dedicare ai fornelli, evitate alimenti precotti che contengono più grassi e zuccheri del normale. Basta poco per preparare delle verdure cotte o crude o ricette saporite, indubbiamente più light.

- Pentole per cibi light. Per friggere e cucinare utilizzate soprattutto pentole al teflon, che garantiscono una diffusione rapida e uniforme del calore, consentono un minor impiego di grassi e si puliscono con estrema facilità.

- Dessert: sì al cacao. Voglia irresistibile di dolci? Nessun divieto se non ci sono eccessi. Un consiglio però: per realizzare il dessert utilizzate il cacao invece di una tavoletta di cioccolato: risparmierete calorie.

- Movimento! Patiti dello sport avete carta bianca! Per i più sedentari, sono buone anche le scorciatoie: il ballo (si bruciano fino a 280 calorie all’ora), lavori domestici faticosi ed impegnativi, salire le scale anziché servirsi dell’ascensore, andare a piedi o in bicicletta piuttosto che utilizzare i mezzi privati e pubblici.

- Sesso per smaltire. Fare l’amore è meglio della ginnastica: nell’arco di 30 minuti una donna consuma in media 150 calorie, l’uomo ben 180.

- Niente tentazioni davanti alla tv. E’ già… davanti allo schermo si mangiucchia sempre volentieri e, purtroppo, senza la consapevolezza di quanto.. L’importante è distrarsi facendo altro: cucendo, leggendo, scrivendo.. Ogni attività è valida purchè vi tenga lontani dal cibo.

- Lavarsi i denti è pro-linea. Passare spazzolino e dentifricio sui denti subito dopo aver mangiato è un buon pretesto per non lasciarsi tentare ulteriormente dal cibo. Sono proprio gli strappi fuori pasto che mettono a rischio la linea.


Fonte: Miadieta.it

 
p_website  Top
0 replies since 8/2/2006, 15:03   2948 views
  Share