Obesità & Dintorni Forum

Sciogliere i grassi con i fagioli......, e combattere colesterolo alto e diabete!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/10/2005, 00:21     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,855
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Ricchi di fibre, proteine e gusto… i fagioli hanno avuto alterne vicende nella storia della gastronomia.

Le popolazioni dell’area mediterranea ne conoscevano un’unica varietà, i cosiddetti “fagioli dell’occhio”, bianchi con la caratteristica macchia nera sulla superficie. Per gli Egiziani avevano un significato religioso e i sacerdoti se ne cibavano durante i riti in onore di Iside. La ricetta più antica a base di fagioli giunta fino a noi è però romana e fa parte di un ricettario del IV secolo d.C. Con le invasioni barbariche cominciò una contrapposizione, destinata a durare a lungo, tra la carne, alimento nobile e costoso destinato alle mense dei ricchi e i fagioli, umile e semplice cibo dei contadini, ignorato o disprezzato dall’alta gastronomia, ma considerato la “carne dei poveri” per il suo enorme valore nutritivo.

Allora era solo un’intuizione nata dall’esperienza, oggi sappiamo che ben il 24% del contenuto di un fagiolo secco è formato da proteine e il 48% da glucidi. Ma le sue qualità dietetiche non si fermano qui: rispetto alla carne contiene un minor numero di grassi e una maggiore quantità di lectina, una sostanza capace di sciogliere i grassi che si accumulano nel sangue.



I valori nutrizionali ogni 100 grammi di fagioli sono i seguenti:

Fagiolo Fresco

Carboidrati :18,1;

Proteine: 6,6

Grassi : 0,6;

Calorie: 104



Fagiolo Secco

Carboidrati: 47,8

Proteine: 24

Grassi: 2,5

Calorie 311



Privi di colesterolo danno congrue dosi di fibra, vitamine del gruppo B, se freschi anche vitamina C, e grande ricchezza di minerali ( calcio, ferro, rame, potassio, zinco e fosforo).

I fagioli non hanno effetto ingrassante e sono indicati in vari casi di alimentazione controllata. Ottimo alimento per persone diabetiche poiché i carboidrati in essi contenuti sono lentamente digeribili e assorbibili; chi soffre di colite potrebbe avere problemi a digerirli, a causa della presenza di alcuni zuccheri particolari (raffinosio, stachiosio).

I fagioli son ben indicati anche per astenie, anemie, età dello sviluppo e senescenza.

Una recente scoperta scientifica ha anche verificato che mangiare fagioli diminuisce il rischio di ammalarsi di tumore al polmone. Nelle piante di fagioli son presenti i fitoestrogeni che hanno un ruolo chemioprotettivo, esercitano un’azione simile agli estrogeni, gli ormoni femminili. Vengono anche definiti estrogeni deboli, perché la loro attività biologica, ossia la loro potenza, è mille volte più lieve rispetto agli estrogeni prodotti dal corpo umano.



Un piatto rapido e nutriente per voi?



30 grammi da pasta

10 grammi di fagioli secchi

Un cucchiaino di olio



…e solo 183 kcal.

Buon appetito!



Fonte: Miadieta.it















 
p_website  Top
0 replies since 29/10/2005, 00:21   1584 views
  Share