Obesità & Dintorni Forum

No alle diete lampo!

« Older   Newer »
  Share  
madrulla
view post Posted on 15/12/2005, 11:20     +1   -1




Le statistiche dicono che in Italia circa la metà della popolazione è in sovrappeso e addirittura uno su dieci è da considerarsi obeso; fatto ancora più allarmante: la percentuale più alta interessa i bambini!

E' bene, quindi, darsi da fare per evitare di incorrere nei problemi che il sovrappeso spesso comporta: ipertensione, diabete, problemi articolari...

Ma attenzione: DIFFIDATE DELLE DIETE LAMPO E DI TUTTE QUELLE DIETE STANDARDIZZATE CHE SI TROVANO SULLE RIVISTE (dieta del minestrone, di Beverly Hills, del gelato e tantissime altre).

L'unico modo sicuro per perdere peso senza arrecare danni al nostro organismo, ed essere sicuri di mantenere il peso raggiunto, è quello di rivolgersi ad un medico specialista, che potrà studiare un regime alimentare compatibile con i nostri fabbisogni e le nostre caratteristiche fisiche.

Bisogna sempre ricordare che perdere peso con un regime non equilibrato è una scelta che, nel tempo, si ritorce contro di noi: appena si termina la dieta, si va inevitabilmente incontro ad un aumento di peso di almeno il 10% rispetto a quello di partenza.

Seguendo una dieta bilanciata, invece, si rallenta il metabolismo, con la conseguenza che il nostro corpo necessita di assumere meno calorie e mantiene facilmente il peso raggiunto.

Inoltre, dimagrire troppo in fretta porta molto spesso ad un rilassamento dei tessuti con eventuale comparsa di smagliature e, quando si riprende peso, lo si fa altrettanto in fretta, con l'inconveniente che si acquista solo grasso e non massa muscolare.

Spesso le diete lampo, per i sacrifici che portano a seguire e per lo sbilanciamento dei macronutrienti che vengono assunti, portano anche a problemi di nervosismo, astenia, capogiri, palpitazioni...

Per concludere, è bene pensare alla propria forma fisica, ma bisogna farlo in maniera intelligente: solo un dietologo potrà studiare una dieta giusta tenendo conto delle caratteristiche del soggetto (sesso, età, stile di vita, patologie), permettendo così un calo di peso graduale che preservi la tonicità dei muscoli e non ci faccia incappare in spiacevoli inconvenienti.


all by zerodieta
 
Top
0 replies since 15/12/2005, 11:20   110 views
  Share