Obesità & Dintorni Forum

Se vuoi star bene togliti il 10 per cento ...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/1/2006, 23:33     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,855
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Chi ha bisogno di perdere il 10 per cento del peso di partenza per raggiungere la condizione di "fitness metabolico" e abbassare il rischio di sviluppare le malattie associate all’obesità che cosa può fare dal punto di vista dell’alimentazione?

Il modo migliore per raggiungere lo scopo è un programma personalizzato che, sotto la guida di uno specialista, aiuti a modificare lo stile di vita.
Questo programma, comunque, generalmente si basa su alcuni criteri.
Eccoli, in sintesi.

1) In genere, per una perdita di peso ragionevole, si calcola un disavanzo giornaliero fra entrate e uscite energetiche di 500-1000 calorie, da ottenere attraverso la riduzione delle calorie assunte e l'incremento dell'attività fisica.

2) Il modo più salutare per ottenere la riduzione delle entrate energetiche è un’alimentazione varia, gustosa, frazionata nella giornata (prima colazione, pranzo, cena e uno o due spuntini, per non arrivare affamati all'ora dei pasti)

3) L’alimentazione deve prevedere una diminuzione di quegli alimenti che apportano calorie ma pochi nutrienti essenziali (lo zucchero aggiunto per dolcificare, quello delle bibite dolci, quello degli snack); l'alcol; i grassi, lasciando però sufficienti quantità di grassi "buoni" come quelli dell'olio extravergine d'oliva.

4) La dieta deve fornire adeguate quantità di cereali (dando la preferenza a quelli integrali), di fonti magre di proteine (carni magre, pesce, latticini meno grassi, legumi), di ortaggi e frutta i quali, oltre che una preziosa fonte di sostanze protettive, sono voluminosi ma poco calorici.

5) Preferire i cibi e i piatti che, a parità di apporto energetico sono più voluminosi (che vengono definiti "a bassa densità energetica, in genere quelli più ricchi di acqua e fibra), può avere un ruolo importante, dal momento che, come evidenziano alcuni studi, noi tendiamo a consumare un peso o un volume costante di alimenti, piuttosto che una quantità costante d’energia. A conferma di ciò, si può citare un recente studio, durato un anno e pubblicato su Obesity Research: su 200 adulti sovrappeso o obesi, si è osservato che, fra coloro che inserivano tutti i giorni nella dieta due porzioni di zuppa di verdura a bassa densità energetica, la perdita di peso è risultata del 50 per cento superiore rispetto a coloro che invece introducevano lo stesso numero di calorie sotto forma di due snack ad elevata densità energetica.


Fonte: Corriere.it
 
p_website  Top
0 replies since 25/1/2006, 23:33   181 views
  Share