Obesità & Dintorni Forum

Le proteine, Domande e risposte

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/10/2005, 02:12     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,855
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Tutte le proteine si equivalgono?

No, le proteine del latte, della carne, dei cereali o dei legumi non hanno lo stesso potere nutritivo.
La loro composizione in aminoacidi, elemento di base della proteine, e la loro biodisponibilità, cioè il modo in cui vengono assimilate dall’organismo, variano da un alimento all’altro.
Gli aminoacidi sono in totale 20, di cui 8 sono chiamati aminoacidi essenziali. Indispensabili all’uomo, non possono essere sintetizzati dall’organismo e devono venire acquisiti attraverso l’alimentazione.
Le proteine di origine animale (latte, uova, carne e pesce) sono le più “efficaci”, complete (contengono tutti e 8 gli aminoacidi essenziali), e digeribili.
Alle proteine di origine vegetale, invece, come quelle derivate dai cereali e dalle leguminose, mancano da 1 a 3 aminoacidi essenziali, e la loro biodisponibilità è inferiore


Tutti hanno bisogno delle proteine?

Si, ogni giorno il nostro organismo consuma proteine che devono essere rinnovate attraverso l’alimentazione. Per coprire il nostro fabbisogno quotidiano bastano 0.8 grammi di proteine per ogni chilo di peso corporeo. Solo le donne incinte o che allattano, gli sportivi di alto livello e i bambini hanno bisogni proteici leggermente superiori


Di quante proteine abbiamo bisogno?

il fabbisogno quotidiano di un adulto è in media di 0.8 grammi di proteine per ogni chilo di peso. Una persona che pesa 57 kg dovrà quindi assumere ogni giorno 46 grammi di proteine, che troverà per esempio in 100 grammi di pesce o di carne (20 grammi di proteine) + 100 grammi di piselli o di riso (7 grammi) + 1 michetta di pane (5 grammi) + 50 grammi di formaggio (10 grammi) e 1 yogurt (4 grammi)



la carne non ti piace?

per evitare carenze alimentari è sufficiente conoscere le equivalenze, sostituendo i cibi che non ci piacciono, ma ci apportano i nutrienti di cui abbiamo bisogno, per esempio con una combinazione di legumi e cereali, come fanno i vegetariani. Per esempio una bistecca da 100 grammi corrisponde a: 140 g di riso + 70 g di lenticchie o 350 g di formaggio bianco o 4 uova o 120 g di gamberetti o 120 g di carne bianca di pollo, o 140 g di salmone



Le proteine proteggono la massa muscolare?

Si, materia prima del corpo, le proteine rappresentano la trama dei nostri tessuti e dei nostri organi, e sono presenti nella nostra pelle, nelle unghie, nei capelli, nei tendini, nei legamenti, insomma sono dappertutto, ma più della metà è localizzata nei nostri muscoli. Questa riserva viene però erosa dall’alimentazione scorretta, come avviene nelle diete sbilanciate: le restrizioni alimentari provocano sì una perdita di peso, ma i chili persi vengono sottratti sia alla massa magra che alla massa grassa, magari in uguale misura. Anche se sono ipocaloriche, quindi, le diete iperproteiche non aggirano questo inconveniente perché la quantità di proteine ingerite non consente di preservare la massa magra; inoltre il carico di proteine eccessivo danneggia i reni. Questo significa forse che aumentando l’apporto proteico si aumenta la propria massa muscolare? No, perché i muscoli si costruiscono solamente quando sono sollecitati dallo sforzo fisico. Se ingerite proteine senza fare sport, non guadagnerete un solo grammo di massa muscolare



I beveroni proteici che cosa contengono?

In genere sono basati su proteine complete estratte dal latte o dalle uova. Da questi alimenti vengono sottratti gli altri nutrienti per ottenere un concentrato, che una volta disidratato assume la forma di una polvere. Per conferire un gusto piacevole vengono aggiunte piccole dosi di cacao, di erbe, di funghi, di vaniglia … il che spiega la presenza di dosi molto basse di lipidi (grassi) e di glicidi (zuccheri)


Le proteine hanno poche calorie?

No,componenti della trinità dei nutrienti energetici, a lato di grassi (lipidi) e zuccheri (glicidi), le proteine hanno lo stesso numero di calorie degli zuccheri: 1 grammo di proteine o di zuccheri fornisce 4 calorie (1 gr. di olio, 9; un gr. di alcool, 7)



 
p_website  Top
0 replies since 21/10/2005, 02:12   1352 views
  Share