Obesità & Dintorni Forum

I 10 errori piu' frequenti di chi inizia una dieta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/1/2006, 00:41     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,855
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


L’idea di metterti a dieta per l’anno nuovo ti fa sentire come un’adolescente che rientra a scuola dopo le vacanze, con tutti che ti dicono cosa fare e mille restrizioni da rispettare?
In realtà molte regole in fatto di dieta, soprattutto se cominciano con “devi fare” e “non devi fare”, sono controproducenti, perché scatenano una voglia di ribellione che è all’origine di molte rinunce.

Qui di seguito troverai 10 regole di dimagrimento vecchio stile da gettare senza esitazione nel calderone delle cose vecchie, per perdere peso senza perdere il sorriso e soprattutto senza abbandonare i tuoi propositi nel giro di qualche settimana.

Regola n°1: devo perdere almeno 10 kg!
Poche cose sono tanto demoralizzanti quanto perdere peso e sentirsi bene salvo poi sentirsi dire che i chili persi sono “solo” cinque o sei. Evita, quindi, di partire proponendoti dei traguardi troppo elevati e poco realistici: meglio procedere per gradi, gustandosi al meglio la soddisfazione di ogni tappa.

Il consiglio in più.
Per non incorrere in errori di valutazione, nello stabilire quanti chili dovrai perdere evita di andare “a occhio” e affidati a strumenti precisi come l’indice di massa corporea. Probabilmente scoprirai che devi smaltire meno di quello che pensavi!


Regola n°2: con la dieta precedente avevo raggiunto un certo peso, ora devo superarlo!
Questa è una regola che ha disperatamente bisogno di una correzione! Ricominciare una dieta non è come rifare il quiz della patente: tempi e modi possono essere diversi, quindi non ha senso voler ripetere a tutti i costi il percorso fatto con la dieta precedente. Meglio ricominciare da zero senza pensare al passato.

Il consiglio in più.
Anche se all’inizio dovessi ottenere meno risultati della volta precendente, non scoraggiarti e sii costante: se il tuo corpo ha reagito bene una volta lo farà di nuovo!


Regola n°3: non devo “sgarrare” nemmeno una volta!
Ci sono due modi per capire quanto questo motto possa mettere in difficoltà la tua dieta: il primo è pensare che con la regola del “tutto o niente” ogni piccolo errore diventa un fallimento, e il secondo è immaginare la tua dieta come un viaggio in treno: se tu ti arrabbiassi per il tempo perso ad ogni fermata, ogni percorso si trasformerebbe in un incubo! Evita quindi di autoflagellarti: sbagliare è umano, basta non perseverare.

Il consiglio in più.

Ogni volta che ti capiterà di cedere ad un piccolo extra, pensa a tutte le volte in cui invece sei riuscita a trattenerti e fai un confronto: il bilancio sarà sicuramente positivo!


Regola n°4:
devo essere sempre al massimo della motivazione!
Non c’è dubbio che pensare positivo sia molto utile per seguire una dieta, ma farlo tutti i giorni 24 ore su 24 è praticamente impossibile. Tutti hanno il diritto di avere un giorno “no” o un momento di pessimismo, quindi ogni tanto puoi permetterteli anche tu, a patto di ricordare che si tratta di sensazioni normalissime e soprattutto passeggere.

Il consiglio in più.

Impara ad accettare i tuoi momenti negativi, e ogni tanto concediti una coccola tutta per te.


Regola n°5: devo usare il pugno di ferro!
Chi la dura la vince, è vero, ma a volte la determinazione può trasformarsi in energia negativa. Se esageri con gli sforzi di volontà, prima o poi l’istinto di ribellione si farà sentire!

Il consiglio in più.

La dieta non deve essere una via crucis di sofferenza: se un cibo proprio non ti va giù, non fare violenza su te stessa: sostituiscilo!


Regola n°6:
per iniziare la dieta devo aspettare che arrivi il momento giusto!
Questo è uno dei luoghi comuni più diffusi in fatto di dieta: aspettare che nella tua vita accada “qualcosa” che ti spinga a farla come per magia. E se non succede proprio nulla? Dal momento che si tratta di un’autogiustificazione, rischi di aspettare in eterno.

Il consiglio in più.

Guarda in faccia la realtà: se non sei soddisfatta del tuo aspetto e del tuo peso inizia subito e senza indugi. Chi prima comincia prima finisce!


Regola n°7: non devo mai dimenticare i miei obiettivi!
Questa regola sarebbe utile se tu fossi un centometrista che si allena per le Olimpiadi. In caso contrario, è più che normale che ci siano momenti della giornata, o della settimana, in cui la dieta non è in cima alle tue priorità. Accantonare per qualche tempo la dieta non significa fallire: saper cambiare le priorità nel corso della vita è più che umano, ed è indice di maturità.

Il consiglio in più.

Accettare che il tuo peso e il tuo aspetto non possono essere sempre al centro dei tuoi pensieri è il primo passo per avere un rapporto più equilibrato con te stessa e con gli altri.


Regola n°8: devo essere sempre perfetta!
Se da piccola eri la tipica “signorina perfettini”, abbandonare questa convinzione non ti sarà facile. Mettiamola così: quando un bambino non ottiene ciò che vuole generalmente reagisce con pianti e capricci a dismisura. A meno che tu non voglia cedere ad una regressione simile, magari in ufficio o sull’autobus, getta alle ortiche la volontà di perfezione a tutti i costi: siamo uomini, non robot!

Il consiglio in più.

Per imparare che nessuno è perfetto inizia osservando chi ti sta intorno. I loro errori sicuramente non ti sembrano imperdonabili… quindi perché dovrebbero esserlo i tuoi?


Regola n°9: devo perdere peso ogni settimana!
Immagina di finire in una palestra dove vige la regola che se non si raggiunge un certo risultato ogni settimana si viene buttati fuori: quanto sarebbe stressante e umiliante?
Per fortuna sei a casa tua, al sicuro, dove la regola è più semplice: il corpo umano non è un computer, ogni settimana è diversa e può capitare quella in cui non perdi peso. Non scoraggiarti, quindi: è normale!

Il consiglio in più.
Non “fissarti” in modo eccessivo sul controllo del peso settimanale. Considerando anche gli sbalzi legati al ciclo mestruale, un monitoraggio mensile è più realistico e meno stressante.


Regola n°10: non devo più tornare a mangiare normalmente!
Questa convinzione può portare a credere che “dieta” sia tutto ciò che non ami mangiare, e “cibo normale” tutto ciò che non puoi permetterti. Niente di più sbagliato: stare a dieta significa imparare a mangiare in modo più sano ed equilibrato, senza per questo abbandonare gusti e preferenze personali.

Il consiglio in più.
Impara ad avere un atteggiamento più positivo nei confronti di cibi nuovi e diversi dal solito. Può darsi, per esempio, che tu scopra di non poter più vivere senza quelle verdure che prima non avresti mai assaggiato. Chi l’avrebbe mai detto?


Fonte: Miadieta.it
 
p_website  Top
0 replies since 19/1/2006, 00:41   384 views
  Share