Obesità & Dintorni Forum

La dieta del minestrone

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/10/2005, 00:53     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,855
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


C’è una dieta che, soprattutto in inverno, torna sempre.
E’ quella del minestrone, che contiene molta verdura e liquidi.
Dagli effetti disintossicanti, dimagranti, ed anche riequilibranti di grassi e zuccheri nel sangue, va seguita per un periodo limitato (sette giorni consecutivi).
E’ un menù che fa sicuramente perdere peso, ma non apporta benefici a lungo termine: l’organismo richiede proteine, carboidrati, sali, vitamine e fibre.
Nella verdura cotta e nei liquidi, oltre che un apporto calorico minimo, ci sono anche limitate proteine e una bassissima quantità di zuccheri: non a caso i nutrizionisti ritengono quella del minestrone una dieta squilibrata, utile, nel breve tempo, solo per chi ha più di qualche chilo da smaltire (sette-otto circa).

Ma a cosa è dovuto il successo di questa dieta monocibo? Semplicemente perché è veloce, facile da applicare a tavola e, con un adeguato programma post-cura, consente di mantenere i risultati della forma ritrovata. Il mix di verdure cotte, tranne nel primo giorno di dieta in cui va assunto nei due pasti principali, è d’obbligo una sola volta nelle 24 ore.



Qui di seguito riportiamo gli ingredienti necessari per preparare un minestrone “dietetico” e le eventuali sostituzioni dei prodotti. Mi raccomando: attenetevi scrupolosamente alle indicazioni! 6 porri (oppure 6 cipolle); un cavolo verza grande (in alternativa un broccolo verde); 4-5 rape bianche (altrimenti 500 g di sedano intero o un finocchio intero); uno o due barattoli di pomodori pelati; dado vegetale; spezie e aromi vari a piacere; sale (in dosi limitate). Non contemplati i condimenti grassi (olio e burro).



Ecco la dieta. Quando non è indicata alcuna quantità accanto agli alimenti non c’è limite. La colazione è, per tutti e sette i giorni, caffè o tè; frutta a scelta eccetto banane e uva; 2 fette biscottate con 2 cucchiaini di marmellata senza zuccheri aggiunti. Come spuntino di metà mattinata e pomeriggio va bene un succo di frutta senza zucchero, oppure una spremuta di agrumi. Unica eccezione al quarto giorno: per spuntino 200 g di yogurt magro. Durante la cura è necessario bere almeno 1-1,5 litri di acqua oligominerale al giorno.



Primo giorno
Pranzo: minestrone; peroni arrosto o bietole; 100 g di pane. Cena: minestrone; zucchine o carote lesse; 100 g di pane.

Secondo giorno
Pranzo: minestrone; verdura a scelta tra bietole, cicoria, indivia, broccoletti, radicchio verde, spinaci; 100 g di pane. Cena: 200 g di legumi (piselli, fagioli, ceci o lenticchie) oppure 200 g di alimenti a base di soia (spezzatino, bistecca, tofu); verdura a scelta tra bietole, indivia, broccoletti, radicchio, spinaci; 100 g di pane.

Terzo giorno
Pranzo: minestrone; verdure a scelta tra carote, carciofi, zucchine, peperoni grigliati o al vapore. Cena: zuppa di farro o di orzo oppure polenta condita con pomodoro fresco e aromi oppure insalata preparata con mais, carote, lattuga, radicchio, rughetta, cipolle; verdure grigliate o al vapore, a scelta tra carciofi, biete, zucchine, peperoni.

Quarto giorno
Pranzo: frittata preparata con 2 uova e carciofi; verdure a scelta tra lattuga, indivia, scarola, rughetta, insalata belga, cipolle; 50 g di pane. Cena: minestrone; verdure a scelta tra lattuga, indivia, scarolo, rughetta, insalata belga, cipolle; 50 g di pane.

Quinto giorno
Pranzo: 250 di seppie oppure 250 g di calamari preparati con pomodoro fresco; verdure a scelta tra bietole, cicoria, indivia, broccoletti,radicchio verde, spinaci. Cena: minestrone; 200 g di pesce (orata, spigola, rombo, merluzzo, spigola) al forno o al cartoccio; 50 g di pane.

Sesto giorno
Pranzo: 200-300 g di carne a scelta fra bistecca di manzo, di maiale, di vitello oppure spezzatino di pollo o di tacchino; verdure al vapore, a scelta tra finocchi, carote, zucchine; 50 g di pane. Cena: minestrone; 100 g di prosciutto crudo magro oppure di bresaola; 50 g di pane.

Settimo giorno
Pranzo: 180 g di pasta con verdure a piacere; verdure crude o cotte a scelta tra barbabietole rosse, asparagi, cavolfiore, broccoli verdi, cetrioli, rapanelli. Cena: 200 g di pizza marinara o vegetariana senza mozzarella; verdure cotte a scelta tra broccoli, barbabietole, asparagi, cavolfiore.

Fonte: Miadieta.it





 
p_website  Top
0 replies since 30/10/2005, 00:53   9198 views
  Share